Overclock Core 2 Duo E6600

Pubblicità
boystreet ha detto:
Con 3dmark 06 ho fatto 4900 punti... scarso?

edit: cosa vuol dire abbassare il timing e che vantaggi porta?

ora non vorrei dire una cavolata ma mi sembra un discreto risultato per la tua scheda video...il 3 D mark 2006 è tosto come bench....

Premessa: i più esperti mi correggano pure...

TIMING RAM....

bhè è relativamente semplice il discorso...considera che sei in sincrono (1:1)..allora se sali di bus...le ram salgono anche loro quindi o devi alzare il loro voltaggio oppure rilassi i timing...cio vuol dire che alzi i numeretti (4-4-4-12)...in modo tale che le ram non sforzino piu di tanto!!!

Ricorda che delle buone ram stanno ad una certa frequenza con un basso voltaggio e a timings tirati...ovvero bassi!!!!
quindi vedi un po te come puoi giostrare la cosa!!!

Spero di essere stato chiaro!

INFORMAZIONI PIù SPECIFICHE:

Come funziona l'accesso alla memoria ???

Per memorizzare le informazioni, prima di tutto, la memoria viene suddivisa in una matrice (righe/colonne). La capacità di ogni singolo chip determina la quantità di righe e colonne per modulo. Un raggruppamento di array è chiamato banco di memoria.
L'accesso ai chip di memoria è definito da segnali di controllo riguardanti l'indirizzo della riga (row address strobe - RAS), l'indirizo della colonna (column address strobe - CAS), abilitazione alla scrittura (write enable - WE), selezione chip (chip select - CS) e altri comandi addizionali (DQ). È inoltre necessario conoscere quale è la riga attiva in quel momento.
Nei computer moderni, il valore di un comando può essere definito nel BIOS - generalmente 1-2 cicli. Queste descrive la quantità di tempo da dedicare all'esecuzione del RAS dopo che è stato selezionato il chip di memoria.
La successione delle azioni è: il controller di memoria seleziona la riga attiva. Prima che il controller possa raggiungere la colonna prestabilita, deve aspettare altri 2-3 cicli di clock - tRCD (RAS-to-CAS delay). Successivamente invia un comando di lettura, seguito anch'esso da un ritardo - il CAS latency. Per le DDR RAM, il CAS latency è di 2, 2.5 o 3 cicli. Una volta ultimata questa azione, i dati saranno trasmessi ai pin DQ. Una volta recuperati i dati, il controller deve disattivare nuovamente la riga (RAS precharge time).
C'è inoltre un'altra restrizione tecnica, il tRAS (active-to-precharge delay). Questo è il minor numero di cicli che una riga deve rimanere attiva prima che venga nuovamente disattivata. 5-8 cicli sono un valore medio di tRAS.
I timing sono generalmente riportati in ordine di importanza.

20070213222819_timings.gif

Mi unisco alla discussione

New entry..
ciao ragazzi, voglio sottoscrivere questo topic in quanto sono piu o meno nella vostra situazione.
la configurazione è: mobo Asus p5n-sli - E6600 - Kingmax 667 - xfx 8800 gts - raptor 35gb - dissi zalman 9700

vorrei Occare il procio e spingerlo fino a dove mi è possibile.
unica cosa... come faccio a riconsocere se il procio è fortunello?
grazie anticipatamente a tutti.

raistraist ha detto:
New entry..
ciao ragazzi, voglio sottoscrivere questo topic in quanto sono piu o meno nella vostra situazione.
la configurazione è: mobo Asus p5n-sli - E6600 - Kingmax 667 - xfx 8800 gts - raptor 35gb - dissi zalman 9700

vorrei Occare il procio e spingerlo fino a dove mi è possibile.
unica cosa... come faccio a riconsocere se il procio è fortunello?
grazie anticipatamente a tutti.

Forniscici il codice FPO # del tu procio...

Ciao
ecoomi tornato. scusate ma questa maledetta superadsl mi sta dando un sacco di problemi.
Il codice FPO del mio procio è: L629F055 :boh:

raistraist ha detto:
Ciao
ecoomi tornato. scusate ma questa maledetta superadsl mi sta dando un sacco di problemi.
Il codice FPO del mio procio è: L629F055 :boh:

ciao...su questo argomento io non ti so dare una mano nel senso che non so dal tuo codice se il tuo procio è buono o meno...prova a chiedere a qualcuno piu' esperto di me ce sa "leggere ed interpretare" il tuo FPO

in realtà nn saprei a chi chiedere...
comunque ho iniziato un pò di OC ma nn riescoa salirre piu di 1300 di fsb (che oltretutto non è nemmeno stabile quindi....come se nn avessi fatto niente :D)

raistraist ha detto:
in realtà nn saprei a chi chiedere...
comunque ho iniziato un pò di OC ma nn riescoa salirre piu di 1300 di fsb (che oltretutto non è nemmeno stabile quindi....come se nn avessi fatto niente :D)

sul fatto che non sia stabile si può cercare di risolvere la situazione se posti i settaggi che hai dato

Allora:
premettiamo la config.
E6600
Asus P5nsli (bios della quale nn trovo corrispondenza in nessun thread e che nn ha i settaggi come TUuuutti i tutorial, 3d che ho letto)
dissi Zalman 9500
ram 2x1gb kingmax 667 (i timings nn li so)
xfx 8800 gts
raptor 36,7 gb (futuro raid 0)
2x250 GB WD 7.2 k rpm
ali perdoon 520 W

ora ho rimesso tutto su auto peerche si inchiodava...quindi in realtà potremmo ricominciare da capo...

rugg85 ha detto:
Ma si guarda che scherzavo quando dicevo del 6300@default... cmq il moltiplicatore di default sul 6600 è 9. è bloccato verso l'alto nel senso che non puoi impostrare come moltiplicatore 10, mentre verso il basso è sbloccato...sta a significare che puoi settare 8,7 ecc...in base alla tue scelte e alle ram che hai..

Comunque per farla breve se vuoi arrivare a 3200mhz stabili daily use imposta questi valori nel bios:

-aggiorna il bios alla versione 804 prima di tutto

- Bus frequency 400mhz
- spread spectrum disabled
- ram a 800mhz (in sincrono quindi con il bus del processore)
- timings 4-4-4-12 (i 4 principali) poi 5-35 (gli ultimi 4 che vedi di default 10-10-10-10 lasciali così)
- voltaggio ram 2.1v (vedi le specifiche delle tue ram, di base sono in grado di lavorare a 400mhz (ddr800) con timings 4-4-4-12, vedi con quale voltaggio tenendo presente che da bios quello che imposti è 0.05v più alto dell'effettivo. ad esempio impostando 2.25v da bios avrai effettivo 2.20v
- pci-e frequency a 101 mhz (io ho 110 per esempio)
- pci frequency a 33.3mhz
- voltaggio cpu: parti con un valore di 1.35v e poi mano a mano che fai i test scendi fino a che è stabile con un vcore basso!
- in cpu settings disabilita lo speed step e il C1E control
- imposta il moltiplicatore della cpu a 8x
- VNB a 1,45
e tutti gli altri valori del bios NON lasciarli in AUTO ma mettili in manuale al minimo!

con queste impostazioni non avrai problemi a 3200mhz

Io ho fatto così

Fammi sapere...

Hai provato con questi valori che avevi dato???

ok...grazie, stasera proverò e poi posterò qui il risultato.
una sola cosa nn mi è ben chiara...
se io metto, che so, 120 a frequenza pci-e che succede? la devo tenere per forza a 100? la mobo mi da un max di 150.
ùesattamente ache serve? è la stessa storia del bus? cioè frequenza + qualche tipo di moltiplicatore?

oltre questo la mia mobo mi fa scegliere il moltiplicatore della frequenza di passaggio dati tra north e south bridge...
1x-2x-3x-4x-5x-3.5x (perche sia dopo questo non lo so)

io n on li toccherei quei settaggi.., poi il pci-ex, e gli hdd sata, dopo i 120 diventano istabili, mettendo tra 100 e 120 si guadagna in prestazioni, e stabilità, cmq io ti consiglio 101

Pubblicità
Pubblicità
Indietro