UFFICIALE Opinioni e recensioni su Asus Vivobook s510

Pubblicità
Ah ok, ma quello è un tool Microsoft. L'Asus non mette quindi a disposizione nulla se non l'uso della partizione di ripristino.
Come funziona a sto punto la licenza di Windows? Perchè sul portatile non ho nessuna etichetta col codice.

Se reinstalli lo stesso sistema operativo originario prende da solo il production key che è memorizzato nel bios. Se invece vuoi proprio saperlo, online ci sono varie guide o tool, googla un pò "recuperare production key dal bios" o cose simili, lo trovi facilmente

Non hai bisogno di partizioni o altro asus, fai solo un backup dei driver asus per:
-i tasti funzione della tastiera
-la porta per ricaricare il telefono anche a pc spento
-l'audio
poi dei tool asus:
-per aggiornare il bios
-per regolare il livello di carica della batteria

non mi vengono in mente altre cose utili.

La licenza è legata alla tua scheda madre. Tranquillo è tutto automatico.

Salve a tutti.
Ho acquistato il PC in versione i7-8550u + 1tb HD + fingerprint.
Tutto sommato mi trovo molto bene.
Mi hanno un po' deluso solo la batteria, luminosità 75%, 11 tab di chrome aperte senza streaming e una di firefox più excel, 4 ore e mezza circa. Normale?

Passando ad una SSD (qualche consiglio? Non ho bisogno di molto spazio), quanto guadagno in tema di autonomia?

Molto silenzioso (impostando raffreddamento passivo), ottimo audio.. Contento dell'acquisto

@nicola91 @oriz0r Grazie, sono fermo a qualche decennio fa quando ancora c'era il codice da inserire in fase di installazione :hihi::thanks:

Salve a tutti.
Ho acquistato il PC in versione i7-8550u + 1tb HD + fingerprint.
Tutto sommato mi trovo molto bene.
Mi hanno un po' deluso solo la batteria, luminosità 75%, 11 tab di chrome aperte senza streaming e una di firefox più excel, 4 ore e mezza circa. Normale?

Passando ad una SSD (qualche consiglio? Non ho bisogno di molto spazio), quanto guadagno in tema di autonomia?

Molto silenzioso (impostando raffreddamento passivo), ottimo audio.. Contento dell'acquisto

Io ho il modello 240T (solo sdd) ma penso che per il resto siano uguali. La luminosità non supera il 40% nel mio caso, per me il problema è solo quello.

@massi183 per l'ssd, ti consiglio un western digital m.2 sata, il green, da 256gb. Costa poco e fa quello che deve fare. Puoi anche tenere montato l'hdd.
L'autonomia mi sembra corretta, al 50% di luminosità e con parametri normali dovrebbe arrivare a 6 ore. Il che la rende molto buona per la sua categoria.

Ti avverto che aprendo il pc per montare l'ssd perdi teoricamente la garanzia asus. Se poi rimonti tutto come era in principio quanto ipoteticamente lo mandi in assistenza dovrebbe essere ok... mah è opinabile eticamente.

@nicola91 e tutti gli altri: alla fine l'ho preso, in particolare ho acquistato questo modello qua:
VIVOBOOK S510UN-BQ240T
così con l'SSD da 512Gb e 16Gb di RAM sto abbastanza tranquillo senza doverlo aprire subito per upgrade.
Il notebook arriverà con Win'10 come S.O. vorrei metterci anche Ubuntu (in dual boot).

Consigli per ottimizzarlo appena arriva? Che so, bloatware ecc...
PS. per esempio @morissio scrive "Molto silenzioso (impostando raffreddamento passivo)". Come si imposta?

Grazie

Ciao

Non è la tastiera di un thinkpad, i tasti affondano poco e la base flette un po' è l'aspetto meno riuscito della macchina. Provalo dal vivo e decidi.
Se ti serve l'hw (i7 8550+schermo ips+geforce 150mx) e non hai esigenze estreme di mobilità (macchina sbagliata imho) puoi usare una tastiera esterna.

Qualcuno ha aggiornato il bios? Io l'ho fatto oggi (prendete la version x510unr) ma non ho notato differenze per ora.

Perchè la x510unr e non x510un (come il modello sembrerebbe suggerire)?

Grazie

Ottima scelta :ok: Io ho detto raffreddamento passivo? :skept: edit: l'ha scritto @massi183
Allora mi sono sbagliato, sorry.
Resto sempre interessato a come ottimizzare questo Notebook, quindi anche a sapere se e come si possa cambiare le impostazioni di raffreddamento (=quando partono le ventole, immagino).
Lato SW, visto che arriva con Win'10 e, immagino, molto sw pre-installato da Asus, sono molto indeciso se:
1) fare re-installazione pulita
2) tenerlo com'è e al massimo togliere man a mano quello che non serve / gradisco
La 2) sembra più logica, ma leggendo quà e là mi sembra di capire che i) quasi tutto quello che c'è è bloatware inutile; ii) non è sempre facile trovare e togliere tutti i programmi (specie lato Microsoft); iii) spesso anche togliendo rimangono "pezzi" / tracce e quindi tutto questo porta al più talebano ma efficace punto 1 - in quest'ottica però avrei paura di perdere qualcosa (programmi / codici di accesso ecc.) ma magari mi faccio problemi per nulla...

Per quanto riguarda la pulizia io tolgo quello che non mi serve e basta, senza farmi troppe fisime :)
In merito al dual boot ho trovato questo, personalmente non ho provato, vedi te: Dual boot Ubuntu

Quello di Windows va più che bene se sai stare attento. Fammi sapere se riesci a metterci Ubuntu, io usandolo per lavoro non posso fare prove strane :hihi:

Quello di Windows va più che bene se sai stare attento. Fammi sapere se riesci a metterci Ubuntu, io usandolo per lavoro non posso fare prove strane :hihi:

Io credo che metterò antivirus più "seri", ma è cmq positivo sapere che è decente quello di partenza (almeno posso scaricare aggiornamenti e altre piccole cose senza eccessive paure). Sono indeciso se fare re-installazione pulita Win'10.

Come ti ho scritto sicuramente ci metterò Ubuntu - non ho ben capito perché scrivi "se", non credo sia complicatissimo. Da quello che leggo al massimo potrebbero subito non funzionare cose tipo la scheda grafica.

Ciao

Non hai bisogno di partizioni o altro asus, fai solo un backup dei driver asus per:
-l'audio
poi dei tool asus:
-per aggiornare il bios
-per regolare il livello di carica della batteria

non mi vengono in mente altre cose utili.

La licenza è legata alla tua scheda madre. Tranquillo è tutto automatico.

Ciao Nicola, interessa anche a me; sul sito Asus viene chiesto anche di scegliere ("selezionare il modello della tua CPU o del tuo BIOS") tra x510unr e x510un. Chi corrisponde a cosa? Io ho acqustato precisametne questo: VIVOBOOK S510UN-BQ240T a quale delle due sigle corrisponde? Non avendolo ancora sottomano non posso verificare di persona.

In ogni caso, poi non ho capito dove stanno quei driver che scrivi tu ed in particolare:
Stanno dentro i driver "OTHERS" della lista riportata da ASUS?

Driver Asus S510UN

Infine i tool di Asus, dove li trovo?

Grazie

Ciao Nicola, interessa anche a me; sul sito Asus viene chiesto anche di scegliere ("selezionare il modello della tua CPU o del tuo BIOS") tra x510unr e x510un. Chi corrisponde a cosa? Io ho acqustato precisametne questo: VIVOBOOK S510UN-BQ240T a quale delle due sigle corrisponde? Non avendolo ancora sottomano non posso verificare di persona.

In ogni caso, poi non ho capito dove stanno quei driver che scrivi tu ed in particolare:
Stanno dentro i driver "OTHERS" della lista riportata da ASUS?

Driver Asus S510UN

Infine i tool di Asus, dove li trovo?

Grazie

In utility trovi quelle relative alla batteria e all'usb (ASUS Battery Health Charging, ASUS USB Charger Plus), atk sono quelle per le funzioni della tastiera (ATKPackage) se non erro... Io comunque quando ho fatto la reinstallazione pulita li ho reinstallati quasi tutti... direi che sono quasi tutti utili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro