overclock con mobo asrock z77 pro 4

Pubblicità

viper92

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve a tutti, premetto che non sono molto esperto...anzi sono un pochetto nabbo...ho letto millemilila guide sull'oc ma non hanno fatto altro che incasinarmi il cervello.
Ora, c'é qualche buon uomo che possa spiegarmi come overcloccare a 4ghz un procio 2500k montato su una asrock pro 4?
I miei dubbi dipendono dal fatto che in quel bios le voci sono tutte diverse dalle guide e quindi non ci capisco nulla.
La mia configurazione é questa:
Mobo asrock pro4 z77
Procio 2500k
RAM vengeance 1600mhz 2x4gb
Dissi cooler master 612s
Confido nella vostra esperienza

Intanto scaricati Intelburntest, cpu-z e hwmonitor. Apri tutti e tre e fai 3 run di intelburntest stress level maximum e quando finisce posta uno screen :D.

Intanto scaricati Intelburntest, cpu-z e hwmonitor. Apri tutti e tre e fai 3 run di intelburntest stress level maximum e quando finisce posta uno screen :D.

Sto facendo ora i test...la temperatura del package (non so cosa sia)di hwmonitor é salIta a 69 gradi col moltiplicare a 40x...appena ha finito posto gli sceen

- - - Updated - - -

Stress test appena finito :D ...ecco gli screen:
FINISH.webpRUNNING.webp

Sono normali le temperature e le differenze così alte dei gigaflops? :boh:

Hai un vcore molto alto e percio temperature altine :sisi:, per i gigaflops hai il sp1 installato? vediamo di dare una sistemata a questo bios :D

Imposta cosi nella schermata OC Tweaker:
cpu ratio: all core
all core: 42
bclk: 100mhz
spread spectrum: disabled
Intel speedstep tech: enabled
turbo boost tech: enabled
additional turbo voltage: +0.004v
intenal pll overvoltage: disabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
gt overclocking: disabled
load xmp setting: profile 1
cpu voltage offset: -0.150v (se te lo da in rosso non preoccuparti ;))
cpu loadline calibration: 50%
pll voltage: 1.7v

Schermata advanced/cpu configuration
cpu c3/c6 state: disabled
c1e: enabled
package c-state: auto
intel virtualizzation tech: disabled

Testalo con 10 run di intelburntest su stresslevel maximum tenendo aperti hwmonitor e cpu-z ;) poi posta uno screen :sisi:...

Hai un vcore molto alto e percio temperature altine :sisi:, per i gigaflops hai il sp1 installato? vediamo di dare una sistemata a questo bios :D

Imposta cosi nella schermata OC Tweaker:
cpu ratio: all core
all core: 42
bclk: 100mhz
spread spectrum: disabled
Intel speedstep tech: enabled
turbo boost tech: enabled
additional turbo voltage: +0.004v
intenal pll overvoltage: disabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
gt overclocking: disabled
load xmp setting: profile 1
cpu voltage offset: -0.150v (se te lo da in rosso non preoccuparti ;))
cpu loadline calibration: 50%
pll voltage: 1.7v

Schermata advanced/cpu configuration
cpu c3/c6 state: disabled
c1e: enabled
package c-state: auto
intel virtualizzation tech: disabled

Testalo con 10 run di intelburntest su stresslevel maximum tenendo aperti hwmonitor e cpu-z ;) poi posta uno screen :sisi:...

Purtroppo non riesco a scaricare sp1 per il mio 7professional :mad:...ora provo subito a fare come mi hai postato :)

- - - Updated - - -

come non detto...per uno strano caso del destino l'sp1 è comparso magicamente in windows update...SP1 installato:rock:

È sorto un problema il pc si é bloccato sulla schermata durante il test e ho dovuto riavviare...come posso risolvere?

- - - Updated - - -

Il test non è finito è uscito il critical error...poi mi da uno strano numero di gigaflopps...:boh:
ecco lo screen: ERRORE 2#CICLO.webp

Ultima modifica:
I gflop sono giusti per i 4.2Ghz prova a mettere l'offset a -0.135v e ritesta ;)
abbassato...ora sta facendo i 10 cicli...intanto potresti risolvere alcuni dubbi che attaglia la mia povera mente?
1.con l'oc si guadagna qualche frame in game?
2.ho una hd7870 della gigabyte...mi consigli di occarla? se si quanto guadagnerei??

- - - Updated - - -

stesso discorso di prima...errore di stabilità

Prova ad alzare il turbo voltage a +0.012v e ritestalo, con l'oc guadagni qualche fps in game (dipende da gioco a gioco)

turbo alzato, e ho alzato anche il voltage a -0.125 però cos' facendo mi si stanno rialzando le temperature sui core la più alta è 65 e package 69 :evil:..perlomeno stavolta non si è ancora sollevato l'errore :D...

- - - Updated - - -

ha finito il test ecco il risultato con turbo voltage a +0.012 e cpu voltage a -0.125 :D:
FINISH 3 T..webp
temperatura un po alta che ne dici? :boh:
inoltre durante il test ho notato che la frequenza della cpu altalenava tra 3300 e 4200mhz...è normale?

Ultima modifica:
Le temperature vanno bene, fino a 75° stai tranquillo :sisi:, certo hai una cpu un po affamata di vcore :asd:...

Intanto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando...ho girato 4 forum dove non mi si filava nessuno, poi un mio amico mi ha detto di questo foro, e così sono entrato...in meno di un giorno hai risolto un problema che mi stava facendo impazzire da ormai dieci giorni...:inchino::inchino::inchino:
ora tornando al'oc:
:D quindi vado bene per un daily use?
e un altra cosa...sapresti aiutarmi a occare anche la vga con msi afterburner?

Per un DU vai benissimo :ok:, per la vga non è il mio campo :asd:...
PS Scusa se non ti ho risposto prima ma avevo perso di vista la discussione :lol:...

con sb fino a 80° sotto ibt nessun problema, ma io non supererei mai gli 85°..volendo hai ancora margine.:sisi:
potresti postagli gli screen del bios con i settaggi attuali che vediamo se cìè qualcosina da rivedere o migliorare?:)

finito con la cpu passiamo alla vga;)

con sb fino a 80° sotto ibt nessun problema, ma io non supererei mai gli 85°..volendo hai ancora margine.:sisi:
potresti postagli gli screen del bios con i settaggi attuali che vediamo se cìè qualcosina da rivedere o migliorare?:)

finito con la cpu passiamo alla vga;)

scusate la mia nabbaggine oscena...ma come faccio a fare le screen del bios??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro