DOMANDA Overclock 10700k

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, no ora provo a fare partire il gioco dopo l'aggiornamento del bus di sistema.
Ho fatto il test delle RAM anche se mi ha detto che non serve a niente quel test( comunque non mi ha segnato nessun errore)
Post unito automaticamente:

Niente appena lo avvio cala la frequenza dei core a 800mhz anche il core vid sta a 0.759
ma che cala la frequenza non singificas nulla rimane così?

Devi riavviare il pc dopo gli aggiornamenti semrpe e poi vedere se ce ne sono alti su upfdate
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
ma che cala la frequenza non singificas nulla rimane così?

Devi riavviare il pc dopo gli aggiornamenti semrpe e poi vedere se ce ne sono alti su upfdate
Si sì ho riavviato e controllato ho cliccato a tutti su cerca aggiornamenti e non trova nulla.
Ma ho notato che quando va a 800mhz inizia ad andare a scatti non più fluido e appena chiudo risalta a 4.7 ghz
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Fai una scansioen del gioco nell'integrità dei file

Fammi uno screen o un breve video con i parametri in osd più importanti
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Fai una scansioen del gioco nell'integrità dei file

Fammi uno screen o un breve video con i parametri in osd più importanti
Come faccio a fare la scansione del gioco?
Post unito automaticamente:

Non so se intendi questo come parametri.
Oltre al fatto che quando parte inizia anche un ronzio elettrico...
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    4.9 MB · Visualizzazioni: 32

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora sbagli a monitorare le cose non si fa così si usa aferburner come ti ho messo la foto io sopra, hwino64 a second a della scheda madre potrebbe dare anche letture errate poi caso mai va messo in osd

Per far eun controllo dell'integrità dei file del gioco devi farlo dal clinet con cui lo hai installato (stema gog ecc)


sicuro che dal pannello di controllo ha messo windows a prestazioni elevate così?

1609854857148.png
e non su builanciato?

Siotto p[restazioni elevate il clock del processopre non dovrebbe scendere mai

installa afterburner e segui la guida

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Ho diverse voci, ho provato eccellenti, elevate e game turbo tutte uguali.
La scansione da steam l'ho fatta e non mi ha dato nulla.
La foto per monitorare non l'ho vista, quindi cosa dovrei fare per monitorare come intendi tu?
 

Allegati

  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    998.1 KB · Visualizzazioni: 29

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao, ascolta, sei stato invitato più volte ad effettuare più test. Detto in altre parole, visto che non conosciamo l'entità del problema, dobbiamo indagare. Basare tutto un intero thread sul malfunzionamento di un gioco è molto riduttivo e non aiuta. Io al posto tuo allargherei la cerchia, provando test specifici, anche benchmark interni di giochi e confronterei i risultati ottenuti da quelli ottenuti dalla rete, per vedere se combaciano.
Un altra prova, ma questa è più tecnica, che ti suggerisco è controllare la presenza di errori in windows 10.
1) Apri il menù Start e cerca cmd;
2) Esegui il terminale con privilegi di amministratore;
3) Digita dentro il terminale, perfmon.msc /s, premi Invio per confermare;
4) Vedrai il menù di Prestazioni;
5) Nella barra dei menù clicca sull'icona "+" per aggiungere un contatore;
6) Scegli la voce "Processore";
7) Puoi cambiare anche la visualizzazione del grafico, cliccando nell'omonima impostazione, sempre nella barra dei comandi;
8) Lancia tutti i programmi di test o anche il gioco lasciando aperto l'applicazione ed osserva i risultati;
9) Volendo puoi effettuare uno screen della schermata.
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
ok ho aperto lo strumento e geekbench come mi hai indicato prima.
una volta fatto partire cosa devo controllare esattamente?
Post unito automaticamente:

io ho provato a far partire il test verso la fine era cosí, ma non ci capisco nulla
 

Allegati

  • Screenshot (7).png
    Screenshot (7).png
    944.2 KB · Visualizzazioni: 34
  • Screenshot (8).png
    Screenshot (8).png
    950.5 KB · Visualizzazioni: 29

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Comunque ho provato a testare sia con occt per la cpu che con superposition per la gpu ma nulla.
Ho aperto un'altro gioco ma anche se non cala la frequenza dei core ci mette molto a caricare e poi i pixel dei muri ad esempio sono sfocati, il movimento sembra avere una sorta di lag ( sto parlando di cod in multiplayer) la connessione va bene ma é strano non riesco a spiegarlo a parole.
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Lo scopo è quello di tracciare l'andamento della frequenza della CPU in una finestra temporale, i valori si devono esprimere in secondi. E' opportuno prevedere a priori il tempo di monitoraggio( durata approssimativa del test) in modo da tracciare un grafico significativo.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    165.4 KB · Visualizzazioni: 23
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    183.8 KB · Visualizzazioni: 28
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    189.1 KB · Visualizzazioni: 35
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    117.4 KB · Visualizzazioni: 25

Andrea889

Utente Attivo
179
9
A me vien da pensare che ce qualcosa in windows o nell'aggiornamento del bios che fa lavorare male la cpu.
Oppure nel bios da settare, ma possibile che se prendo due prodotti nuovi e non voglio modificare nessun parametro posso avere problemi del genere?
Non é possibile che con due nuovi componenti abbia ancora gli stessi identici problemi di cali identici nelle stesse situazioni.
So che non é di aiuto ma guarda l'immagine, non mi ha mai fatto questo cali e guarda caso poi gli fps calano a 30/25.
Anche dopo aver formattato completamente tutto mi sorge questo dubbio, ma se provassi a aggiornare il bios a una versione meno recente?

Io ho fatto la procedura che mi hai descritto ma guardo il grafico e non ci capisco nulla, sinceramente mi sto arrendendo con tutta la buona volontá sono giorni che faccio test su test disinstallato, formattato ecc. ma sono al punto di prima, stasera mi portano una scheda video e due ram da provare da provare e settimana prossima mi arriva la psu nuova, mi mancano solo gli ssd poi l'unica cosa da fare é dare le testate al muro :D che sia il case magari haha.
Scusa non ce l'ho con voi anzi siete stati anche fin troppo pazienti, sono io che sto perdendo le speranze a breve non avró neanche piú tempo per fare tutte queste prove perció ho bisogno di fare mille cose assieme e ogni piccolo segno che mi salta all'occhio ve lo descrivo magari puó essere utile.
 

Allegati

  • Screenshot (13)_LI.jpg
    Screenshot (13)_LI.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 22

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ho appena visto l'ultima immagine che hai postato, devi leggere i valori in basso rispetto a quelli che hai segnato. In effetti, la tua CPU non lavora bene, rimane sempre a basso regime.
Che temperature raggiungono i core della CPU? Magari è un problema legato alla non corretta applicazione della pasta termica?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    420.7 KB · Visualizzazioni: 28

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Ho appena visto l'ultima immagine che hai postato, devi leggere i valori in basso rispetto a quelli che hai segnato. In effetti, la tua CPU non lavora bene, rimane sempre a basso regime.
Che temperature raggiungono i core della CPU? Magari è un problema legato alla non corretta applicazione della pasta termica?
Aggiorno, mi hanno prestato una 1660 super stessi driver video.
Ora anche se a FPS più bassi lavora giusta, niente più cali sempre stabile lavorava all 80% la CPU e a 20 o meno la GPU ora il contrario la GPU mia ha qualcosa che fa lavorare la CPU e probabilmente ha troppo carico.
Peccato che la 3070 dovrebbe arrivare a febbraio per fare dei test migliori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili