Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi intrometto per chiedere qualche consiglio dopo aver deciso di fare l'overcolck della scheda video. Non avendo esperienza ho deciso di iniziare senza toccare il core voltage così leggendo qualche guida ho iniziato aumentando solo il core clock, ho iniziato con un aumento di 80 MHz, poi 120, 135, 150,165 fino a 180; fin qui non ho notato nessun problema. Poi ho aumentato il Memory core a 400 e fatto qualche screnshot. Questi sono i risultati:

Stock:
Visualizza allegato 186158Visualizza allegato 186159

OC:
Visualizza allegato 186160Visualizza allegato 186161

Le ventole non le ho toccate perchè inaspettatamente ho visto che la temperatura non supera i 60°...

Avete qualche dritta da darmi?

Ultima modifica:
@SolidSnake1989 la mia scheda non vuole saperne di digerire i tuoi bios, grazie ma messo e tolto dato che non tenevo neanche 5mhz in più... :cav:
in compenso con bios mod (solo pwl aumentato) ho ottenuto questo punteggio, ah 4690k a 4.6/4.4 su H97 :bevuta:
Visualizza allegato 186170

@SolidSnake1989 la mia scheda non vuole saperne di digerire i tuoi bios, grazie ma messo e tolto dato che non tenevo neanche 5mhz in più... :cav:
in compenso con bios mod (solo pwl aumentato) ho ottenuto questo punteggio, ah 4690k a 4.6/4.4 su H97 :bevuta:
Visualizza allegato 186170
E certo è ovvio come fa a digerirlo se il boost 2.0 è disabilitato.. gli offset non funzionano.. e i programmi come msi afterburner non servono ad una mazza in questo caso..io l ho postato per prendere voi degli spunti..

Bisogna apere i limiti delle vga.. io ad esempio 1580/8200 1.275.. e resta cosi.. mica puoi cambiare come vuoi i voltaggi e frequenze.. l

E certo è ovvio come fa a digerirlo se il boost 2.0 è disabilitato.. gli offset non funzionano.. e i programmi come msi afterburner non servono ad una mazza in questo caso..io l ho postato per prendere voi degli spunti..

Bisogna apere i limiti delle vga.. io ad esempio 1580/8200 1.275.. e resta cosi.. mica puoi cambiare come vuoi i voltaggi e frequenze.. l

?
Allora sono scemo, non avevo capito...
Ma scusa, se io metto +60 in ab, con il tuo bios avrò 1518 + 60mhz....no? Sbaglio?
Ho capito che il boost 2.0 non funziona, infatti sempre quella era la frequenza massima..

Mi intrometto per chiedere qualche consiglio dopo aver deciso di fare l'overcolck della scheda video. Non avendo esperienza ho deciso di iniziare senza toccare il core voltage così leggendo qualche guida ho iniziato aumentando solo il core clock, ho iniziato con un aumento di 80 MHz, poi 120, 135, 150,165 fino a 180; fin qui non ho notato nessun problema. Poi ho aumentato il Memory core a 400 e fatto qualche screnshot. Questi sono i risultati:

Stock:
Visualizza allegato 186158Visualizza allegato 186159

OC:
Visualizza allegato 186160Visualizza allegato 186161

Le ventole non le ho toccate perchè inaspettatamente ho visto che la temperatura non supera i 60°...

Avete qualche dritta da darmi?

allora inizia con il rifare il test con la parte di gpuz sui sensori e facendo click su di essi puoi impostare il campo di testo su max cosi possiamo vedere le frequenze massime a cui arriva la scheda, temperatura, memorie, voltaggio ecc, a occhio dai grafici non sembra che ci siano stati cali di prestazione dati da tagli al voltaggio

Ultima modifica:
Salve ragazzi non riesco a fare il flash del bios modificato della mia ASUS GTX 970 Strix, ho utilizzato nvflash 5.218 sono riuscito solamente a leggerlo ed a riscriverlo ma solo con il file originale.ho allegato l'immagine con l'errore

1. Ho modificato il bios con MaxwellBiosTweaker 1.36
  2. Rimosso la protezione sulla scrittura
  3. Disabilitato la vga da gestione dispositivi
  4. Ho usato il seguente comando per in flash: nvflash -6 nomebios.rom

Qualcuno mi sa dire se esiste qualche comando x eludere il controllo prima del flash come si fa con le ati??

Ultima modifica:
Salve ragazzi non riesco a fare il flash del bios modificato della mia ASUS GTX 970 Strix, ho utilizzato nvflash 5.218 sono riuscito solamente a leggerlo ed a riscriverlo ma solo con il file originale.ho allegato l'immagine con l'errore

Qualcuno mi sa dire se esiste qualche comando x eludere il controllo prima del flash come si fa con le ati??

non sono pratico ma da quanto so credo si debba disattivare la scheda video da gestione dispositivi... quindi deduco che si debba utilizzare una integrata per fare il tutto

allora inizia con il rifare il test con la parte di gpuz sui sensori e facendo click su di essi puoi impostare il campo di testo su max cosi possiamo vedere le frequenze massime a cui arriva la scheda, temperatura, memorie, voltaggio ecc, a occhio dai grafici non sembra che ci siano stati cali di prestazione dati da tagli al voltaggio

Ok, questi sono i risultati in stock:
Visualizza allegato 186294
Visualizza allegato 186295

e questi in OC:
Visualizza allegato 186296
Visualizza allegato 186298

Ok, hai una MSI con memorie Samsung, falla volare come si deve: :chupachup
1) Power limit al Max (110%)
2) +220 Core Clock (e successivamente sali a step di +10)
3) Memory clock a +500 (e successivamente sali a step di +25)
4) ventole in "manual" fisse almeno al 75/80%

Per adesso non toccare il voltaggio, poi si vedrà, quindi sei in totale sicurezza.
Nel pannello Nvidia, alla sezione "regola le impostazioni con anteprima", scegli "personalizzata",
trascina il cursore su "prestazioni" e poi clicca OK. Posta il "result + screen di Gpu-z a queste frequenze
e poi prova a salire a piccoli passi, come scritto sopra, dando la precedenza prima al core Clock
per poi passare ad aumentare le memorie, una volta trovato il limite sul Core. Se hai crash dei driver
riavvia il PC e se hai schermo nero e poi riparte o artefatti, stoppa il bench, fai reset su MSI Ab
e poi riprova scendendo di almeno -5 nel caso del Core o -10 nel caso delle memorie, quando sei al limite.
Quando cambi settaggi chiudi e riapri Gpu-z, rimettendo sempre le spunte su "max". :)

Ultima modifica:
Ok, hai una MSI con memorie Samsung, falla volare come si deve: :chupachup
1) Power limit al Max (110%)
2) +220 Core Clock (e successivamente sali a step di +10)
3) Memory clock a +500 (e successivamente sali a step di +25)
4) memorie in "manual" fisse almeno al 75/80%

Per adesso non toccare il voltaggio, poi si vedrà, quindi sei in totale sicurezza.
Nel pannello Nvidia, alla sezione "regola le impostazioni con anteprima", scegli "personalizzata",
trascina il cursore su "prestazioni" e poi clicca OK. Posta il "result + screen di Gpu-z a queste frequenze
e poi prova a salire a piccoli passi, come scritto sopra, dando la precedenza prima al core Clock
per poi passare ad aumentare le memorie, una volta trovato il limite sul Core. Se hai crash dei driver
riavvia il PC e se hai schermo nero e poi riparte o artefatti, stoppa il bench, fai reset su MSI Ab
e poi riprova scendendo di almeno -5 nel caso del Core o -10 nel caso delle memorie, quando sei al limite.
Quando cambi settaggi chiudi e riapri Gpu-z, rimettendo sempre le spunte su "max". :)

Ok credo di aver capito tutto tranne il punto 4; com'è che imposto le memorie in manual?

Ok credo di aver capito tutto tranne il punto 4; com'è che imposto le memorie in manual?
Scusa, non so perchè mi è uscito scritto memorie... :D
Intendevo "ventole", per mantenere bassa la temperatura (meglio intorno i 60° per benchare) ed evitare tagli di frequenze e voltaggi da parte del boost 2.0 :)

Scusa, non so perchè mi è uscito scritto memorie... :D
Intendevo "ventole", per mantenere bassa la temperatura (meglio intorno i 60° per benchare) ed evitare tagli di frequenze e voltaggi da parte del boost 2.0 :)

Ok grazie, domai mi metto al lavoro.

- - - Updated - - -

Provato con 220/500 ma si è bloccato alla 4a schermata di Heaven, così ho abbassato di 5 il core ed è andato bene:
Visualizza allegato 186316
Visualizza allegato 186318

Successivamente ho aumentato la memory di 25:
Visualizza allegato 186320
Visualizza allegato 186319

Quindi io avrei già trovato il limite del core? 215? :grat:

Ok grazie, domai mi metto al lavoro.

- - - Updated - - -

Provato con 220/500 ma si è bloccato alla 4a schermata di Heaven, così ho abbassato di 5 il core ed è andato bene:
Visualizza allegato 186316
Visualizza allegato 186318

Successivamente ho aumentato la memory di 25:
Visualizza allegato 186320
Visualizza allegato 186319

Quindi io avrei già trovato il limite del core? 215? :grat:
Il punteggio è molto buono per quelle frequenze, sintomo che la Vga è molto produttiva, penso che tu abbia soprattutto delle ottime memorie, che potrebbero salire ancora parecchio. Per trovare il vero limite delle memorie dovresti mettere il Core a default e fare vari test a step di +25 e poi magari di +10, fino al limite, però per fare prima puoi trovare il limite del core, abbassarlo di -5/-10 e poi continuare a salire con le memorie partendo da +525. Magari continuà così e se non superi il test abbassa ancora di -5 il core e ritenta.
+215 non è detto che sia il limite del Core, ma potresti esserci vicino specialmente se l'Asic della Vga è basso (per leggere l'Asic clic col destro sulla cornice di Gpu-z e poi scegli "read asic quality"), se è intorno al 65% potrebbe giustificare il fatto che il Core salga poco.
Per il reale limite del Core bisognerebbe testare solo il Core con le memorie a default (POWER LImit al 110% e ventole aumentate), prima senza overvolt e poi dando +87 sul Core Voltage.
Però, poichè poi le memorie dovresti aumentarle lo stesso (e forse abbassare il Core), diciamo che così si fa prima ed è ugualmente abbastanza attendibile, anche se la procedura giusta per trovare i limiti sarebbe quella, più lunga, di farlo separatamente fra Core e memorie.
Quindi lascerei tutto così e salirei di +25 con le memorie fino al crash o schermo nero o artefatti, scendendo poi di -5 sul core e riprovando, magari a step di 10. Infine, quando non c'è più stabilità, se non scendendo ancora col Core, dare +87 sul Core Voltage (abilitando prima il controllo del voltaggio e del monitoraggio da setting su MSI Ab).
Questo ti darebbe un quadro molto attendibile dei limiti della vga (anche per stabilire un'eventule OC per il day-use) e da lì si potrebbe lavorare di fino, anche con l'overvolt, qualora si volesse stabilire un record personale, per esempio.
Ottimissime le temperature, lascia così ventole e il Power Limit e ricordati di selezionare "prestazioni" dal pannello Nvidia.
Comunque in un colpo solo, oggi hai guadagnato ben 70 punti su Heaven, circa il 5% di incremento che, aggiunto al quasi 12% guadagnato ieri, porta il totale dell'incremento al 17% e a questo punto hai colmato in pieno il gap d una Gtx 980 reference. :)

4. Ho usato il seguente comando per in flash: nvflash -6 nomebios.rom

Nessuno sa qualcosa??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità