UFFICIALE OpenSuSE 13.1 - Novità e supporto per tre anni

Pubblicità
I driver allora ci sono, ma ti consiglio gli open. I closed danno parecchi problemi nonostante siano più performanti.
Con il comando sensors non vedi le temperature?

Scusate, ma coi radeon non c'era da lanciare da terminale sensor-detect, rispondere sempre di sì eppoi digitare sensors per avere le temp di cpu e gpu? Mi ricordo che facevo così.

Scusate, ma coi radeon non c'era da lanciare da terminale sensor-detect, rispondere sempre di sì eppoi digitare sensors per avere le temp di cpu e gpu? Mi ricordo che facevo così.

Codice:
luca@linux-l5js:~> sensor-detect
If 'sensor-detect' is not a typo you can use command-not-found to lookup the package that contains it, like this:
    cnf sensor-detect
luca@linux-l5js:~> cnf sensor-detect
sensor-detect: commando non trovato                                    
luca@linux-l5js:~>

- - - Updated - - -

I driver allora ci sono, ma ti consiglio gli open. I closed danno parecchi problemi nonostante siano più performanti.
Con il comando sensors non vedi le temperature?
Codice:
[luca@linux-l5js:~> sensorsacpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:        +50.0°C  (crit = +98.0°C)
temp2:        +50.0°C  (crit = +98.0°C)

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0:       +48.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)
Core 1:       +48.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)

core 0 e core 1 sono le temperature della cpu, come dicono i vari widget plasmoidi, ma temp1 e temp2 ?

Ultima modifica:
scusami era sensors-detect come superuser, dopo aver installato lm-sensors.
temp1 temp2 sono le temp di cpu e del sistema (cioè della scheda madre) da quello che ne so.
la gpu dovrebbe essere un pci-adapter.

scusami era sensors-detect come superuser, dopo aver installato lm-sensors.
temp1 temp2 sono le temp di cpu e del sistema (cioè della scheda madre) da quello che ne so.
la gpu dovrebbe essere un pci-adapter.
Appunto per quello chiedevo cosa dava sensors, perché con gli ultimi kernel e ati-dri i sensori sono attivi di default. Sperimentato sia su arch che su suse.

Dacci l'output di "sensors"

L'ho già messo sopra, comunque:

Codice:
luca@linux-l5js:~> sensors
acpitz-virtual-0
temp1:        +48.0°C  (crit = +98.0°C)
temp2:        +48.0°C  (crit = +98.0°C)

coretemp-isa-0000
Core 0:       +47.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)
Core 1:       +47.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)

luca@linux-l5js:~> sensors
acpitz-virtual-0
temp1: +48.0°C (crit = +98.0°C) ----------->temperatura cpu
temp2: +48.0°C (crit = +98.0°C) ----------->temperatura sistema (scheda madre)

coretemp-isa-0000
Core 0: +47.0°C (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)------------>temperatura cpu core1
Core 1: +47.0°C (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)------------>temperatura cpu core2

per sapere la temperatura dovresti avere un pci-adapter.

EDIT: ho appena installato lm_sensors, questo il mio output dopo il comando sensors:

k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1: +19.9°C (high = +70.0°C, crit = +80.0°C)

fam15h_power-pci-00c4
Adapter: PCI adapter
power1: 69.80 W

EDIT2: forse è meglio se disinstalli lm_sensors e installi sensors (il secondo è più recente), poi fai sensors-detect come superusers, poi lanci il comando sensors e vedi che dice.

Ultima modifica:
EDIT2: forse è meglio se disinstalli lm_sensors e installi sensors (il secondo è più recente), poi fai sensors-detect come superusers, poi lanci il comando sensors e vedi che dice.

Li ho già installati se leggi più sopra e l'output del comando sensors è quello che messo sopra.

Ok chiedo scusa non ricordavo di averlo letto.
Potresti installare fglrx-legacy 13.1 e verificare le temp di gpu con aticonfig --odgt poi se fglrx ti desse problemi ritorni ai radeon.:-)

Edit.hai provato radeon-profile?

Ultima modifica:
SDB:AMD fglrx legacy - openSUSE

in particolare:
Questi driver non funzioneranno mai per openSUSE 12.3 o 13.1, a causa di alcune modifiche presenti nel kernel Linux e in xorg.

Se non ho capito male nada da fare ..

But anyway,

con gli open mi trovo strabene, ora che non ho più nemmeno il problema della sospensione direi da Dio.
Non ho voglia di sbattermi e di rischiare di avere magari problemi da qualche altra parte con i legacy.
Se non vedo la temp della gpu, pazienza non è importante.

Ti ringrazio veramente ( anche @Xfire) per la pazienza e il supporto, l'ho apprezzato molto. :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro