DOMANDA Ottimizzare windows 10 al massimo (+ consigli)

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Recentemente l'aspire e1-510 di mio nonno si è rotto, all'accensione dava una schermata legacy: unable to find an operative system

Dopo varie prove abbiamo deciso di mandarlo a riparare per cambiare l'ssd (poco performante oltre che non lo vedeva)

Partenza: Kingston moolto economico tipo questo ma un po' peggio da 480 gb sovradimensionato (cambiato tanto tempo fa per velocizzare il notebook partendo dall'hdd da 500 gb cambiato da un professionista) ssd che devo dire che è pessimo come ssd (non quello del link ma era simile dato che il case dell'ssd è diverso esteticamente) e a meno che di non installarci i driver del disco, che anche li c'è da dire molto, si inchiodava ogni volta che aprivi un'applicazione smettendo di rispondere, la spia di uso del disco andava alle stelle e rimaneva sempre accesa costantemente a intensità massima cio mi presume un uso al 100% ma da gestione attività non si aggiornava il grafico neanche dato che l'ssd non rispondeva, ma a parte questo, aveva smesso di andare.

Disco Nuovo: Toshiba di cui non ricordo il numero ma è un sata 2,5 pollici da 256 gb (misura "standard") con win 10 installato in legacy mode dato che va una bomba piuttosto che un uefi mode, ad avviare ci mette la metà del tempo del vecchio ssd e i benchmark fatti manualmente da me (apertura di chrome, avvio, navigazione in internet ecc...) danno come tempo l metà o più del vecchio ssd, l'avvio è comunque limitato un po dalla cpu che ha 2,42Ghz in 4 core 4t

Volevo sapere dato che il signore mi ha ripristinato tutto anche office 2010 con licenza a vita e installato oltre i soliti programmi inutili disinstallati (solitari vari, scacchi, xbox, cd burner e la suite cyberlink)
aver disabilitato alcuni servizi non essenziali, installato throttlestop in avvio automatico per fissare il multiplier al massimo possibile e anche la frequenza anche se si scalda la ventola non si avvia (già testato)

Disabilitato servizi tramite un file batch in autoesecuzione all'avvio (servizio di sincronizzazione utenti, e posta, calendari e servizi non essenziali che non potevo mettere su disabilitato e per spegnerli ho dovuto usare il prompt)

Disabilitato le animazioni tranne il mostra anteprima anzichè icona, aumentato il file di paging a 3 giga minimi (dato i 4 giga di ram 1333MHz)

Cosa posso fare per aumentare le performance e per ottimizzare, ho anche tolto effetti di visualizzazione, consigliate magari qualche trick??

scusate se ho sbagliato sezione
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
tiralo indietro al professionista che lo ha fatto, perchè se ti ha messo office 2010 e windows in legacy nel 2021 ha fatto solo porcate
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
office 2010 era incluso con l'acquisto del notebook quindi non ha fatto altro che ripristinare windows dall'immagine originale, (usava in precedenza office 2007 e, da quando abbiamo avuto altri problemi con il processore e il disco, usava open office 4.1.4, ma comunque gli basterebbe a mio nonno anche libbreoffice che per quanto la vedo io fa schifo) windows in legacy, provato, si avvia 5 secondi prima e non vedo cosa ci possa essere di pericoloso sul legacy dato che uso io stesso un portatile con windows in legacy (dove ci faccio minchiate). secondo me ha fatto un buon lavoro per quello che poteva fare

se siete lieti di suggerirmi delle falle di sicurezza nel legacy ok altrimenti... per fafore rispondete alla domanda come posso velocizzare ancora win 10 oltre alle robe che ho gia fatto

aggiornamento: ho chesto e ha detto che un ultimo update del bios (per cui non posso tornare indietro) non lo faceva bootare dall'uefi (disabilitare il secure boot per bootare la chiavetta di installazione) e quindi ha dovuto installarlo in legacy
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
@leonardo6e56

Gestione File di Paging Windows

Ciao.
Forse seguendo questa ottima guida del forum, potresti avere dei miglioramenti
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
gia aumentata a 3-5 giga il file di paging manualmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
office 2010 era incluso con l'acquisto del notebook quindi non ha fatto altro che ripristinare windows dall'immagine originale, (usava in precedenza office 2007 e, da quando abbiamo avuto altri problemi con il processore e il disco, usava open office 4.1.4, ma comunque gli basterebbe a mio nonno anche libbreoffice che per quanto la vedo io fa schifo) windows in legacy, provato, si avvia 5 secondi prima e non vedo cosa ci possa essere di pericoloso sul legacy dato che uso io stesso un portatile con windows in legacy (dove ci faccio minchiate). secondo me ha fatto un buon lavoro per quello che poteva fare

se siete lieti di suggerirmi delle falle di sicurezza nel legacy ok altrimenti... per fafore rispondete alla domanda come posso velocizzare ancora win 10 oltre alle robe che ho gia fatto

aggiornamento: ho chesto e ha detto che un ultimo update del bios (per cui non posso tornare indietro) non lo faceva bootare dall'uefi (disabilitare il secure boot per bootare la chiavetta di installazione) e quindi ha dovuto installarlo in legacy
se il PC aveva incluso office 2010 è precedente alla questione legacy/uefi, quindi hai office attivato ad oggi in maniera non legittima, ecco perchè ti ha fatto una porcata.

il boot legacy in più utilizza mbr, che non supporta l'allineamento delle partizioni che è una cosa che serve agli ssd , cosa che invece fa i uefi.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
allora anche quando usava il 2007 era illegale (lo ha usato per 3 anni)! (dopo cambio hdd ssd scarso).
io uso ssd con MBR anche in computer con ssd di sistema operativo (x1 carbon 6 gen) e quel pc (l'acer) è anche più vecchio.

Ma non è questo l'argomento del topic, mi interessa come velocizzare windows ulteriormente, mi basta anche un no!
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
io uso ssd con MBR anche in computer con ssd di sistema operativo (x1 carbon 6 gen) e quel pc (l'acer) è anche più vecchio.

Ma non è questo l'argomento del topic, mi interessa come velocizzare windows ulteriormente
il boot legacy in più utilizza mbr, che non supporta l'allineamento delle partizioni che è una cosa che serve agli ssd , cosa che invece fa i uefi.
leonardo, sai cosa vuol dire che non supporta l'allineamento delle partizioni? significa che andrà più lento se non allineato, quindi sì che l'argomento ti interessa, visto che ti interessa velocizzare il sistema..
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
allora anche quando usava il 2007 era illegale (lo ha usato per 3 anni)! (dopo cambio hdd ssd scarso).
io uso ssd con MBR anche in computer con ssd di sistema operativo (x1 carbon 6 gen) e quel pc (l'acer) è anche più vecchio.

Ma non è questo l'argomento del topic, mi interessa come velocizzare windows ulteriormente, mi basta anche un no!
se giri con un attivatore KMS sprechi cpu a tutto andare, oltre al fatto che non è legittimo.

quindi vai più lento
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Se vuoi usare un mio script che uso dopo una nuova installazione di Windows per ottimizzarlo al massimo te lo allego.
Basta cambiare il file da .txt a .bat ed eseguirlo come amministratore.
Post unito automaticamente:

Un'altra kikka è questa guida. https://docs.google.com/document/d/1c2-lUJq74wuYK1WrA_bIvgb89dUN0sj8-hO3vqmrau4/edit
non voglio essere un rompiscatole sia chiaro, ma tu stai veramente suggerendo di
  • rimuovere le patch di sicurezza per spectre e meltdown esponendo il pc al rischio ?
  • rimuovere il microcodice per cpu rinunciando a un (piccolo) miglioramento di prestazioni ?
  • ipedire agli hdd di spegnersi accorciandone sensibilmente la vita ?
  • impostare la scheda di rete " appalla" senza sapere perchè lo fai ?
  • togliere il risparmio energetico alle USB con nessun beneficio se non accorciare la vita di hdd esterni
  • ribadire opzioni inutili al bootloader , perchè vengono settate automaticamente
  • disattivare il controllo dei dischi al boot, così da devastare il filesystem e correre il concreto rischio di perdere tutto ?
  • eliminare codec in maniera casuale?

abbiamo concetti di ottimizzazione molto diversi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non voglio essere un rompiscatole sia chiaro, ma tu stai veramente suggerendo di
  • rimuovere le patch di sicurezza per spectre e meltdown esponendo il pc al rischio ?
  • rimuovere il microcodice per cpu rinunciando a un (piccolo) miglioramento di prestazioni ?
  • ipedire agli hdd di spegnersi accorciandone sensibilmente la vita ?
  • impostare la scheda di rete " appalla" senza sapere perchè lo fai ?
  • togliere il risparmio energetico alle USB con nessun beneficio se non accorciare la vita di hdd esterni
  • ribadire opzioni inutili al bootloader , perchè vengono settate automaticamente
  • disattivare il controllo dei dischi al boot, così da devastare il filesystem e correre il concreto rischio di perdere tutto ?
  • eliminare codec in maniera casuale?

abbiamo concetti di ottimizzazione molto diversi
ottimizzare significa tornare a windows xp ? ?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
  • rimuovere le patch di sicurezza per spectre e meltdown esponendo il pc al rischio
(io lo stavo per scaricare :D) Lo usa un vecchio di 80+ anni (ci sono tutte le credenziali della banca e altra roba, unico pc), senza le patch succederebbe che riuscirebbe a corrompere il bios e sincermente, visto che va bene ancora il pc, non vorrei doverlo buttare nel cesso se possibile, ok che è scarso ma.... almeno le patch di sicurezza ci servono
(p.s. mio nonno sarebbe in grado di cadere nella trappola del wannacry e pagare pure)

"se giri con un attivatore KMS sprechi cpu a tutto andare"

ha la product key originale per office, KMS non c'è le licenze sono tutte state acquistate all'acquisto del pc tanto tempo fa

"impostare la scheda di rete " appalla" senza sapere perchè lo fai"

gia fatto :D (la scheda girerebbe lenta, 20Mbps, siccome è una scarsissima come il notebook del resto, con attivazione al massimo gira a 40-50Mps costanti)

"ribadire opzioni inutili al bootloader , perchè vengono settate automaticamente"
una volta ho rotto il mio x1 settando queste opzioni (numero di processori ok ma memoria max lo faceva crashare appena premevo il pulsante) ho risolto reinstallando win 10 perdendo tutti i miei dati :D

"disattivare il controllo dei dischi al boot, così da devastare il filesystem e correre il concreto rischio di perdere tutto"
una volta era successo, ma non mi bootava neanche il disco (con vecchio hdd)(installazione di win 10 daccapo), mi apriva il bootloader del bios, sceglievo l'hdd, invio e mi riapriva il bootloader del bios, in mezzo secondo

"impedire agli hdd di spegnersi accorciandone sensibilmente la vita"
da impostazioni risparmio energetico ho messo sospensione dei dischi a mai, ma se si spenge il pc (90% del tempo spento) si spegne anche l'ssd, non rimane acceso
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

theend88

Nuovo Utente
78
12
non voglio essere un rompiscatole sia chiaro, ma tu stai veramente suggerendo di
  • rimuovere le patch di sicurezza per spectre e meltdown esponendo il pc al rischio ?
  • rimuovere il microcodice per cpu rinunciando a un (piccolo) miglioramento di prestazioni ?
  • ipedire agli hdd di spegnersi accorciandone sensibilmente la vita ?
  • impostare la scheda di rete " appalla" senza sapere perchè lo fai ?
  • togliere il risparmio energetico alle USB con nessun beneficio se non accorciare la vita di hdd esterni
  • ribadire opzioni inutili al bootloader , perchè vengono settate automaticamente
  • disattivare il controllo dei dischi al boot, così da devastare il filesystem e correre il concreto rischio di perdere tutto ?
  • eliminare codec in maniera casuale?

abbiamo concetti di ottimizzazione molto diversi
La lista di cose positive e molto più lunga della cose che hai citato (che personalmente sono poco utili).

Oltre al bat che ho allegato, ci sono ancora molte modifiche da fare per avere un sistema operativo performante e con una latenza SUPERBASSA. Ma entriamo in qualcosa più avanzato per molti utenti qui nel forum. Come le affinità dei tra processi, driver, periferiche, msi mode, le priorità, separazione audio del svchost.exe e molto altro ancora.

x.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!