UFFICIALE Overclock\Flash BIOS GTX970

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
allora spec 03 con 3 ventole. 2 arancio davanti e una dietro. monitor ve247h asus full hd

Ciao Trenz,
Con il monitor che hai (fullHD @60hz) non puoi visualizzare più di 60 fps, per cui un overclock alto non ti servirebbe perchè anche la scheda a default ti darebbe buoni risultati e Bf4 penso che dovrebbe andare a 60 fps anche con la Vga a default. Per adesso solo giochi più pesanti come Far Cry4 e soprattutto Assassin Creed Unity per andare al max avrebbero bisogno di un po' di overclock. Pertanto io non metterei valori superiori all'ipotesi n° 1, anzi li abbasserei pure per mantenere più leggera e fresca la Vga. Credo che con voltaggio a default, Core a +136 (1520 Mhz) e memorie a + 250 (7500 Mhz) staresti più che stabile e abbastanza fresco. (Parlo per sentito dire perchè Bf4 non ce l'ho) :cry:
Se invece tu volessi giocare alla risoluzione di 2k o 4K settando il DSR nel pannello di Nvidia allora di potenza te ne servirebbe molta e dovresti provare la ipotesi n°2 con Vcore +19, Core a +188 (scalare a +178 se instabile) e frequenze a +250. Calcola che così settate nel tuo case non ci sarebbe più una Gtx 970 ma una Gtx 980. :asd:
Col la Vga così spremuta, però, tieni sotto controllo le temperature che con l'overvolt salirebbero di più. Fai le tue prove del caso e quando avrai trovato la configurazione giusta la potremo settare su MSI in modo che parta all'avvio del PC. ;)
Per quanto riguarda il tuo case, penso che dovresti aggiungere almeno un'altra ventola da 120 sul top nella parte posteriore perchè hai più aria in ingresso di quella che esce e quindi molta aria calda ristagna nel tuo case, considerando che non hai nemmeno il ventolone laterale a buttare aria fresca sulla vga.
L'aria in espulsione deve essere almeno uguale a quella in emissione, anzi sarebbe meglio un po' più di potenza in espulsione per creare una depressione che favorisca un'accelerazione dell'aria in uscita. Credo che la caveresti con 10 €, max 15 €. Se non costano molto potresti aggiungerne addirittura 2 sul top, in previsione della calura dell'estate. :ciaociao:
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
sopra ne posso mettere 2. posso poi impostare io se far uscire o entrare l'aria?

Certo, per cambiare il verso da immissione a espulsione basta montarle al contrario girandole. Però , come ti ho anticipato nel messaggio precedente, è meglio più ventole che buttano fuori l'aria calda di quelle che la immettono per creare, appunto, una depressione , quindi quelle che monteresti sul Top le devi mettere tutte e due in espulsione. Le ventole sul top (parte alta del case, diciamo il tetto), vanno comunque messe in espulsione tutte e due perchè l'aria calda essendo più leggera va verso l'alto e si ferma lassù, se nessuna ventola la butta fuori. Siccome a buttare fuori aria calda c'è solo quella posteriore, mentre a metterne fresca ce ne sono due davanti, ecco che è matematico che le occorra un aiuto perchè da sola non ce la fa. Infatti non solo deve buttare fuori l'aria calda prodotta dal dissipatore del processore, ma anche quella mossa dalle tre ventole della G1 che, non essendo aspirata, rimane a stagnare vicino la Vga facendo salire le temperature. In sostanza la cosa che devi fare tu è aggiungere almeno una ventola in espulsione sul top , meglio ancora se ne metti due, visto che il case te lo consente. Se dovessero essere troppo rumorose, puoi sempre aggiungere un pannelletto per la regolazione dei giri (Aerocool ne produce diversi modelli) oppure regolarle dal bios della scheda madre. Per farti un esempio, il mio case è molto areato e la temperatura max che ho raggiunto con Heaven quando ho provato i limiti come te è stata di 62/63C°, mentre le tue sono arrivate a 68/69C° come si vedeva dai post. :sisilui:
 

EL_TRENZA

Utente Attivo
553
120
eh dovrò farlo, non ci ho pensato, per una ventina di euro potevo pensarci anche prima .-. :D
meno male che non sto ancora iniziando a nerdare potentemente, ma quando arriva gta e i primi giochi dell'anno sarà uno spasso :P
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Premetto non overclocco. Ma ero curioso di capire il margine, che noto essere un 15%, su un boost gia' di 1379 come il mio.
Il che vuol dire che il prodotto ha una stabilita' eccezionale a defaul nonostante frequenze spinte. Sempre piu' contento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Premetto non overclocco. Ma ero curioso di capire il margine, che noto essere un 15%, su un boost gia' di 1379 come il mio.
Il che vuol dire che il prodotto ha una stabilita' eccezionale a defaul nonostante frequenze spinte. Sempre piu' contento dell'acquisto.

:ciaociao:Ciao Lord, se siamo qui è per la magnifica discussione che hai aperto e mi complimento con te.
Ho seguito il thread fin dall'inizio ed ho assistito alla tua odissea con la prima Vga che pensavi avesse problemi (alla fine il problema era il monitor) e che hai restituito con l'idea di non riprendere più una Gigabyte. :)
Alla fine devo dire che per fortuna sei stato "quasi obbligato" a riprendere una G1, vista le grandi qualità riscontrate su questa Vga, che per merito dell'ottima dissipazione (soprattutto dei VRM) e delle 6+4 fasi di alimentazione permette overclock incredibili. In questo particolare caso si tratta di un miglioramento del 16% e, come tu hai sottolineato, è un'ulteriore attestato di garanzia per chi, come te, tiene la Vga a default. Se anche la tua boosta a 1379, credo che il chip sia simile a questo, con Asic un po' bassino, ma capace di prendere il volo con una spruzzatina di Vcore in più. Tu però, a differenza di questa, dovresti avere memorie Samsung in quanto è un esemplare dei primi lotti ed in questo caso dovresti avere un salto maggiore almeno fino a 8000, se non fino a 8200, in caso di overclock (anche la mia monta le Samsung e l'ho acquistata il 7 Novembre scorso). ;)
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Si', come si suol dire, nella sfortuna mi e' andata bene. La Giga ha un TDP monster. Non scala praticamente mai frequenza, ottima dissipazione VRM, ottimo dissi, esteticamente bellissima.
Per ora mai un problema dopo le note vicende iniziali, poi con questi margini mi sento in una botte di ferro :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
Salve a tutti, io ho impostato le seguenti frequenze sulla mia msi (1300 core e 2000 memorie) lasciando il voltaggio di default e aumentando solo il power limit a 110....la mia domanda è la seguente, da gpuz ho notato alla voce perfcap reason i valori vrel e vop (con il grafico mezzo azzurro e mezzo arancione), che significato ha?

Visualizza allegato 143767
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Salve a tutti, io ho impostato le seguenti frequenze sulla mia msi (1300 core e 2000 memorie) lasciando il voltaggio di default e aumentando solo il power limit a 110....la mia domanda è la seguente, da gpuz ho notato alla voce perfcap reason i valori vrel e vop (con il grafico mezzo azzurro e mezzo arancione), che significato ha?

Visualizza allegato 143767

Non dovrebbe essere niente d'importante è come un avviso che la Gpu avrebbe potuto boostare più in alto ma è stata limitata dal voltaggio a disposizione. Prova a dare un po' più di Vcore senza toccare il clock e vedere se cambia qualcosa (frequenze più alte o sparisce l'arancione, l'azzurro non si toglie mai neanche a me). Ti posto il link ad una discussione (già tradotto con Google Translate)

Google Traduttore

P.S.) Sei sicuro che stai solo a 1300/8000? Quei punteggi sono molto alti per solo quelle frequenze. Con quale software stai overcloccando? Il migliore è MSI AfterBurner dalla versione 4.0.0 in poi. Le frequenze controllale sempre con Gpu-z che è molto affidabile e dice sempre la verità mentre alcuni software non sempre riportano le frequenze effettive a alcune volte non tengono conto del boost 2.0 che alza ancora di più le frequenze fino a quando la Vga non è "cappata" (per questo la funzione su Gpu-z si chiama Perf Cap) dal voltaggio, dalle temperature oppure dal TDP. ;)
 
Ultima modifica:

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
devo provare come dici! per l'overclock ho utilizzato msi afterburner, per vedere le frequenze utilizzo gpu-z, chiaramente con il boost arriva quasi a 1590 mhz mi pare di ricordare
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
devo provare come dici! per l'overclock ho utilizzato msi afterburner, per vedere le frequenze utilizzo gpu-z, chiaramente con il boost arriva quasi a 1590 mhz mi pare di ricordare

Eh, ci avrei giurato con quei punteggi. Praticamente gli stai tirando il collo a quella Vga.
icon_mrgreen.gif

Non so a quanto hai il Voltaggio a default (mentre sta in 3D, per esempio con Heaven). Prova a dare la quantità di mV necessaria a farla arrivare al max a 1,250 mV (se per esempio stai a 1,210 dai al max +29 mV). Poi lancia Heaven, non toccare il clock perchè dovrebbe salire già da solo per via del boost 2.0 (hai tolto il "cap" del voltaggio), altrimenti potresti andare troppo su di frequenza infatti già così dovrebbe salire a 1600 o oltre da sola e non potrebbe essere più stabile. Se invece è stabile dopo un bench puoi alzare ancora il Core e anche le memorie se non hanno raggiunto già il limite. :sisi:
 
Ultima modifica:

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
Eh, ci avrei giurato con quei punteggi. Praticamente gli stai tirando il collo a quella Vga.
icon_mrgreen.gif

Non so a quanto hai il Voltaggio a default (mentre sta in 3D, per esempio con Heaven). Prova a dare la quantità di mV necessaria a farla arrivare al max a 1,250 mV (se per esempio stai a 1,210 dai al max +29 mV). Poi lancia Heaven, non toccare il clock perchè dovrebbe salire già da solo per via del boost 2.0 (hai tolto il "cap" del voltaggio), altrimenti potresti andare troppo su di frequenza infatti già così dovrebbe salire a 1600 o oltre da sola e non potrebbe essere più stabile. Se invece è stabile dopo un bench puoi alzare ancora il Core e anche le memorie se non hanno raggiunto già il limite. :sisi:

ok ma mi stai dando queste dritte per rendere stabile il mio overclock o per tirarla di più? :lol:
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
ok ma mi stai dando queste dritte per rendere stabile il mio overclock o per tirarla di più? :lol:

Se lasci tutto come sta e aumenti solo il Vcore ottieni:
1) Dovrebbe sparire o ridursi la parte arancione (vOp)
2) Aumento di frequenza in Core clock (lo fa in automatico col boost 2.0 e guadagneresti xx di frequenza senza aumentare il core clock con MSI AfterBurner)
3) Dovrebbe essere più stabile grazie al Vcore più alto (a meno che l'aumento automatico non sia eccessivo e determini una instabilità). In questo caso si può lasciare l'aumento del Vcore e abbassare la frequenza da MSI per raggiungere una frequenza stabile comunque superiore a quella che si aveva con Vcore a default. Per esempio se abbiamo Core a 1500 con Vcore a default e applicando un aumento a 1,250 il Core va a 1540 instabile, possiamo scendere con MSI a 1520 stabili lasciando il Voltaggio aumentato.
icon_mrgreen.gif


Tutto questo però potrebbe portare a un aumento delle temperature che sono quindi da tenere d'occhio e eventualmente aumentare i giri delle ventole impostando un profilo più aggressivo con MSI (per mantenersi sotto i 70 C°)

Anche se volessi non potrei darti nessuna dritta :nunu: , soprattutto perchè non ho un grafico di Gpu-z per vedere i valori quali voltaggi, temperature e Tdp. Cercavo solo di analizzare la situazione che avevi per spiegare il fenomeno del "vOp" di cui parlavi ed è emerso che forse si è creato per la situazione di overclock abbastanza spinto alla quale sei arrivato e della quale mi sono reso conto vedendo i risultati di Heaven.
In base a questa situazione puoi decidere se:
1) lasciare tutto come sta perchè la Vga è stabile, fresca e rende di più nei giochi provati (o uso di monitor ad almeno 120Hz oppure uso del DSR per risoluzioni a 2k/4K)
2) scendere di frequenza perchè ritieni sia troppo alta in base all'uso quotidiano che devi fare e per non stressare troppo la Vga.
3) Provare comunque a overvoltare per trovare i limiti della VGA per il gusto di benchare, salvo poi scendere di frequenze per il day-use.
4) Riportare tutto a default perchè non si ha un monitor adatto a superare i 60 fps e non si usa la risoluzione 2k/4k.
Quello che deciderai di fare sarà solo una tua scelta dettata soprattutto dal tipo di uso che dovrai farne. Io posso solo dirti che siccome le Gtx 970 hanno l'aumento del Vcore limitato da bios a 1,250/1,260 danni non ne potrai fare e al massimo facendo queste prove potresti avere dei crash del driver o visualizzazione di artefatti il tutto risolvibile con un riavvio del PC. Per fare danni bisogna fare overclock estremo, andando a modificare il bios o facendo uso di VoltMod che applicano voltaggi molto più alti di quelli che ti permette di settare MSI AB. :+1:
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_s84

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
Se lasci tutto come sta e aumenti solo il Vcore ottieni:
1) Dovrebbe sparire o ridursi la parte arancione (vOp)
2) Aumento di frequenza in Core clock (lo fa in automatico col boost 2.0 e guadagneresti xx di frequenza senza aumentare il core clock con MSI AfterBurner)
3) Dovrebbe essere più stabile grazie al Vcore più alto (a meno che l'aumento automatico non sia eccessivo e determini una instabilità). In questo caso si può lasciare l'aumento del Vcore e abbassare la frequenza da MSI per raggiungere una frequenza stabile comunque superiore a quella che si aveva con Vcore a default. Per esempio se abbiamo Core a 1500 con Vcore a default e applicando un aumento a 1,250 il Core va a 1540 instabile, possiamo scendere con MSI a 1520 stabili lasciando il Voltaggio aumentato.
icon_mrgreen.gif


Tutto questo però potrebbe portare a un aumento delle temperature che sono quindi da tenere d'occhio e eventualmente aumentare i giri delle ventole impostando un profilo più aggressivo con MSI (per mantenersi sotto i 70 C°)

Anche se volessi non potrei darti nessuna dritta :nunu: , soprattutto perchè non ho un grafico di Gpu-z per vedere i valori quali voltaggi, temperature e Tdp. Cercavo solo di analizzare la situazione che avevi per spiegare il fenomeno del "vOp" di cui parlavi ed è emerso che forse si è creato per la situazione di overclock abbastanza spinto alla quale sei arrivato e della quale mi sono reso conto vedendo i risultati di Heaven.
In base a questa situazione puoi decidere se:
1) lasciare tutto come sta perchè la Vga è stabile, fresca e rende di più nei giochi provati (o uso di monitor ad almeno 120Hz oppure uso del DSR per risoluzioni a 2k/4K)
2) scendere di frequenza perchè ritieni sia troppo alta in base all'uso quotidiano che devi fare e per non stressare troppo la Vga.
3) Provare comunque a overvoltare per trovare i limiti della VGA per il gusto di benchare, salvo poi scendere di frequenze per il day-use.
4) Riportare tutto a default perchè non si ha un monitor adatto a superare i 60 fps e non si usa la risoluzione 2k/4k.
Quello che deciderai di fare sarà solo una tua scelta dettata soprattutto dal tipo di uso che dovrai farne. Io posso solo dirti che siccome le Gtx 970 hanno l'aumento del Vcore limitato da bios a 1,250/1,260 danni non ne potrai fare e al massimo facendo queste prove potresti avere dei crash del driver o visualizzazione di artefatti il tutto risolvibile con un riavvio del PC. Per fare danni bisogna fare overclock estremo, andando a modificare il bios o facendo uso di VoltMod che applicano voltaggi molto più alti di quelli che ti permette di settare MSI AB. :+1:

appena fatto nuovo bench con heaven 4, forse ricordavo male per il vrel e il vop, perchè questa volta è filato tutto liscio, probabilmente avevo cercato di spingere a più di 1300 mhz quando lo ha fatto..
ad ogni modo secondo te da questi valori cosa consigli? di scendere o di rimanere così? il mio utilizzo principale e quello di giochi in full hd al max dettaglio e con 55/60 fps minimo
Visualizza allegato 143903
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili