Overclock E8500 su MSI P45Platinum

Pubblicità
:oogle: non mi ricordo (ne riesco a trovare) i valori di default dei voltaggi dell'e8500 (usande everest non so che valori prendere in considerazione, stupida MSI:lol:).
Come core voltage cpuz mi segnaa 1.088... ma solo quello so...

Col cavolo che ho aspettato :asd:
Allora adesso ho impostato Vcore 1,25 (sotto stress va a 1,232), VTT a 1.4v (sulla guida di most c'era scritto 1.5, ma il bios mi segnalava 1.5 in rosso, e i valori rossi nel bios non mi piaciono:sisi::lol:). Ho alzato anche di poco il voltage del north bridge, che nemmeno ricordo:cav: comunque l'ho alzato a poco piu' di 1.100v, credo 1.150v.
per adesso sta reggendo, aspettero' questa oretta e mezza di orthos, e poi sotto a giocare, se mi da errori in game, vuol dire che orthos non vale nulla:asd:
Temperature non hanno mai superato i 48graducci
aggiornamento, dopo mezzora di test le temp hanno toccato i 50gradi, contate che a casa ho circa 25gradi

giocando sembra tutto ok... sto usando GTAIV in modo da stressare la cpu, per adesso nessuna schermata blu (come succedeva invece prima modificando solo il vcore)... vorrei iniziare ad abbassare il vcore, ma ho da studiare... per adesso tengo tutto cosi', se si presentano schermate blu, provvedo a mettere apposto i settaggi, grazie per l'aiuto.

allora per stressare la cpu e vedere le temp massime usa IntelBurnTest... che stressa la cpu con il linpack....

sto stressando con l'intel burn test... per adesso la temp massima e' stata 58gradi (il dissi e' arrivato a 2300giri), ma sicuramente nei giochi non raggiungera' mai temp del genere... ho messo 5 cicli, per adesso nessun problema

finito l'IBT... nessun crash, temperatura max 60gradi (ma solo per piccolissimi attimi) di norma era sempre sui 58.
consigliate di riudrre il vcore? o il vtt?

Ma come diavolo cambio il VID con la p45 platinum?
Core temp me lo indica sempre a 1.100v! magari alzando un po' il vid limito il vcore ancora di piu'

no allora:

- 60 gradi sono ottimi con IBT... fai conto che il massimo teorico da non passare in daily è 70
- il VID (voltage ID) NON si puo cambiare in quanto è il voltaggio a default della cpu... al massimo puoi cambiare il vcore...

PS. non fare post multipli... usa il tasto EDIT in basso a destra vicino a quota

no allora:

- 60 gradi sono ottimi con IBT... fai conto che il massimo teorico da non passare in daily è 70
- il VID (voltage ID) NON si puo cambiare in quanto è il voltaggio a default della cpu... al massimo puoi cambiare il vcore...

PS. non fare post multipli... usa il tasto EDIT in basso a destra vicino a quota

ops sorry per i post, il tasto edit mi era diventato obsoleto...:lol:
infatti avevo il dubbio sul VID... grazie per la delucidazione
Stasera lottero' un po' con il vcore e vedremo fin dove la cpu regge... gli altri voltaggi (VTT e MCH) li lascio come ho impostato ora? o dici di abbassare un po' il VTT, magari a 1.3?

Grazie ancora per l'aiuto, l'OC e' una delle cose che non riesco a fare completamente da solo... sai come', paura di fare casini e di buttare un procio validissimo, e siccome per meta' il pc e' un regalo di mio padre:rolleyes: meglio non rischiare, altrimenti mi fa andare avanti con un vecchissimo P3:oogle:

il vtt va bene... alza un po l'mch almeno a 1.3... il vcore alzalo di un paio di step a vai di fsb se vuoi salire ancora...

non credo di voler salire ancora... pero' i 4ghz e piu' mi tentano:chupachup
Unica cosa a 4ghz non ho un rapporto ideale per le ram (nessuno le fa andare a 1066mhz) credo che overclocco anche un po' quelle, con voltaggi a default e timing di 5-5-5-15...
Pero' per i 3.8ghz dici di alzarlo 'sto mch? alla fine di problemi di instabilita' non ne ho avuti...

dai con un E8500 i 4Ghz sono il minimo... ;)

ovviamente se vuoi stare sui 3,8 non toccare nulla se sei rock solid.... al massimo prova ad abbassare il vcore e il vtt...

invece se vuoi andare a 4Ghz (consigliato) alza di un paio di step l'mch e basta... vedi se sei rock solid e cominci a togliere di vcore finchè sei stabile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro