UFFICIALE OpenSuSE 13.1 - Novità e supporto per tre anni

Pubblicità
Raga ho un problema.
Oggi mi è arrivata una vagonata di aggiornamenti 1.300 circa, al riavvio tutte le applicazioni, il desktop e pure grub hanno cambiato stile, forma e colore, carini volendo.......

Il problema è che yast non funziona più, si apre soltanto ma su qualsiasi menù clicco non succede nulla? Capita anche voi? Idee? Ho già provato con un zypper dup, qualche aggiornamento residuo, ma la situazione non cambia.

Piallato e fine del problema.
Forse un giorno proverò la 13.2
io sempre contento della mia 13.1, faccio sempre gli aggiornamenti e non ho ancora riscontrato anomalie, nè con yast nè con fglrx (ho aggiornato 2 volte in automatico il driver grafico proprietario, adesso ho l'ultimo, l'omega) nè con altro. forse ho più qualcosa da ridire su kde4 ma aspetto la nuova versione stabile prima di decidere se toglierlo.
ho sempre il kernel 3.11 e qui mi piacerebbe che Osuse mi proponesse versioni più aggiornate, ma per i miei scopi per ora non mi metto a spippolare a vanvera visto che sembra tutto a posto (a parte libreoffice che mi si pianta una 10ina di secondi in apertura e ancora non riesco a risolvere).

io sempre contento della mia 13.1, faccio sempre gli aggiornamenti e non ho ancora riscontrato anomalie, nè con yast nè con fglrx (ho aggiornato 2 volte in automatico il driver grafico proprietario, adesso ho l'ultimo, l'omega) nè con altro. forse ho più qualcosa da ridire su kde4 ma aspetto la nuova versione stabile prima di decidere se toglierlo.
ho sempre il kernel 3.11 e qui mi piacerebbe che Osuse mi proponesse versioni più aggiornate, ma per i miei scopi per ora non mi metto a spippolare a vanvera visto che sembra tutto a posto (a parte libreoffice che mi si pianta una 10ina di secondi in apertura e ancora non riesco a risolvere).

Mi è venuta la scimmia..:patpat:

osuse.webp

@rebellion con arlecchino mi trovo bene, magari il nostro supermod già che c'è potrebbe aggiornare titolo e prima pagina :asd:
Non ho usato il nuovo file system e ho preferito continuare con ext4
Ho trovato due bug, di cui uno si parla in rete, ha a che fare con le chiavette internet Huawey, quindi l'ho risolto così https://forums.opensuse.org/showthr...-USB-sticks-on-openSUSE-13-2-update-available
Poi ho trovato un altro bug, quando tolgo lo spinotto degli auricolari, gli speakers del pc non vanno più devo riavviare il sistema. ma non trovo una soluzione in rete.
Ultimo non riesco a far partire concky, ma mi sa che questo è un mio bug :asd:

leggo solo ora. che problema hai con conky?

Non si avvia, ho seguito la guida alla lettera ma non capisco dove sbaglio. Eppure con la 13.1 andava. boh tranquillo, vivo sereno anche senza conky e comunque sono convinto che prima o poi lo trovo l'inghippo :utonto:

@pacoti: ok prendiamocela calma tanto non ci rincorre nessuno (tra l'altro ci sono diversi plasmoidi carini per il monitor di sistema), però vediamo se riusciamo a far partire conky lo stesso?:muro:
che procedura d'installazione hai seguito e lanciandolo da terminale che informazioni hai?

@pacoti: ok prendiamocela calma tanto non ci rincorre nessuno (tra l'altro ci sono diversi plasmoidi carini per il monitor di sistema), però vediamo se riusciamo a far partire conky lo stesso?:muro:
che procedura d'installazione hai seguito e lanciandolo da terminale che informazioni hai?

Quella della guida linkata in questa sezione.
PS se hai in mente qualche plasmoide carino dammi pure i nomi che li provo.
Appena ho tempo rieseguo tutta la procedura per installare conky_colors e vediamo, magari ho dimenticato qualche passaggio.
Ciao.

se non ti funziona vai qui, scarica l'rpm, lo installi (4 dipendenze) eppoi lanci 'conky-colors' da terminale: ti genera .conkyrc che potrai sempre modificare.

Edit: l'ho provato ora su 13.1 e funziona correttamente.
plasmoidi: 'monitor di rete' 'monitor del processore' 'stato della memoria' 'spazio del disco fisso'.

Ultima modifica:
se non ti funziona vai qui, scarica l'rpm, lo installi (4 dipendenze) eppoi lanci 'conky-colors' da terminale: ti genera .conkyrc che potrai sempre modificare.

Edit: l'ho provato ora su 13.1 e funziona correttamente.
plasmoidi: 'monitor di rete' 'monitor del processore' 'stato della memoria' 'spazio del disco fisso'.

Grazie.
Intanto prima del tuo post ho rieseguito passo passo la procedura indicata nella guida di questa sezione.
Forse avevo dimenticato qualche passaggio, perchè ora è partito, ma c'è un ma.

Come vedi manca una parte grafica relativa ai semicerchi e la parte relativa alla rete.
a dire il vero quando ho dato questi comandi, il terminale mi restituiva il messaggio che il pacchetto "pincopallino" non è presente , su diversi di quelli indicati qui

sudo apt-get install aptitude python-statgrab python-keyring ttf-ubuntu-font-family hddtemp curl lm-sensors conky-all

(ovviamente il comando era zypper install e il pacchetto ttf-ubuntu-family immagino non si trovi)

Sulla 13.1 era perfetto, non avevo avuto problemi, sulla 13.2 non so forse manca qualche pacchetto, dipendenza o non so cosa
Intanto un pezzo l'ho fatto partire...:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro