overclock con mobo asrock z77 pro 4

Pubblicità
Semplicemente perchè so che per esempio bastano tra gli 1.16 e gli 1.18v di cpu voltage per tenere i 4.2/4.3Ghz in media (ovviamente ogni cpu poi fa storia a se) e quindi se per esempio dal test iniziale risulta un vcore in stock (bios a default) di 1.25v per forza di cose l'offset sarà negativo per raggiungere gli 1.18v :D.

Il pll overvoltage va soltanto abilitato non ha un valore numerico :ok:, per i 4.7Ghz che voltaggio hai provato quando hai fatto i test?

Grazie per la spiegazione :)
Allora, per i 4.7 avevo messo l'offset a +0.04 anzichè +0.02 (che tengo ora per i 4.6), le altre impostazioni del bios sono le stesse identiche a quelle del ragazzo che ha aperto il topic.

Cmq, è veramente strano, ma perchè mi crashavano le applicazioni all'avvio? cosa vuol dire? scusa se ti rompo, chissà quanti ti faranno le stesse domande

Cioè per farla breve se aumento l'offset mi crashano le app all'avvio O_O ora cmq provo con il PLL

Ecco il mio attuale vcore sotto sforzo

Ultima modifica:
Non credo sia il fatto che aumenti l'offset, ma che aumenti la frequenza :sisi:. Semplicemente non sei stabile, potrebbe volere molto piu vcore per quei 100mhz di clock la tua cpu

Non credo sia il fatto che aumenti l'offset, ma che aumenti la frequenza :sisi:. Semplicemente non sei stabile, potrebbe volere molto piu vcore per quei 100mhz di clock la tua cpu

Ho appena fatto la prova, ho abilitato il PLL, ho aumento il molti per 47 senza toccare l'offset (sempre +0.02) e non mi fa nemmeno entrare in windows. Ora sono tornato a 4.6 -_-

Anzi non mi regge nemmeno i 4,6 ghz, quando vado di IBT mi da linpack64 error....

Ma potrei aumentare il turbo voltage?

Ultima modifica:
Allora prova a dargli un manual voltage di 1.3v e abilita il pll overvoltage :sisi:

Scusa, ma tra queste voci qual'è quella del manual voltage (intendi il vcore giusto)?

IGPU voltage Offset
DRAM Voltage
VTT Voltage
PCH Voltage
CPU PLL Voltage
VCCSA Voltage

Non vedo nessuna dicitura con manual voltage... possibile che in questa schedaccia non ci sia? O_O

No non c'è, si può solo lavorare sull'offset.

Alla fine sono riuscito ad ottenere stabilità a 4,7 ghz ma con un offset a +0.120, quindi con un vcore a oltre 1,4, solo che le temperature schizzavano sopra i 100 e quindi sono ritornato (lol) a 4,5 ghz.
Va beh, mi sono tolto lo sfizio, ora ho capito che oltre questa soglia ci vuole il dissipatore a liquido XD
Ciao Nascar e grazie davvero tanto per la pazienza e la disponibilità.

Ultima modifica:
Di niente!
Piu che il dissipatore a liquido ci vorrebbe che intel non avesse usato il dentifricio tra ihs e die della cpu :lol:

Ragazzi scusate ma ho bisogno ancora del vostro aiuto per l'Oc...dopo aver aggiornato il bios della mia mobo all'ultima versione ed aver reimpostato i valori per un oc a 4.2 ho lanciato intel burn test e ho fatto fare al pc 10 cicli di stress al massimo per tre volte e per tre volte ho ottenuto temp sotto i 60° e il messaggino di IBT che il sistema è stabile e può essere usato per il du...fatto ciò tempo pochi secondi e il pc si freeza paurosamente e...BSOD...ho risolto il bsod che derivava da problemi alle periferiche ma resta il problema del freeze...qualcuno sa come aiutarmi? (la confirazione del bios è quella di inizio post)

No...ioltre nel bios mi sono cambiate delle voci e aggiunte di altre...appena arrivo a casa faccio qualche screen cosí ci si capisce meglio :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro