PROBLEMA Overclock AMD FX-6300 + Asrock 970 Extreme 3

Pubblicità

billgoldberg3059

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
61
ciao a tutti, io mi sto avvicinando al mondo del over col questo pc appena fatto, solo che ho questo problema e non capisco come risolvere.
utilizzando amd overdrive sono andato in autoclock e ho fatto partire e da 3500 l'ho fatto andare fino a 3800 e qui mi sono fermato e infatti tramite il programma risultava essere 3800.
ora in alto premendo su preference e poi quick setup ho aperto una finestra che pensavo essere sempre per l'over e da 0 l'ho portata a 2 e da qui il macello in quanto adesso tramite cpu-z e anche tramite amd overdriver la mia cpu risulta essere a 1500 x7.
ho provato disintallare il programma, andare nel bios e caricare le impostazione di base e anche a togliere la batteria dalla scheda madre ma niente.
allego degli screen, spero mi possiate aiutare, basta che torni normale e formatto anche se serve :ok:

PC =
Amd fx-6300 black edition
asrock 970 extreme 3
ati radeon hd 7750
atx 450W
ddr3 corsaris vengence blue low profile 1600mh (2 banchi da 4 gb)

awtgawertgawe.jpg

Ultima modifica:
Prova ad avviare uno stresstest con Intelburntest, e vedrai la frequenza salire :sisi:. E' soltanto il risparmio energetico che fa il suo lavor :D.
Venendo all'oc, potresti dirci che dissipatore ram e case hai?

Prova ad avviare uno stresstest con Intelburntest, e vedrai la frequenza salire :sisi:. E' soltanto il risparmio energetico che fa il suo lavor :D.
Venendo all'oc, potresti dirci che dissipatore ram e case hai?

spetta fammi capire....c'è scritto cosi poco xke lui può arrivare fino al 3600mhz e adesso c'è solo 1500mh xke praticamente con aperto solo chroome toglie potenza per risparmiare...c'è è questo che mi stai dicendo O_o ?
per il pc ho un case normale per atx e il dissipatore è quello che era compreso assieme al processore.
per il resto ho =

Processore = Amd fx-6300 black edition
Scheda Madre = asrock 970 extreme 3
Scheda Video = ati radeon hd 7750
Alimentatore = atx 450W
Ram = ddr3 corsaris vengence blue low profile 1600mh (2 banchi da 4 gb)

L'alimentatore che roba è? Marca, modello? :D
Si ti sto dicendo che toglie "potenza" in base al carico :sisi:, facciamo una cosa per vedere se con il dissipatore stock (quello originale della cpu) si puo salire.
Scaricati intelburntest, hwmonitor e cpu-z. Avvia tutti e tre e imposta intelburntest su stresslevel maximum e 3 times to run, a metà del terzo passaggio fai uno screen e postalo cosi vediamo com'è la situazione ;)

L'alimentatore che roba è? Marca, modello?
Si ti sto dicendo che toglie "potenza" in base al carico , facciamo una cosa per vedere se con il dissipatore stock (quello originale della cpu) si puo salire.
Scaricati intelburntest, hwmonitor e cpu-z. Avvia tutti e tre e imposta intelburntest su stresslevel maximum e 3 times to run, a metà del terzo passaggio fai uno screen e postalo cosi vediamo com'è la situazione

sai che è più di 1H che mi dispero xke pensavo di aver fritto la cpu o cose simili....mi sento un vero idiota T_T
L'alimentatore ero convinto di averlo scritto giusto xD cmq è un ( PC XFX ProSeries 450W )
scusa ma nn capisco cosa tu mi stia chiedendo :( sono 5 minuti che va ma nn mi è apparso nessuna schermata o cose simili, anzi sta ancora andando...credo...ti posto l'immagine lo stesso, scusa se ti sto facendo perdere del tempo e non ti capisco al volo :)

werwerwerw.jpg

Ti pare siam qua apposta no? Non scusarti :D
Ti ho chiesto di fare questo test per vedere il voltaggio della cpu e le temperature in full (sotto carico pieno) e mi sembra si possa salire tranquillamente un po in overclock viste le temperature del package :sisi:...
Prova ad andare sul bios e fare queste modifiche, alla schermata OC Tweaker prima di tutto
oc mode: manual mode
overclock mode: manual
cpu frequency: 200mhz
pcie frequency: 101mhz
spread spectrum: disabled
multiplier voltage change: manual
cpu ratio: 19
cpu voltage: 1.3v
cpu/nb frequency: 2000mhz
cpu/nb voltage: 1.15v
ht bus speed: 2000mhz
dram frequency: 1600mhz
dram timing control: cas latency: 9, ras to cas delay: 9, ras precharge: 9, ras active time: 24
cpu loadline calibration: enabled o 100%
dram voltage: 1.5v

Poi passa alla schermata advanced>cpu configuration
disabilita c1e e SVM (secure virtual machine)
Poi salva con f10 e testalo con 10 giri di Intelburntest tenendo aperti hwmonitor e cpu-z :sisi:, ci metterà un po ma è l'unico modo per sapere se è stabile :asd:

è che ti sto monopolizzando e nn afferro al volo e io sono il primo che si spazzientisce dopo un pò quindi grazie mille ancora :)
ho finito ora i test e ti posto lo screen ;)

passaggio.jpg
[/URL]

Ora aumento come mi ha detto dal bios (pensavo di doverlo fare dal programma amd xke dal bios pensavo fosse peggio xD )
fatto tutto come mi hai detto, grazie mille per le spiegazione dettagliate come sempre ^_^
adesso faccio il test impostando a 10 e quando finisce (credo fa 1:40H) postero lo screen, poi cosi vedi e mi dici se tenerlo o aumentare o diminuire ^_^
grazie mille ancora di tutto :)
p.s. scontato dire che ti ho messo mi piace a tutti :D

Ultima modifica:
Con 19 di moltiplicatore vai a 3.8Ghz :sisi:, ho notato che stai usando una vecchia versione di cpu-z usa questa ;).

Ora aumento come mi ha detto dal bios (pensavo di doverlo fare dal programma amd xke dal bios pensavo fosse peggio xD )
fatto tutto come mi hai detto, grazie mille per le spiegazione dettagliate come sempre ^_^
adesso faccio il test impostando a 10 e quando finisce (credo fa 1:40H) postero lo screen, poi cosi vedi e mi dici se tenerlo o aumentare o diminuire ^_^
grazie mille ancora di tutto :)
p.s. scontato dire che ti ho messo mi piace a tutti :D
p.s.s. ora messo la nuova versione e la uso per i test, grazie ancora :)

Un pensiero....se io pero faccio lo screen quando ha finito tutto non vedi la temperatura che ha quando è al massimo xke quando finisce torna bassa....quindi devo fare uno prima della fine giusto ? C'è un modo per farglielo fare da solo o devo essere io al pc per farlo ?

Se lasci aperto hwmonitor visualizza sia la temperatura attuale, che la massima e la minima :sisi:. Non c'è bisogno che stai finche non finisce al pc :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro