Overclock a 3733mhz utile?

Pubblicità
il procODT solitamente ha senso tentare di abbassarlo all'aumentare del numero di banchi ram installati e un tentativo abbassandolo di uno o 2 step (rispetto al valore consigliato da Ryzen Dram Calculator) si può comunque fare, ma spesso modificare tale valore porta benefici se il sistema non fa il boot mentre impatta poco a sistema avviato sugli errori delle ram.
Il tuo caso di un errore sempre in quel test mi ricorda molto una situazione che ho incontrato sul mio sistema, dove a 3733 MHz il Testmem mi rilevava sempre un errore (che però poi riscontravo, con rari, ma saltuari crash con handbrake) mentre scendendo a 3666 MHz ho potuto ridurre ancor più i timing e avendo piena stabilità (nel mio caso il limite è probabilmente la mobo che era certificata di fabbrica per ram a 3200 MHz).
Capito grazie mille!, Comuqnue impostando tutto a 19(trc ecc ecc) il sistema è stabile a 3733mhz (o almeno ha superato i due test ripetuti) ora mi chiedo, a questo punto mi lascio il 3733, devo solo giocarci con quel PC, o punto a timing migliori con i 3666? Cioè con il 3733 ho migliori performance in gaming avendo un ryzen? Vorrei provare a scendere di timing con il 3733, visto che sono altini, ma non penso sia possibile visto che sono arrivato a questi compromessi, o sbaglio ? •́ ‿ ,•̀

tra 3666 MHz e 3733 MHz la differenza è minima.
Lascia 3733 MHz e se hai voglia cerchi di limare qualche timing fino a dove possibile, altrimenti lascia tutto così. ;)

tra 3666 MHz e 3733 MHz la differenza è minima.
Lascia 3733 MHz e se hai voglia cerchi di limare qualche timing fino a dove possibile, altrimenti lascia tutto così. ;)
Grazie mille! È così minima che su R6 ho avviato un benchmark col profilo xmp a 3600mhz e un altro con le RAM a 3733 e non è variato di manco un fps

Difatti. Forse qualche minima differenza la riscontreresti su bench che sfruttano più core, ma probabilmente entro il range di errore del benchmark stesso e quindi non misurabile.
Qualche drifferenza però dovresti vederla tra 3200 e 3733 MHz, quantomeno a pari timing.

Difatti. Forse qualche minima differenza la riscontreresti su bench che sfruttano più core, ma probabilmente entro il range di errore del benchmark stesso e quindi non misurabile.
Qualche drifferenza però dovresti vederla tra 3200 e 3733 MHz, quantomeno a pari timing.
Ho provato ad abbassare i timing e con il trcdrd a 18 e non a 20 facendo due test di memtest 5, io non sto capendo XD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato ad abbassare i timing e con il trcdrd a 18 e non a 20 facendo due test di memtest 5, io non sto capendo XD
Ovviamente sto pian piano abbassando gli altri timing

Allegati

• IMG_20200625_184702.webp
    IMG_20200625_184702.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 19
Pubblicità
Pubblicità
Indietro