Controllato l'Asic ed è a 71,2%
Se dici che non c'è rischio nell aumentare il Vcore lo farò però stavo pensando se ne vale la pena, tutto sommato di fare un record personale non è che mi interessi più di tanto. Quello che mi interessava era di familiarizzare un po con l'overclock mettendo alla prova la mia scheda video, ma sopratutto creare un profilo overclock equilibrato per quei giochi che richiedono parecchia potenza. Per esempio per il prossimo mese giocherò solo ed esclusivamente a the Witcher 3 quindi speravo di trovare delle impostazioni ottimali così da abiltare sto maledetto hairworks :muro:. Per farlo dici che ne vale la pena toccare il Vcore o bastano le informazioni che ho già raccolto? Dopotutto se non ho capito male il Vcore si tocca solo nei beachmark e non durante il giochi.
Leggo nei vostri commenti day-use, sarebbe un overclock che si attiva all'avvio del computer e resta sempre attivo?
- - - Updated - - -
Wow interessante la guida, non vedo l'ora di leggerla :luxhello:
Aumentare il Vcore per benchare non porta nessun rischio e la cosa appare logica se si pensa che MSI non ti avrebbe mai fornito in bundle un software come MSI Ab se potesse fare danni alla Vga, col rischio di vedersele recapitare a carriolate in rma... :asd: :asd:
I danni cominciano ad essere possibili, se non si fa attenzione, con Vcore vicino agli 1,300V, mentre con MSI andare oltre 1,250/1,260 non è possibile.
Comunque sono il primo a sostenere che l'overvolt va usato solo nei bench e per i record personali. Se ti va fallo pure senza paura, altrimenti imposta un bel +180 sul Core e +400/450 sulle memorie. Da quello che ho visto penso che sarai "rock solid" (a 1505 sul core e 7800/7900 sulle memorie) e avrai un incremento almeno del 12% , quindi potrai gestire meglio l'Hairworks. Salvati un profilo su MSI Ab e metti la spunta su "apply at startup" per il day-use per far partire le frequenze all'avvio del PC, oppure avvia manualmente MSI Ab al bisogno, coi giochi più pesanti (d'estate è meglio anche aumentare del 10% il profilo delle ventole ad ogni incrocio del grafico). Se hai ancora rallentamenti diminuisci ad "alta" la distanza di visualizzazione della vegetazione e le ombre. Non noterai alcuna differenza ad occhio. Anche impostare SSAO anzichè HBAO+ aiuta molto senza impatto visivo e metti anche l'Hairworks AA a 2 che tanto è solo l'antialising dei capelli e delle pellicce. :asd:
Con queste impostazioni credo che dovresti tenere bene i 60 fps: io non posso provarlo perchè col mio vecchio Phenom all'aperto va ottimamente, ma quando entro in città l'uso della CPU mi sale al max e divento CPU limited, anche se rimango comunque entro i 45 fps.
La guida speriamo di poterla pubblicare presto, ma i punti salienti li hai già imparati... :)
- - - Updated - - -
Mi sono ricordato ora che l'OC daily che ho sempre tenuto era +220 e +450.. ero convinto del +470, scusami
+220 e +450 dici che sia troppo spinto?
Se i tuoi limiti su Heaven erano +240/+480 secondo me si, e ritengo giusti +200/+400, almeno finchè non è dimostrato che gli artefatti sono dovuti all'alimentatore o ad altro.
Guarda che per me dovresti perdere poco a favore della stabilità: al limite fai due bench su heaven a 200/400 e 220/450, così quantifichiamo in percentuale o in fps quanto perderesti. Basta guardare gli fps medi e considerare Heaven come un game che gira mediamente a 60 fps.
Comunque in questo periodo fresco puoi approfittare un po' di più e provare anche un +210/430 e, una volta verificata la stabilità per almeno un paio di sttimane in game, tentare di rimettere i +220/+450: però d'estate sicuramente io non li metterei mai.
Per gli altoparlanti hai provato con un paio di comunissimi speaker stereo o 2,1 alimentati a rete? Secondo me la colpa dei disturbi è dovuta all'alimentazione USB che varia di molto l'assorbimento in base al volume e al tono dell'audio, creando squilibri.