DOMANDA Overclock AMD PhenomII 965 BE

Pubblicità

wildmoar

Utente Attivo
Reazioni
244
Punteggio
61
Buonasera, tempo fa ricordo di aver letto che si possono verificare errori di calcolo/nello svolgimento delle istruzioni da parte della cpu a causa di un overclock eccessivo (o mal eseguito?), vorrei capire se questi errori di calcolo si palesano come i crash che avvengono in caso di instabilità o se possono essere più subdoli. Mi spiego meglio.
Utilizzo la stessa macchina in dual boot per giocare (windows) e studiare (ubuntu) nel lato "studio" utilizzo programmi di calcolo/fluidodinamica etc, vorrei capire se con un overclock moderato (nell'ordine del 10%) potessi risentire di errori del genere o se sono preoccupazioni infondate
TLDR -->una macchina in overclock moderato stabile è solo più veloce o perde istruzioni per strada?
Grazie :)

EDIT: estendo la domanda anche alle memorie nel caso si vada a toccare il bus e il clock di quest'ultime ;)

Ultima modifica:
se l'oc è fatto come si deve non avrai di questi problemi.
questi potrebbero verificarsi in mancanza di stabilità del sistema.

Capisco, grazie :) dunque i crash nelle applicazioni (e anche i bsod?) non sono altro che errori nell'elaborare i dati, giusto?

non tutti i bsod sono dovuti alla cpu (o alle ram), e non sempre la colpa di un crash è della cpu.
quando un bsod è dovuto alla cpu allora si la cpu non ha correttamente fatto i suoi cicli di calcolo.

non chiedermi nel dettagli come funziona perchè non ne ho idea:vv:
potresti dare un occhio alle guide di reverser in rilievo alla sezione processori:)

possiamo fare anche qui se vuoi:D

intanto ti convoco il gran maestro della tua piattaforma:figo: @Er_Nascar vieni un pò qui:asd:

- - - Updated - - -

edit: che case e dissipatore hai preso?

Un amico mi ha venduto un arctic a30 a poco e ne ho approfittato (è ok?), appena ho tempo invece devo recuperare un case nuovo in modo da avere tutto bello pronto prima di iniziare :D

a voler usare un eufemismo diciamo che c'è di meglio:asd: ,ma dovrebbe bastare;)
case? ventole installate?

per ora un cmp350 (un coolermaster da ufficio in pratica), una 120mm anteriore in immissione,una 92mm laterale in immissione, una 120mm posteriore in estrazione, alimentatore in alto. Le temperature non sono malaccio in verità (<42°C in game la cpu e <46°C la gpu) però il case è davvero risicato come spazi e l'alimentatore si becca l'aria calda riciclata da cpu e mb
Per il dissi, non mi è sembrato malaccio come qualità costruttiva ne sul lato tecnico, in cosa pecca?

Ultima modifica:
devo rinviare di qualche giorno l'apertura delle danze, sono via dal pc almeno fino a gggiovedì :)
Per il dissi invece: mi è sembrato ben fatto (sia come materiali che costruzione che sul lato tecnico) in cosa pecca? (così da non sbagliarmi la prossima volta :) )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro