DOMANDA Overclocckare Una Gtx 1080 Non Da Overclock.

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Riuppo perchè sto seguendo la stessa procedura e ringrazio @Mattew87 per l'ottima guida :)
Solo una cosa, hai una curva personalizzata da consigliarmi? ho una Palit 1080 super jetstream e vorrei trovare un compromesso fra silenziosità e dissipazione :) grazie!
 
M

Mattew87

Ospite
Riuppo perchè sto seguendo la stessa procedura e ringrazio @Mattew87 per l'ottima guida :)
Solo una cosa, hai una curva personalizzata da consigliarmi? ho una Palit 1080 super jetstream e vorrei trovare un compromesso fra silenziosità e dissipazione :) grazie!
di nulla caro!
sai, la curva personalizzata è mooolto soggettiva e quindi c'è bisogno di regolarla in base alle tue esigenze e soddisfazione.
di solito per farla breve e non studiarci troppo, sposto ogni tacchetta verso l'alto di modo che le temperature alle quali girano le ventole sono uguali alla curva stock ma si alza del 10% la percentuale dei giri.
esempio: se di default le ventole girano al 20% quando la cpu è a 40 gradi, sposto il cursore in alto di modo che le ventole girino al 30% quando la gpu è a 40 gradi.
come mai vuoi impostare una curva custom? che temperature hai?
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
di nulla caro!
sai, la curva personalizzata è mooolto soggettiva e quindi c'è bisogno di regolarla in base alle tue esigenze e soddisfazione.
di solito per farla breve e non studiarci troppo, sposto ogni tacchetta verso l'alto di modo che le temperature alle quali girano le ventole sono uguali alla curva stock ma si alza del 10% la percentuale dei giri.
esempio: se di default le ventole girano al 20% quando la cpu è a 40 gradi, sposto il cursore in alto di modo che le ventole girino al 30% quando la gpu è a 40 gradi.
come mai vuoi impostare una curva custom? che temperature hai?
In realtà mi sono reso conto che la vga non riesce a gestire in autonomia le ventole, ovvero avevo la vga ad 80°C e le ventole stavano fisse al 25%... ho provato ad impostare un profilo custom random e le ventole continuavano a stare al 25%. Nel dubbio ho chiuso msi after, riavviato il pc e riprovato e le ventole continuavano a stare al 25% pur avendo alte temperature... Sono riuscito a risolvere utilizzando il software scaricabile dal sito Palit (TunderMaster) simile ad msi afterburn ma vorrei capire come mai la scheda non riesce ad autogestirsi :S
 
M

Mattew87

Ospite
In realtà mi sono reso conto che la vga non riesce a gestire in autonomia le ventole, ovvero avevo la vga ad 80°C e le ventole stavano fisse al 25%... ho provato ad impostare un profilo custom random e le ventole continuavano a stare al 25%. Nel dubbio ho chiuso msi after, riavviato il pc e riprovato e le ventole continuavano a stare al 25% pur avendo alte temperature... Sono riuscito a risolvere utilizzando il software scaricabile dal sito Palit (TunderMaster) simile ad msi afterburn ma vorrei capire come mai la scheda non riesce ad autogestirsi :S
probabilmente è un problema driver.
effettua una pulizia dei driver con DDU in modalità provvisoria cliccando su "pulisci e riavvia", al termine il pc si riavvierà in modalità normale, fai partire l'installazione dell'ultima release dei driver disponibile quì http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it , esegui un'installazione personalizzata, NON installare GEFORCE EXPERIENCE e DRIVER 3D, installa solamente DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE, spunta in basso "installazione pulita", al termine riavvia il pc e vedi se ora la gpu gestisce a dovere le ventole.
Inoltre, non tenere più di un software tipo MSI AFTERBURNER, EVGA PRECISION, ASUS TWEAK o TUNDERMASTER installati nel pc, tienine solamente uno poichè altrimenti vanno n conflitto tra loro e si incasina tutto!
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Si di solito utilizzo soltanto msi afterburn ma ho scaricato TunderMaster per vedere se magari con il software consigliato da loro funzionava ed infatti così è stato (con TunderMaster le ventole funzionano senza problemi). Seguirò le tue istruzioni e vediamo che accade :) grazie per le dritte ;)
EDIT: Ho disinstallato i driver con DDU passando dalla modalità provvisoria, scaricato gli ultimi driver disponibili ed installato solo i driver grafici ed il physx. Ho riavviato disabilitando qualsiasi software di controllo della vga presente e fatto partire un bench: sia hwinfo che hwmonitor mi davano le ventole allo 0% e temperatura di 70% dopo 3 minuti di bench.... @Mattew87 idee?
RI-EDIT: Ok adesso vanno, raggiunti i 64°C le ventole hanno iniziato a girare al 34%...devo dire che mi fa abbondantemente cacà questa feature della Vga :S

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Si di solito utilizzo soltanto msi afterburn ma ho scaricato TunderMaster per vedere se magari con il software consigliato da loro funzionava ed infatti così è stato (con TunderMaster le ventole funzionano senza problemi). Seguirò le tue istruzioni e vediamo che accade :) grazie per le dritte ;)
EDIT: Ho disinstallato i driver con DDU passando dalla modalità provvisoria, scaricato gli ultimi driver disponibili ed installato solo i driver grafici ed il physx. Ho riavviato disabilitando qualsiasi software di controllo della vga presente e fatto partire un bench: sia hwinfo che hwmonitor mi davano le ventole allo 0% e temperatura di 70% dopo 3 minuti di bench.... @Mattew87 idee?
RI-EDIT: Ok adesso vanno, raggiunti i 64°C le ventole hanno iniziato a girare al 34%...devo dire che mi fa abbondantemente cacà questa feature della Vga :S

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
beh, diciamo che se a 64 gradi girano solo al 34% è un po' poco! Aumenta la curva, è l'unica! ;)
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
@Mattew87 ho impostato la curva, adesso va molto meglio grazie! :)
Adesso sto effettuando i test per valutare il mio massimo CClock ed è successo questo: con un +100 tutto è andato bene, a +150 firestrike si è stoppato da solo mentre facevo il test. Ho quindi ridotto il core clock fino al valore successivo che mi permettesse di completare il test senza errori o problemi grafici come da te descritto sulla guida. Il problema però (se di problema si tratta) è che ho riscontrato un grafic score che con un cclock di +120 era inferiore a quello ottenuto con cclock +100.
Come mai? vga instabile con quel +120? :O
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
@Mattew87 ho impostato la curva, adesso va molto meglio grazie! :)
Adesso sto effettuando i test per valutare il mio massimo CClock ed è successo questo: con un +100 tutto è andato bene, a +150 firestrike si è stoppato da solo mentre facevo il test. Ho quindi ridotto il core clock fino al valore successivo che mi permettesse di completare il test senza errori o problemi grafici come da te descritto sulla guida. Il problema però (se di problema si tratta) è che ho riscontrato un grafic score che con un cclock di +120 era inferiore a quello ottenuto con cclock +100.
Come mai? vga instabile con quel +120? :O
Mi pare strano! A 120 dovrebbe andare meglio di 100! Hai provato ad eseguirlo più di una volta?
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Mi pare strano! A 120 dovrebbe andare meglio di 100! Hai provato ad eseguirlo più di una volta?
Ho riprovato con un +120 ed il test si stoppa, risultato 0 come se fosse stato stoppato dall'utente.
EDIT: ho rifatto il test con cclock +120 ed ha concluso il test, ma ho msi after che ha risettato da solo il +100 sul clock ....

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Ho riprovato con un +120 ed il test si stoppa, risultato 0 come se fosse stato stoppato dall'utente.
EDIT: ho rifatto il test con cclock +120 ed ha concluso il test, ma ho msi after che ha risettato da solo il +100 sul clock ....

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
allora non è stabile a 120 abbassa a 100 e tienilo così.
ora passa alle memorie
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
allora non è stabile a 120 abbassa a 100 e tienilo così.
ora passa alle memorie
è possibile che le memorie sopra il +200 non vadano?

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
è possibile che le memorie sopra il +200 non vadano?

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
puo essere..... tutte le gpu sono diverse.
la mia sul coreclock sopra a +80 fa i capricci ma sul memory clock riesco ad arrivare a +550
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
@Mattew87 ciao, scusa se ti disturbo :S
Dopo aver messo tutto il sistema sotto liquido mi sto cimentando con l'oc della vga.
Ho ripreso i tuoi consigli iniziali e sono arrivato ad core clock massimo di +193 (se lo alzo ancora il fire strike si stoppa automaticamente) ed adesso sto aumentando la frequenza delle memorie. Attualmente ho testato fino a +350 e non ho riscontrato problemi a vista (bande verticali, orizzontali o altro), l'unico "problema" è che ho riscontrato una progressiva riduzione del punteggio complessivo fire strike... da 17.465 che mi segnava con il +193 sul core clock sono arrivato ad un 17.020 con +193 sul core clock e +350 sulle memorie.
Il graphics score invece aumenta tranquillamente, dai 22.786 è passato a 23.084. Da cosa dipende la diminuzione del punteggio complessivo? considera che ho un Ryzen 7 1700 occato a 3,8ghz e che durante il test non raggiunge il 100% di utilizzo (durante l'ultimo test i core erano intorno al 77% di utilizzo).
Grazie in anticipo :)
 
M

Mattew87

Ospite
@Mattew87 ciao, scusa se ti disturbo :S
Dopo aver messo tutto il sistema sotto liquido mi sto cimentando con l'oc della vga.
Ho ripreso i tuoi consigli iniziali e sono arrivato ad core clock massimo di +193 (se lo alzo ancora il fire strike si stoppa automaticamente) ed adesso sto aumentando la frequenza delle memorie. Attualmente ho testato fino a +350 e non ho riscontrato problemi a vista (bande verticali, orizzontali o altro), l'unico "problema" è che ho riscontrato una progressiva riduzione del punteggio complessivo fire strike... da 17.465 che mi segnava con il +193 sul core clock sono arrivato ad un 17.020 con +193 sul core clock e +350 sulle memorie.
Il graphics score invece aumenta tranquillamente, dai 22.786 è passato a 23.084. Da cosa dipende la diminuzione del punteggio complessivo? considera che ho un Ryzen 7 1700 occato a 3,8ghz e che durante il test non raggiunge il 100% di utilizzo (durante l'ultimo test i core erano intorno al 77% di utilizzo).
Grazie in anticipo :)
Più overclocchi la GPU e più la CPU non gli sta appresso evidentemente.
Se il punteggio che diminuisce è relativo allo Physics score vuol dire che stai potenziando troppo la GPU rispetto a quello che può offrire la CPU.
Negli overclock di CPU e GPU si cerca infatti di trovare il giusto compromesso tra questi fattori.
Poi, non scordarti che 3DMARK ha un margine di errore su ogni test, vuol dire che se esegui lo stesso BENCHMARK con gli stessi parametri (core e memory), per 10 volte, il punteggio non sarà mai uguale.
devi trovare il giusto compromesso dell'overclock sulla GPU che, con la CPU a 3,8 GHz, faccia più fps possibili o punteggio più alto in BENCHMARK.
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Più overclocchi la GPU e più la CPU non gli sta appresso evidentemente.
Se il punteggio che diminuisce è relativo allo Physics score vuol dire che stai potenziando troppo la GPU rispetto a quello che può offrire la CPU.
Negli overclock di CPU e GPU si cerca infatti di trovare il giusto compromesso tra questi fattori.
Poi, non scordarti che 3DMARK ha un margine di errore su ogni test, vuol dire che se esegui lo stesso BENCHMARK con gli stessi parametri (core e memory), per 10 volte, il punteggio non sarà mai uguale.
devi trovare il giusto compromesso dell'overclock sulla GPU che, con la CPU a 3,8 GHz, faccia più fps possibili o punteggio più alto in BENCHMARK.

A volte il punteggio a diminuire è lo physics, altre volte è proprio il graphic score. Considera che voglio lasciare il voltaggio stock e che attualmente sono arrivato a testare +193 sul core (gpu clock di 1800mhz che boosta a 2100,5mhz) e +580mhz sulle memorie (1396mhz totali).
In teoria devo iniziare a fermarmi quando? considerato che graficamente non ho difetti (artefatti o bande o altro) e che il fire strike lo conclude sempre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili