SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 31 40.8%
  • Mini LED

Voti: 10 13.2%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 20 26.3%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 19.7%

• Votatori totali
    76
Pubblicità
sono due modelli leggermente diversi, quello di LDLC è la versione MPG, con oled care 3.0 e DP 2.1 (e altre cose tipo usb C con 98w)
tra l'altro in base al video su tft, anche se usano lo stesso pannello il miglior hardware garantisce in teoria migliore peak di luminosità e resa migliore. Non so poi quanto incida realmente a parte il benchmark.

A me quello che interessava di più era l'oled care 3.0 che in pratica sembra funzionarfe molto bene, e ogni volta che ti alzi spegne lo schermo in automatico
Questa cosa mi interessava molto, perchè giornate come oggi sto col pc accesso dalle 07 del mattino a mezzanotte, prima in smart come ora per lavoro, e dalle 17.30 gioco. Ovviamente con interuzioni e non mi dispiacerebbe se in automatico ogni volta che mi alzo lo schermo si spegne.

Si, il MAG QP è la versione un pà castrata del MPG QR che è il top di gamma (è un pò come paragonare i PG e gli XG di asus) il sensore è comodo, purtroppo sono features che fanno pagare.

@Chapter24 comunque su LDLC ci sono altri sconti, se metti il coupon '30ANNI' a carrello ti da una % di sconto random dal 1 al 30%, a me ha dato solo il 4%, magari sei fortunato e ti da uno scontone %, valida solo per i prodotti disponibili e sono escluse le schede grafiche e qualche altro componente, i monitor rientrano.
Esempio:
fsdfsd.webp

Aspetto lui e vediamo se torna in sti giorni o i primi di febbraio.dfs.webp

Ultima modifica:
Si, il MAG QP è la versione un pà castrata del MPG QR che è il top di gamma (è un pò come paragonare i PG e gli XG di asus) il sensore è comodo, purtroppo sono features che fanno pagare.

@Chapter24 comunque su LDLC ci sono altri sconti, se metti il coupon '30ANNI' a carrello ti da una % di sconto random dal 1 al 30%, a me ha dato solo il 4%, magari sei fortunato e ti da uno scontone %, valida solo per i prodotti disponibili e sono escluse le schede grafiche e qualche altro componente, i monitor rientrano.
Esempio:
Visualizza allegato 502733

Aspetto lui e vediamo se torna in sti giorni o i primi di febbraio.Visualizza allegato 502732
ti ringrazio molto, non lo sapevo!! a me ha dato 3%
stavo propendendo per l'msi perchè i 4th gen tandem ho letto siano una lotteria per il banding sui grigi e la cosa mi preoccupa un pò.. tu hai letto nulla?

ripeto non lo metto in dubbio che sia io ad avere l'occhio pigro, però non è che tutto quello che ti dicono gli youtuber sono realtà sacrosante, non funziona proprio così :D
tu hai provato a vedere la differenza tra 240Hz e 610Hz? è così tanto marcata?

tra 60 e 120 c'è un abisso (con i miei occhi).
tra 120 e 240 la vedo anche io la differenza alla fine, però è una differenza così minima, almeno per il mio occhio pigro che sinceramente preferirei mettere un raggio in più sul path tracing che avere ancora più FPS.
ecco perchè mi domando quanto senso abbia far credere alla gente che 610FPS o 1000FPS servono realmente.
certo non è che ci paragoniamo ai pro gamer, quella "non è gente comune", c'è poco da fare, sono ampiamente sopra la media e soprattutto sono molto allenati, con loro questo discorso si applica molto meno.

poi sono gusti, ognuno sceglie quello che ritiene opportuno però una cosa è certa, degli youtuber e delle loro "prove scientifiche" non ci si può fidare per niente xD
perlomeno le loro prove scientifiche, con me non funzionano e non hanno senso.

personalmente preferisco un frametime corretto e stabile ad un alto refresh rate, e "un raggio in più sul path tracing".

Ma dicamo le stesse cose ma in maniera diversa

Per prima cosa vorerei precisare che non ho potuto vedere la differenza tra 240 e 610 perchè non ho un aggeggio da 610hz

Quello che molti confondono sono due cose che ci sono in ballo
La prima è la fluidità

La percezione delle fluidità arriva fino ad un certo punto e varia da persona a persona, possiamo dire arbitrariamente che la maggiore fluidità si vede ma smette per chiunque di essere percepita tra i 200 e i 300 fps (almeno per la maggioranza delle persone che hanno un occhio "normale")
Poi ci sono anche altre cose che possono venire percepite dall'occhio a un refresh maggiore, ma se parliamo di "fluidita" più il refresh diventa elevato e più è difficile percepirla e oltre una certa soglia (per me tra i 200 e i 300 fps) smette di essere percepita poraticamente da chiunque (poi esitonoa nche altri aspetti legati al refresh coem spiegato in qual video, è anche complesso fare paragoni con la percezione visiva in realtà)

Quindi se ti devo rispondere alla domanda "si vede tanto la diofferenza tra 240 e 610hz?
La mia risposta è
No la differenza è minima e potrebbe essere marginalmente percepibile da un pcchio ben allenato perchè sopra i 300 hz smetti di vedere qualsiasi cosa (almeno epr la maggior parte delle persone)

La seconda questione ed è il motivo per cui vogliono spingersi a 1000hz non può essere la fluidità ma l'MPRT che come ho già detto è "poco", ed è uan questione di principio, ma quello è percepibile da un occhio più allenato se focalizzi.
Ovviamente non c'è nessun wow, perchè passare da 3 ms di MPRT a 1 è davvero l'ultimo step a 3ms si ha un eccellente motion clarity ma non è il motion clarity "perfetto"

Quindi siamo d'accordo, non ci può essere un "wow" a chi dice wow a 600hz vedo più fluido che a 300 gli dico che è pazzo, ci sono aspetti però che vanno considerati appunto sul motion clarity e sulla volontà di annullarlo che per quello che mi riguarda anche se da uno step "minimo" ha senso poerchè esiste al volontà dell'eleimazione del blur

Solo pèer questo i proiduttori si stanno spingendo verso i 1000hz e non per la maggiore fluidità uno you tuber che dice che a 700hz dice wow seocndo me è pazzo, perchè la percezione della fluidità smette di essere percepita oltre una certa soglia che è più bassa, l'unica cosa che può essere percepèita è appunto la maggiore chiarezza in movimento, ma anche qui non aprliamo di un di miracolo perchè come ho giàò detto già a 360hz si ha un eccellente motion clariy ma non è ancora perfetto come dovrebbe essere.

Quindi si siamo d'accordo, ma io comprendo la volotna di arrivare a 1000hz per arrivare a dire di avere un MPRT a 1ms ce renderebbe un monitor privo di qualsiasi blur in movimento
La cosa non è da wow, ma è un traguardo che come già detto ha senso ed è voluto da una comunità molto grande, del resto anche la tecnologia pulsar non è altro che un modo per avere quel tipo di clarity ma avendo un refresh piùà basso con tecnologie strobo

Ultima modifica:
ti ringrazio molto, non lo sapevo!! a me ha dato 3%
stavo propendendo per l'msi perchè i 4th gen tandem ho letto siano una lotteria per il banding sui grigi e la cosa mi preoccupa un pò.. tu hai letto nulla?
Finchè non lo compro e non mi arriva non ti so dire, la mia scelta ricadrebbe proprio sul PG tandem 540hz, altri non ne voglio e soprattutto non voglio un secondo QD-OLED affiancato, preferisco provare i nuovi tandem, sono molto attratto dal coating che usa quel modello.
Ma anche in quel caso, qualora mi arrivasse un sample fortunato non farebbe statistica, bisognerebbe analizzare molti campioni e purtroppo ce ne sono ben pochi di PG27aqwp-w, delle scimmie urlatrici su YT che attualmente lo hanno in prova mi fido ben poco, infatti a parte qualcuno che si degna di segnalare il difetto, gli altri se ne sbattono, quindi come sempre aprire il portafoglio e provare, è sempre un salto nel vuoto.
Comunque il banding c'è sempre stato sulle tv woled, ma roba di poco conto e che dopo usura spariva, bisogna vedere cosa hanno combinato con questi pannelli più piccoli, tipo LG G5 ha poco/nullo banding e usa il tandem, ma sono mondi diversi seppur i monitor sono declinazioni delle tech viste sulle tv.

Se sei preoccupato del banding vai di QD-oled.

Ultima modifica:
Finchè non lo compro e non mi arriva non ti so dire, la mia scelta ricadrebbe proprio sul PG tandem 540hz, altri non ne voglio e soprattutto non voglio un secondo QD-OLED affiancato, preferisco provare i nuovi tandem, sono molto attratto dal coating che usa quel modello.
Ma anche in quel caso, qualora mi arrivasse un sample fortunato non farebbe statistica, bisognerebbe analizzare molti campioni e purtroppo ce ne sono ben pochi di PG27aqwp-w, delle scimmie urlatrici su YT che attualmente lo hanno in prova mi fido ben poco, infatti a parte qualcuno che si degna di segnalare il difetto, gli altri se ne sbattono, quindi come sempre aprire il portafoglio e provare, è sempre un salto nel vuoto.
Comunque il banding c'è sempre stato sulle tv woled, ma roba di poco conto e che dopo usura spariva, bisogna vedere cosa hanno combinato con questi pannelli più piccoli, tipo LG G5 ha poco/nullo banding e usa il tandem, ma sono mondi diversi seppur i monitor sono declinazioni delle tech viste sulle tv.

Se sei preoccupato del banding vai di QD-oled.
sisi infatti sono quasi convinto di andare di qd oled

Pubblicità
Pubblicità
Indietro