UFFICIALE Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Effettivamente non la aggiornavo da parecchio (ora ho fatto). Quando cambia scheda video, utilizzai DDU proprio per evitare problemi. Eventualmente posso comunque rifarlo.

Effettivamente non la aggiornavo da parecchio (ora ho fatto). Quando cambia scheda video, utilizzai DDU proprio per evitare problemi. Eventualmente posso comunque rifarlo.
Se hai di questi problemi ti conviene, l'installazione corrotta di una versione di driver può capitare in un qualsiasi aggiornamento. Se è vecchio aggiorna pure Heaven e soprattutto MSI Ab, almeno alla versione 4.2.0 e verifica se non hai altri software per l'OC installati o qualche forma di OC della Gpu dal bios della mobo perchè ci sarebbero bei conflitti.

Perfetto grazie :) tutti i programmi li ho scaricati oggi, quindi sono tutti aggiornati! Ora reinstallo i driver e provo a fare qualche test :)

niente da fare ho pulito i driver tramite DDU ma UH continua a bloccarsi dopo 1 secondo nemmeno :( ho provato sia in fullscreen che non. Queste sono le mie imposationi:
https://i.imgur.com/6ITHU6V.jpg
Ma +250 di Core Clock è troppo alto. Si vede che quell'Asic non troppo alto non ti fa reggere i 1550 Mhz. Ti avevo consigliato di scendere sul Core di un ventina di Mhz, quindi da +200 avresti dovuto scendere a +180, per provare almeno un tranquillo +300 sulle memorie. Non devi partire sparato, a salire si fa sempre in tempo, così perdi più tempo. Il test fallo sempre in Full Screen e metti la spunta "max" anche sul Power limit, per vedere se sfora. Intanto nei setteggi mettilo al max (110%).

il +25 era inteso sul Core Voltage, non sul Core Clock. Comunque, adesso che ho visto i grafici, effettivamente il vCore mi pare troppo basso a 1.212, per cui vai nelle impostazioni e sblocca il controllo del voltaggio e anche il suo monitoraggio. Poi su MSI dai +25 al Core Voltage (adesso lo prenderà) e alza sempre al max il Power Limit (110%). Se le temperature saranno buone il +25 di voltaggio penso lo puoi tenere sempre quandi sei in OC abbastanza alto. Il Power limit invece ce lo puoi tenere pure quando la vga sta a default, permette il passaggio di più corrente, ma solo se serve veramente, i consumi saranno sempre gli stessi. Prima di tutto però verifica se le memorie salgono regolarmente, almeno con un +300.

fatto le prove, e queste sono le massime impostazioni che riesco a tenere con UH, ovvero che appena lo lancio si blocca quasi subito:
https://i.imgur.com/tIKzVLP.png
Non riesco a capire se sia tanto o poco, ma da come la metti te mi pare sia decisamente scarso come risultato :(

Non ho provato ad alzare ulteriormente le memorie per poi alzare la gpu però.

Allegati

• upload_2016-10-7_16-17-50.webp
    upload_2016-10-7_16-17-50.webp
    44.7 KB · Visualizzazioni: 83
fatto le prove, e queste sono le massime impostazioni che riesco a tenere con UH, ovvero che appena lo lancio si blocca quasi subito:
https://i.imgur.com/tIKzVLP.png
Non riesco a capire se sia tanto o poco, ma da come la metti te mi pare sia decisamente scarso come risultato :(

Non ho provato ad alzare ulteriormente le memorie per poi alzare la gpu però.
Ma scherzi? Da come stavi messo, ricordi? Le memorie non potevi alzarle neanche di +50, adesso le hai portate a +500 e sei passatoi da 7000 a 8000 Hhz, guadagnando solo con quelle almeno del 6/7% sulle prestazioni... :asd:

Ho visto che hai dato +50 al Core, hai fatto bene, però non sono sicuro se ha preso due step, cioè lo scrive, ma a volte anche se scritto +50, ne prende solo +25 se il bios non lo permette. A ogni step guadagni +13 Mhz sul Core automaticamente, per cui se ne ha preso uno la frequenza del Core è arrivata a 1303 di default + 225 dati da MSI +13 dati dall'overvolt = 1441 Mhz e se ne ha presi due step avrai 13 Mhz in più per un totale di 1454 Mhz che per quell'Asic abbastanza basso, sono frequenze di tutto rispetto.

Puoi vedere se ha preso uno o due step di Overvolt dal grafico "VDDC" di Gpu-z: prima avevi 1,212V, quindi se ha preso uno step riporterà 1,237V, mentre se ne ha presi due sara' riportato 1,267. In alternativa puoi leggere le frequenze che ti ho calcolato dal grafico del core Clock.

Sicuramente non potrai tenerla in day-use con queste frequenze, perchè Heaven è molto leggero e i giochi sono un'altra cosa. Intanto, anche se ha preso due step di voltaggio, io metterei solo +25 perchè la temperatura sale parecchio con l'overvolt e poi perchè abbassando le frequenze non ti servirà tenerlo così alto e stressare la Vga. Le memorie potresti tenerle a +500 solo se ti reggeranno su Heaven almeno +475, per cui abbassa il Core adefault e fai una prova con le memorie a +575 o +600 (meglio ancora). In attesa di sapere delle memorie, consiglio di tenerle fisse a +400, poi si vedrà se alzarle.

Quindi imposterei questi settaggi e mi metterei agiocare per parecchie ore coi games più pesanti tipo The Witcher, Assassin Creed, Tomb Raider etc, per vedere se regge.

Core Voltage a +25
Power Limit a 110%
Core Clock a + 180, max +190
Memorie a +400
Ventole aumentate da MSI Ab almeno con profilo 1:1 e cioè 50% a 50°, 60% a 60° e così via.

Fai sapere come andrà.

Ho approfittato del fresco per titare un po' meglio la mia msi!!

Sono a 1530/8000 stabili in game con +50mv ma alla fine va solo a +25. Arrivata a 1.250v si ferma.
Col caldo a 1530 c'ero arrivato solo su gta5

Sono limitato dal pwlimit, devo riflashare un bios custom per vedere se sale di più

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao, sono alle prese con il mio primo tentativo di OC con una GTX970 G1 Gaming della Gigabyte
Il resto della mia configurazione:
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Asus z170 pro gaming
HyperX Savage 2400Mhz 2*4GB
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Antec vpf 550W

Ho seguito la guida, fatto l'installazione pulita dei driver e senza toccare il Vcore (1.225mV) ho aumentato prima il Clock del core, arrivando +195 (a +200 crashava unigine),
gpu_z195.gifupload_2016-11-6_23-43-16.webp
poi l'ho azzerato e ho raggiunto +320 sulle memorie.
gpu_z320m.gifupload_2016-11-6_23-45-5.webp
Come dice la guida allora ho rimesso +195 sul core e ho iniziato ad aumentare la memoria, ma crashava Heaven 4.0
Ho abbassato il core fino ad arrivare a +170 sul core e +100 sulle memorie mi sembra decisamente poco, GPU-z dice che la mia scheda ha un ASIC del 74.6% e mi aspettavo qualcosa di più.
gpu_z170_100.gifupload_2016-11-6_23-46-6.webp
Cosa mi conviene fare? Abbasso il core e alzo le memorie o lo tengo così?

Ciao, sono alle prese con il mio primo tentativo di OC con una GTX970 G1 Gaming della Gigabyte
Il resto della mia configurazione:
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Asus z170 pro gaming
HyperX Savage 2400Mhz 2*4GB
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Antec vpf 550W

Ho seguito la guida, fatto l'installazione pulita dei driver e senza toccare il Vcore (1.225mV) ho aumentato prima il Clock del core, arrivando +195 (a +200 crashava unigine),
Visualizza allegato 221738Visualizza allegato 221742
poi l'ho azzerato e ho raggiunto +320 sulle memorie.
Visualizza allegato 221740Visualizza allegato 221743
Come dice la guida allora ho rimesso +195 sul core e ho iniziato ad aumentare la memoria, ma crashava Heaven 4.0
Ho abbassato il core fino ad arrivare a +170 sul core e +100 sulle memorie mi sembra decisamente poco, GPU-z dice che la mia scheda ha un ASIC del 74.6% e mi aspettavo qualcosa di più.
Visualizza allegato 221741Visualizza allegato 221744
Cosa mi conviene fare? Abbasso il core e alzo le memorie o lo tengo così?
Trova il limite delle memorie e poi passa alla gpu, Che memorie monta la tua 970? Di solito anche le più scarse prendono +400 quelle buone arrivano anche a +600. Ad aria è raro arrivare a 1600 con la gpu quindi anche se ti fermassi a 1590 o giù di li ritieniti fortunato. Da notare anche che il voltaggio è bloccato a 1.225v chi va oltre ha voltaggi stock o con bios modificati portati a 1.250v e/o 1.275v

Trova il limite delle memorie e poi passa alla gpu, Che memorie monta la tua 970? Di solito anche le più scarse prendono +400 quelle buone arrivano anche a +600. Ad aria è raro arrivare a 1600 con la gpu quindi anche se ti fermassi a 1590 o giù di li ritieniti fortunato. Da notare anche che il voltaggio è bloccato a 1.225v chi va oltre ha voltaggi stock o con bios modificati portati a 1.250v e/o 1.275v

Ciao, innanzitutto grazie della risposta, il limite che ho trovato con le memorie è appunto +320 (ma su gpu-z mi rilevava al massimo 1914Mhz), di più crashava Unigine Heaven, le memorie dovrebbero essere delle "Elpida", sinceramente mai sentita come marca, so che di solito montano delle samsung o delle hynix. Per ora pensavo di mantenere il voltaggio stock, per non invalidare la garanzia, tra un paio di mesi scade e proverò a metterci mano.
970.gif

Ciao, innanzitutto grazie della risposta, il limite che ho trovato con le memorie è appunto +320 (ma su gpu-z mi rilevava al massimo 1914Mhz), di più crashava Unigine Heaven, le memorie dovrebbero essere delle "Elpida", sinceramente mai sentita come marca, so che di solito montano delle samsung o delle hynix. Per ora pensavo di mantenere il voltaggio stock, per non invalidare la garanzia, tra un paio di mesi scade e proverò a metterci mano.
Visualizza allegato 221956
Strano che non salgano di più le tue ram. Anche la mia 970 G1 ha ram elpida e chiudo heaven a voltaggio stock con le ram a 2148 ovvero quasi 8600mhz, prova a settarle a +450 e prova se crasha ancora, anche le mie avevano dei range dove non andavano ma stranamente aumentando la frequenza funzionavano correttamente. Le ram sono al limite quando vedi artefatti a video, se crasha dipende dalla gpu.

Pubblicità
Pubblicità