Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ciao a tutti, sto studiando per un esame che devo dare a breve e in particolare mi sono soffermato sul Cerchio di Rowland, cos'è esattamente? è un reticolo di diffrazione ricurvo?
Diciamo che nei vecchi "spettrografi" la lastra fotografica funge da rivelatore e viene impressionata (la lastra) dalla luce del "monocromatore", quest'ultimo serve a disperdere la radiazione policromatica e quindi ad isolare le singole righe.
Il reticolo viene montato secondo la connessione "Rowland" in maniera tale da mettere a fuoco lo spettro su un arco di cerchio.
Quindi il cerchio di Rowland comprende il monocromatore reticolare in riflessione e la lastra-rivelatore: in questo modo si effettua l'analisi quantitativa dei materiali metallici, delle leghe, ecc., in quanto lo spettro di emissione è una caratteristica di ciascun elemento e dalla lunghezza d'onda delle singole righe si può risalire, mediante tabelle di vario tipo, agli elementi incogniti del campione :sisi:
La risposta alla tua domanda è sì ;)
Quindi se ho ben capito il fascio Rifratto che entra nel monocromatore viene scomposto nelle singole lambda mettendo a fuoco lo spettro su un reticolo curvo e quindi con impressione della lastra fotografica. Il fascio che entra nel cerchio è quello diffratto dal campione?