Overclock E8500 su MSI P45Platinum

Pubblicità
Allora, sono andato nel cell menu', ma di eist nemmeno traccia... ci sono questi parametri (oltre quelli di frequenze e voltaggi)

Multi Step OC Booster che ho impostato a Mode1 in modo che l'oc venga applicato al caricamento del SO (in caso di oc falliti posso comunque accedere al bios:sisi:)

Intel C-State Tech , lo abilitato, ma in idle il procio e' sempre a 4.2ghz:nunu: disabilitato perche' inutile :asd:

Spread Spectrum, sta su disabled

Sono andato pero' nella voce Green Power nel bios... e ci sono questi parametri...

CPU Phase control sta su disabled, ma potrebbe essere questo!
DDR phase control disabled
MCH phase control disabled

Altra cosa... su bios dice che la temp in idle e' a 48gradi:shock: mentre core temp dice 37... a chi do retta? e' pure vero che quando stresso con IBT, il dissi arriva a 3000giri (velocita' max) con cpu 70 gradi (monitorati con core temp) e da bios ho impostato che il dissi deve andare al massimo quando arriva a 65 gradi... puoddarsi che solo le temp in idle sono sballate?

nella mia è nel cell menu...prova in "advanced chipset feature";)

per la temp in idle può essere perchè la ventola gira al minimo....però aspetta altri + esperti:)

nella mia è nel cell menu...prova in "advanced chipset feature";)

per la temp in idle può essere perchè la ventola gira al minimo....però aspetta altri + esperti:)

dopo provo... comunque la ventola e' al 37.5% (1500giri) in idle, se imposto di piu' inizia a farsi sentire...

Riesumo questa discussione poiche' a 4,2ghz purtroppo il procio non regge piu' (l'ho tenuto a 3,8ghz per l'estate, riporato a 4,2ghz oggi).

Amici mi hanno detto che tenere le ram a default limita e di molto il processore, e puo' dare problemi di instabilita' in oc.

Detto questo, cosa mi consigliate per le ram? Voltaggi frequenze ecc? lo so e' una domanda da nubbio, ma con le ram non cio' mai capito nulla.

Grazie.

Altra cosa, meglio abbassare il moltiplicatore e aumentare l'fsb?

Nessuno sa dirmi nulla?

Una cosa, come FSB ho 400x4=1600mhz

Siccome voglio aumentare l'fsb del procio, e portarlo a 4,2ghz, devo occare anche le ram in modo da supportare 440x4= 1760?
Vi ringrazio!

Niente... con 440 o 430 di fsb, crasha. Con Vcore 1.38, Vmch 1.40, Vtt a 1.40, memorie a 880-860 mhz, e voltaggio delle ram a 2.1 crasha.

Qualcuno sa darmi una mano? please. Possibile che ho preso un procio/ram/mobo (XD) sfortunati?

:cry::cry::cry:

che strap stai usando?usa il 400 e tieni le ram 1:1...le ram devono tenere per forza perchè sono 1066...quindi sbagli qualche settaggio!;)

che strap stai usando?usa il 400 e tieni le ram 1:1...le ram devono tenere per forza perchè sono 1066...quindi sbagli qualche settaggio!;)

Sto usando il 400...

ma voglio portare l'fsb a 440! Ma non mi tiene! Le memorie sono con 2.1V a 880.

Ma nada di nada. Ho seria paura che l'E8500 sia farlocco... :asd:

Forse... devo aggiornare il bios? misa' che l'1.0 della p45 platinum faccia abbastanza schifo...

Allora installato l'ultimo bios in circolazione, ovvero l'1.6.

Adesso sono di nuovo a 400 di FSB. E fin qui tutto ok. a 440 pero', come prima, il pc o freeza o blue screen. Alzando il Vcore fino a 1.35 sembra reggere... ma possibile che devo usare un vcore cosi' alto? Adesso con il Bios nuovo, le Ram in OC stanno tranquille a 2.2V, testate per 2 ore, e tengono benissimo.

Pensate che un mio amico che ha un E8600, di default ha il vcore a 1.22... poi quando lo tira fino a 470-480 con il programmino della gigabyte (ha una mobo GB), il Vcore, riportato da cpu-z, si abbassa a 1.08! :shock::shock:

E gli regge di tutto! Dal gioco piu' stupido, allo stress estremo di IBT.

beh un e8600 parte avantaggiato...comunque il mio e8500 a 4ghz ci sto con 1.18 forse anche qualcosa meno...per salire a 4,2-4,3 mi sembra che ero sui 1.35 anche io...quindi sei nella norma!

Riapro la discussione :D

Oggi voglio raggiungere i 4,5ghz ad aria :D, cosi'... mi e' presa la pazzia :asd:

Allora... intanto cambio la pappa termica, e pulisco il pc... tra un po' mi faccio risentire :asd:

Volevo solo sapere, visto che per raggiungere i 4,5ghz devo salire ben oltre i 450 di fsb, devo modificare i GTL (come scritto sulla guida di most, anche se solo per i quad), o li lascio sempre su default?

Grazie, vado a fare il bagnetto al pc :lol:

come sei messo a temperature?potevi scegliere l inverno per farlo sinceramente:asd:

come sei messo a temperature?potevi scegliere l inverno per farlo sinceramente:asd:

in idle sono a 29gradi con 1,27vcore a 3,8ghz... in full non lo so perche' mentre eseguo IBT il pc va tutto a rilento... sottolineo mai successo prima... ho disattivato areo e chiuso tutti i programmi... adesso il cursore e' fluido, ma per esempio core temp e ibt sembrano bloccarsi (la fiamma si ferma... come se il pc fosse in freeze... ma se premo stop dopo qualche secondo il test si ferma) :skept:

Che fo? :asd:

P.S.

ho provato anche con la 1.9... ma niente il pc sembra freezare ma se do lo stop, dopo un po' si riprende! MA che cavolo puo' essere? possibili che dopo 2 mesi dalla formattazione ho il pc cosi' incasinato? O_O
Oltretutto le faccine del forum ora sono tutte immobili XD

Puo' essere che prima pulendo, e cambiando pasta termica, il procio e' messo male? nn so piu' cosa pensare, ho chiuso tutti i processi inutili, disinstallato i programmi inutili, tolto tutti gli effetti grafici...
un mio amico testa il suo e6750 su ein7 ultimate a 64bit (identico al mio), senza problemi, tutto e' fluido... -_-"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro