DOMANDA Overclocckare Una Gtx 1080 Non Da Overclock.

TheQuattroHs

Utente Attivo
261
10
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Artic liquid freezer 240
Scheda Madre
AsRock h170 Pro4s
HDD
1 tb seagate barracuda + ssd 120gb san disk ultra 2
RAM
corsair 16gb 2133 mhz ddr lpx cl 13
GPU
Gtx 1080 armoc oc msi
Monitor
aoc sh2460 24 1080p + apc 28" 4k
PSU
Cooler master v650 new version
Case
Aerocool p7 c1 glass tempered
OS
Windows 10
ciao a tutti, vorrei overclocckare la gtx 1080 armor oc della msi...quindi non proprio una gpu particolarmente indicata per overclock, non so come toccare i voltaggi, ma piu o meno ho un idea di come toccare il core..qualcuno può darmi una mano? dato che gioco in 4k, anche il 5% delle performance in più, schifo non mi fanno...vorrei un oc da tenere giornaliero.... grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 
M

Mattew87

Ospite
ciao a tutti, vorrei overclocckare la gtx 1080 armor oc della msi...quindi non proprio una gpu particolarmente indicata per overclock, non so come toccare i voltaggi, ma piu o meno ho un idea di come toccare il core..qualcuno può darmi una mano? dato che gioco in 4k, anche il 5% delle performance in più, schifo non mi fanno...vorrei un oc da tenere giornaliero.... grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Allora intanto installa MSI AFTERBURNER e DISINSTALLA altri software simili di OC della GPU poichè, se li tieni entrambi, vanno in conflitto e non funzionano...
scarica anche 3D MARK qui https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509

Apri MSI e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta a +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, ovviamente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai, le GPU attuali sono già pompate di loro e, può darsi che impostando il vcore al massimo, non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto FORSE in maiuscolo).
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole più spinta, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.
 

TheQuattroHs

Utente Attivo
261
10
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Artic liquid freezer 240
Scheda Madre
AsRock h170 Pro4s
HDD
1 tb seagate barracuda + ssd 120gb san disk ultra 2
RAM
corsair 16gb 2133 mhz ddr lpx cl 13
GPU
Gtx 1080 armoc oc msi
Monitor
aoc sh2460 24 1080p + apc 28" 4k
PSU
Cooler master v650 new version
Case
Aerocool p7 c1 glass tempered
OS
Windows 10
Allora intanto installa MSI AFTERBURNER e DISINSTALLA altri software simili di OC della GPU poichè, se li tieni entrambi, vanno in conflitto e non funzionano...
scarica anche 3D MARK qui https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509

Apri MSI e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta a +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, ovviamente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai, le GPU attuali sono già pompate di loro e, può darsi che impostando il vcore al massimo, non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto FORSE in maiuscolo).
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole più spinta, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.

Che dire? Penso sia la miglior guida che abbia mai letto sull overclock delle gpu! Grazie mille!!


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Anche se metti core voltage a palla da subito non succede assolutamente niente. Le schede video moderne son fatte apposta per supportare

1070 Strix OC overclockata all'estremo, temperature su W3 acceso da 2 ore. Non supera i 66-67°C con ventole settate in auto apposta per farti vedere. Io di solito uso esclusivamente curva ventole, non le lascio mai in automatico..con la curva non supero i 55°C e girano al 60-65% a seconda

20170130_181303.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Meglio un overclock senza overvolt, in quanto nella maggior parte delle GPU le temperature salgono e poi bisogna impostare le ventole in modo aggressivo con conseguente aumento di rumore....
Ad esempio la mia G1 GAMING con le ventole stock, un semplice +70 sul core clock e zero overvolt sale a 68 gradi in game.... non sono tutte fortunate come la tua!!!
L'OP dovrà verificare se conviene overvoltare sulla sua GPU.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non qua. L'automatico rileva le ventole in questo momento al 47% di giri e il rumore e' impercettibile (ho il case a 40 cm da me)

20170130_182646.jpg
 

TheQuattroHs

Utente Attivo
261
10
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Artic liquid freezer 240
Scheda Madre
AsRock h170 Pro4s
HDD
1 tb seagate barracuda + ssd 120gb san disk ultra 2
RAM
corsair 16gb 2133 mhz ddr lpx cl 13
GPU
Gtx 1080 armoc oc msi
Monitor
aoc sh2460 24 1080p + apc 28" 4k
PSU
Cooler master v650 new version
Case
Aerocool p7 c1 glass tempered
OS
Windows 10
0932210413e6f768db3731bae21503b0.jpg


Il 3d mark spy, dice che tra gli i5 6600 con le 1080 sono arrivato secondo... lol

Quello che conta è che è tutto stabile, potevo salire ancora un po ma cominciava qualche pallino ecc, come ti sembra?


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

TheQuattroHs

Utente Attivo
261
10
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Artic liquid freezer 240
Scheda Madre
AsRock h170 Pro4s
HDD
1 tb seagate barracuda + ssd 120gb san disk ultra 2
RAM
corsair 16gb 2133 mhz ddr lpx cl 13
GPU
Gtx 1080 armoc oc msi
Monitor
aoc sh2460 24 1080p + apc 28" 4k
PSU
Cooler master v650 new version
Case
Aerocool p7 c1 glass tempered
OS
Windows 10
Meglio un overclock senza overvolt, in quanto nella maggior parte delle GPU le temperature salgono e poi bisogna impostare le ventole in modo aggressivo con conseguente aumento di rumore....
Ad esempio la mia G1 GAMING con le ventole stock, un semplice +70 sul core clock e zero overvolt sale a 68 gradi in game.... non sono tutte fortunate come la tua!!!
L'OP dovrà verificare se conviene overvoltare sulla sua GPU.

Mi correggo, superato anche il primo


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

TheQuattroHs

Utente Attivo
261
10
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Artic liquid freezer 240
Scheda Madre
AsRock h170 Pro4s
HDD
1 tb seagate barracuda + ssd 120gb san disk ultra 2
RAM
corsair 16gb 2133 mhz ddr lpx cl 13
GPU
Gtx 1080 armoc oc msi
Monitor
aoc sh2460 24 1080p + apc 28" 4k
PSU
Cooler master v650 new version
Case
Aerocool p7 c1 glass tempered
OS
Windows 10

TheQuattroHs

Utente Attivo
261
10
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Artic liquid freezer 240
Scheda Madre
AsRock h170 Pro4s
HDD
1 tb seagate barracuda + ssd 120gb san disk ultra 2
RAM
corsair 16gb 2133 mhz ddr lpx cl 13
GPU
Gtx 1080 armoc oc msi
Monitor
aoc sh2460 24 1080p + apc 28" 4k
PSU
Cooler master v650 new version
Case
Aerocool p7 c1 glass tempered
OS
Windows 10

TheQuattroHs

Utente Attivo
261
10
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Artic liquid freezer 240
Scheda Madre
AsRock h170 Pro4s
HDD
1 tb seagate barracuda + ssd 120gb san disk ultra 2
RAM
corsair 16gb 2133 mhz ddr lpx cl 13
GPU
Gtx 1080 armoc oc msi
Monitor
aoc sh2460 24 1080p + apc 28" 4k
PSU
Cooler master v650 new version
Case
Aerocool p7 c1 glass tempered
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili