Opinioni sulla Manli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
o madò qui le cacchiate volano alte........:doh:
Se vuoi motivare la tua affermazione con articoli o test che dimostrano un'effettiva differenza tra le schede allora ben vengano, altrimenti la tua è una frase messa lì senza alcun valore pratico. Perchè se poi vogliamo parlare di "cacchiate" penso che la tua sul dissipatore sia tra le top10 :asd:

Credo che la differenza che ti voleva dire Dani sia: la marca economica ti mette na sputazzata di pasta termoconduttiva e pure spalmata male l'altra la mette alle particelle di argento; una ti mette su una ventola con cuscinetti che dopo tot ore partono e incominciano a fischiare l'altra cuscinetti che durano il triplo. Una ti mette un dissipatore progettato da topo gigio, l'altra un dissipatore progettato da un ingegnere con criterio.

Vedi Zip, le motivazioni per affermare che anche il blocco dissipatore può essere soggetto ad economie da parte dell'azienda non è da escludere, anche perchè il mercato è quantomai competitivo e ognuno cerca di tagliare i costi dove può.

Poi arriva il discorso sui componenti ma quella è tutta un altra storia.

Credo che la differenza che ti voleva dire Dani sia: la marca economica ti mette na sputazzata di pasta termoconduttiva e pure spalmata male l'altra la mette alle particelle di argento; una ti mette su una ventola con cuscinetti che dopo tot ore partono e incominciano a fischiare l'altra cuscinetti che durano il triplo. Una ti mette un dissipatore progettato da topo gigio, l'altra un dissipatore progettato da un ingegnere con criterio.

Vedi Zip, le motivazioni per affermare che anche il blocco dissipatore può essere soggetto ad economie da parte dell'azienda non è da escludere, anche perchè il mercato è quantomai competitivo e ognuno cerca di tagliare i costi dove può.

Ma in teoria potrebbero pure usare il super attack al posto della pasta termica, ma ci sono test (più che su questo sito, sulla concorrenza italiana), i famosi roundup, di schede uguali prese da vari produttori che dimostrano che quando si usa un layout reference i risultati sono identici.

Poi lo ripeto ancora, in una produzione in serie voglio vedere l'operaio che ferma la catena "ehi, aspettate quella non diventerà un'asus ma una manli, metteteci lo sputo invece della pasta argentata"

I risultati sono perfettamente identici e nessuno lo mette in dubbio, se la scheda è stata progettata in un modo tutti si attengono a quelle specifiche. Le varie case però possono andare a modificare determinate parti. Il primo è ovviamente il blocco dissipante. Il secondo le frequenze e i voltaggi.

Se io asus so che i miei transistor sono di buona qualità, allora posso pure permettermi di lanciare sul mercato schede fuori frequenza. Ma la scheda rimane la reference di casa madre.

Il dissipatore forse è la componete più soggetta a modificazioni da parte delle varie case. E non è uno scherzo quando ti dico che una mette poca pasta e messa male. Dai test non te ne accorgi ma dopo mettiamo mille ora di funzionamento , la pasta si degrada e scende di prestazioni e la scheda bella bellina se ne và a farsi benedire...

I risultati sono perfettamente identici e nessuno lo mette in dubbio, se la scheda è stata progettata in un modo tutti si attengono a quelle specifiche. Le varie case però possono andare a modificare determinate parti. Il primo è ovviamente il blocco dissipante. Il secondo le frequenze e i voltaggi.

Se io asus so che i miei transistor sono di buona qualità, allora posso pure permettermi di lanciare sul mercato schede fuori frequenza. Ma la scheda rimane la reference di casa madre.
Fin qui nulla da obiettare

Il dissipatore forse è la componete più soggetta a modificazioni da parte delle varie case. E non è uno scherzo quando ti dico che una mette poca pasta e messa male. Dai test non te ne accorgi ma dopo mettiamo mille ora di funzionamento , la pasta si degrada e scende di prestazioni e la scheda bella bellina se ne và a farsi benedire...
Su questo invece non sono molto d'accordo, perchè più che una differenza tra i vari produttori, da quello che ho visto si tratta di differenze tra singole schede anche della stessa marca.
Se poi vogliamo analizzare l'ipotetica scelta di una pasta o di un'altra (che comunque non si verifica quando una scheda è prodotta in serie e successivamente rimarchiata), si possono fare un paio di considerazioni. Intanto, che praticamente nessuno utilizza paste argentate (o almeno di schede ne ho avute tante per le mani, anche topgamma e di produttori blasonati ma non ne ho mai viste di questo tipo) ma tutte quella classica siliconica. La differenza di prezzo tra una pasta siliconica ottima ed una economica è già bassa per l'utente finale, quindi a livello di grandi distribuzioni è ancora meno. Risparmiare qualche centesimo rischiando di avere problemi a lungo termine mi sembra comunque controproducente per i produttori stessi. Infine questo risparmio di pochi centesimi per scheda non giustifica la differenza di prezzo che spesso supera le decine di euro...

Senza contare, che tutti questi problemi a lungo termine non mi pare siano documentati in percentuale maggiore su schede "economiche" piuttosto che su altre famose

OT: sbaglio o quell'avatar è il logo della vecchia 3dfx voodoo 3 2000?

Boh... non so...

Comunque una cosa è certa per vendere sotto prezzo rispetto alla concorenza qualcosa ci deve essere. Le leggi del mercato sono ferree. Puoi vendere sotto prezzo ma non tutto e non sempre... quindi se loro possono permettersi di fare prezzi più vantaggiosi qualcosa ci sarà... sempre che parliamo di prodotti con lo stesso pacchetto in dotazione per quanto riguarda software e giochi inclusi.

Certo se sta manlia invece di metterti Crysis ti mette in regalo doom2 o non te ne mette proprio, allora una giustificazione potrebbe già esserci.

PS. Si è l'immagine del box della gloriosa 3dfx Voodoo 3-2000

Come già detto è questione di scelte di mercato che i produttori devono adottare. Se non hai un brand famoso vendi a prezzo più basso (che non significa sotto costo): non c'è lo stesso ricavo su una singola scheda venduta ma se riesci a venderne di più avrai comunque la tua fetta. Lo ripeto ancora che è stata per un periodo piuttosto lungo la politica della PoV, vendute sempre a quei 10-20€ in meno rispetto alla concorrenza quando era praticamente sconosciuta (e sconsigliata quindi), mentre ora è una che si è ritagliata la sua fetta di utenza ha riportato i prezzi ai valori degli avversari.
Poi il bundle e la garanzia sono un valore aggiunto che solo alcuni offrono e da tenere conto in base ai propri bisogni, ma il discorso era riferito alle sole schede.

meno male....uno che ha capito perfettamente :rolleyes:,anche il materiale cambia xche c'è chi il dissi te lo fa in rame e c'è chi te lo fa in alluminio.

meno male....uno che ha capito perfettamente :rolleyes:,anche il materiale cambia xche c'è chi il dissi te lo fa in rame e c'è chi te lo fa in alluminio.
Io sto ancora aspettando che mi porti un esempio documentato di due schede REFERENCE fatte con materiali diversi (versioni speciali a parte) invece di tante inutili parole.

Io sto ancora aspettando che mi porti un esempio documentato di due schede REFERENCE fatte con materiali diversi (versioni speciali a parte) invece di tante inutili parole.

Beh, non hai tutti i torti in questo caso, servono prove concrete :sisi:

Io sono convinto invece che sia Zip ad avere capito qualcosa. Soprattutto nel caso vengano prodotte in serie e rimarchiate, ti pare che perdano tempo e denaro ad usare leghe più scadenti per il PCB? o per il dissipatore reference che viene acquistato da un unica azienda il più delle volte? Io non ho mai visto una VGA reference che sia anche della peak con il dissi di un altro materiale. Sapphire spesso costa meno di ASUS...è scadente? Documentiamo le nostre affermazioni, credo sia utile per tutto il forum apprendere i dettagli e gli approfondimenti che si menzionano.

la peak per esempio... molte sono difettose :sisi:
Le peak sono un esempio più che valido ma ci sono un paio di considerazioni da fare:
- intanto che riguarda più che altro schede ati (e non so se è un'impressione mia, ma sulle ati spesso ci sono delle modifiche dei produttori, mentre nelle nvidia si attengono tutti o quasi alla reference board)
- la maggior parte delle schede non sono reference
- spesso addirittura il layout del pcb è molto diverso ma viene coperto dal dissipatore che inganna
Ciò che intendo dire è semplice: per le schede reference prendere una o l'altra (a parità di garanzia, bundle etc..) è del tutto indifferente e conviene affidarsi solamente al prezzo. Nel caso di schede non reference invece il discorso è ben diverso...

Io ho una EVGA (fra le migliori) 8800gtx, ed è spaventosamente sXXXXta...Sul core non va oltre 600MHz, mentre la Manli di un mio conoscente raggiunge frequenze esorbitanti :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro