Ora è ufficiale: la radiazione del tuo cellulare potrebbe ucciderti

Pubblicità
forse mi sn espresso male, intendo che molte cose che al giorno d'oggi si usano (esempio i pesticidi per le piante), non fanno per nnt bn alla salute anche se poi si ha piu raccolto...anche il petrolio anche se è naturale fa male...se noi lo lasciassimo lì dovè, non farebbe male...potremmo usare le energie alternative...ma non le tirano ancora fuori(cioè ci sono ma è cm non ci fossero) perchè altrimenti l'economia dei petrolieri andrebbe a rotoli...


Siamo alla sagra della fesseria?!

Oggi per tutto (o quasi) esiste un'energia "alternativa" e ne viene anche incentivato l'utilizzo.

:cav:
 
Tanto leggero non lo definirei ... io abito in centro e anche se sono al 4° piano ogni due giorni trovo letteralmente un tappeto di fuliggine nera sul balcone ... pensate quelli che abitano al piano terra cosa respirano.

Tornando al discorso cellulari ... c'è un mio vicino di casa convinto che mettendo 4 cellulari uno di fronte all'altro e facendoli squillare contemporaneamente si puo friggere un uovo delle radiazioni che mandano :lol:

e' colpa di youtube edi un video virale di qualche anno fa...

Nessuno può però escludere che qualche cellulare sia difettoso e che possa far male per davvero, ma sinceramente è improbabile che si possa friggere un uovo, pur togliendo volontariamente tutte le protezioni, anche perché non hanno una batteria potente e non credo che abbiano energia sufficiente per farlo (altrimenti si scaricherebbero in poco tempo).
 
Beh, leggendo le frequenze occupate dalla tecnologia LTE dei telefoni di 4a generazione che arriveranno nei prossimi anni sul mercato, un po' di preoccupazione viene: lavoreranno intorno alla frequenza di 2450 MHz, sia sopra che sotto, lasciando uno "spazietto" intorno a questa.

2450 MHz è la frequenza di risonanza delle molecole d'acqua, e la frequenza di lavoro dei forni a microonde.

E' vero che c'e' ancora la "barriera della potenza" (1'000 watt il forno, 1 watt il telefonino), ma veder cadere la "barriera della frequenza" che c'era tra i cellulari innocui e i cellulari pericolosi fa un po' effetto... :doh:
 
... 2450 MHz è la frequenza di risonanza delle molecole d'acqua, e la frequenza di lavoro dei forni a microonde.
Vero, ma allora tutte le frequenze sono nocive. Prendi per esempio i 20Hz, se ascolti musica a un volume troppo elevato ti rovini l'udito. In parole povere, non e' solo la frequenza che conta, ma anche (e specialmente) la potenza (per questo esistono leggi ben precise sulla potenza che i cellulari possono erogare)
PS i cellulari hanno sempre funzionato a frequenze vicine a quelle dei forni a microonde
 
Vero, ma allora tutte le frequenze sono nocive.
Questa frase equivale a dire "tutti i liquidi sono tossici". :sisi:

[qoute]Prendi per esempio i 20Hz, se ascolti musica a un volume troppo elevato ti rovini l'udito.
[/quote]
Questa invece equivale a dire che se fumare fa male allora fa male anche prendere troppo sole: sono vere entrambe le cose... ma che c'azzeccano l'una con l'altra?!? :)

In parole povere, non e' solo la frequenza che conta, ma anche (e specialmente) la potenza (per questo esistono leggi ben precise sulla potenza che i cellulari possono erogare)
E' quello che ho detto

PS i cellulari hanno sempre funzionato a frequenze vicine a quelle dei forni a microonde
Io veramente sapevo di 800, 900, 1800 e 1900 MHz. Semmai i computer, sì, lavorano da tempo intorno a 2450 MHz, ma tanto i circuiti sono chiusi in una scatola di ferro, le microonde non possono uscirne.
 
Questa frase equivale a dire "tutti i liquidi sono tossici".
Verissimo. Un bicchiere di vino al giorno e' molto diverso che berne una intera bottiglia (ossia e' la quantita' che conta, come tu hai giustamente detto) :-)

Io veramente sapevo di 800, 900, 1800 e 1900 MHz.
Sono tutte microonde, ossia frequenze che vanno da 300MHz ai 300GHz, e di fatto forni commerciali a microonde operani proprio a quelle frequenze

Articolo interessanet:
Litton - For Heat, Tune to 915 or 2450 Megacycles

PS la frequenza di risonanza dell'acqua e' parecchio piu' elevata, nell'ordine dei 20GHz
 
Verissimo. Un bicchiere di vino al giorno e' molto diverso che berne una intera bottiglia (ossia e' la quantita' che conta, come tu hai giustamente detto) :-)


Sono tutte microonde, ossia frequenze che vanno da 300MHz ai 300GHz, e di fatto forni commerciali a microonde operani proprio a quelle frequenze
Non è assolutamente vero!!!
Dire "tutte le microonde fanno male" è proprio come dire "tutti i liquidi sono tossici"!!! ALCUNE microonde "fanno male" perchè hanno ESATTAMENTE la frequenza di risonanza dell'acqua, per cui irradiando i cibi con queste onde, le molecole d'acqua oscillano, si riscaldano e cuociono i cibi. Ma microonde a frequenze diverse NON hanno effetto sull'acqua, se non, eventualmente, tramite qualche armonica secondaria, che è quello che mi preoccupa nel caso di microonde vicine alla frequenza di risonanza.

Allo stesso modo, ALCUNI liquidi sono tossici, altri velenosi, altri commestibili...: un liquido può essere acqua, aranciata, vino, vodka, detersivo, acido muriatico....

Se TUTTE le microonde "cuocessero"... saremmo tutti morti da una 60ina d'anni, quando iniziarono le trasmissioni TV. ;-)
 
Jumpjack, come ho detto in precedenza la frequenza di risonanza delle molecole dell'acqua è molto più elevata ( un ordine di grandezza), il riscaldamento dei liquidi nei forni a microonde è dovuto alla rapida rotazione delle molecole (dipoli) che cercano di allinearsi alla direzione del campo magnetico, che cambia ad alta velocità, per ottenere ciò bastano frequenze dell'ordine delle decine doi MHz (è tutta questione di quanta energia si usa). Per questo motivo i forni funzionano meglio con liquidi o cibi ad alto contenuto di grassi, dove le molecole sono più libere di ruotare.
Dielectric heating - Wikipedia, the free encyclopedia
 
Giuro che appena ho finito di leggere il thred iniziale con il telefono in mano, la prima cosa che ho fatto con il mio gs2: SPEGNIMENTO--->SI
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top