SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 25 39.1%
  • Mini LED

Voti: 8 12.5%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 28.1%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 13 20.3%

• Votatori totali
    64
Pubblicità
1. che l'IPS duri poco lo dici / ipotizzi tu
2. la 5070 è una scheda "super potente"?
1) non lo ipotizzo è nei fatti
Le tecnologie IA e MFG sono epr restare diffondersi e anche potenziaresi
Se oggio abbiamo schede fanno 4x la prossima generazione di schede potrebbe essere 8x o 16x significa che un pannello a 180 hz è
morto già ieri
e AMD lancerà la propria MFG molto presto come fanno semrpe

Quindi si comprare oggi un IPS per giocare è comprare un monitor già obsolescente, visto che il monitor deve poter durare anni, prima non conoscevamo l'avvento di queste tecnologie oggi le conosciamo, ed è PALESE che la tecnologia IPS almeno in campo gamign è al tramonto

2) se consideri le tecnolgie di IA si è super potente perchè ti permette di far girare giochi a 300FPs anche con path tracinfg abilitato
La potenza oggi sta nell'uso delle tecnolgoie IA che vi piaccia o meno

non usarle è un suicidio, e farsi limitare dal monitor è un doppio suicidio

Vabbè, niente, passiamo oltre 😉
te ne renderai tristemente conto purtoppo

te lo scrivo già ora e sarà tristemente profetico.
Tempo un anno e nessuno penserà di comprare monitor IPS per giocare, chi lo farà dadesso si pentirà di averlo fatto molto presto

Ragazzi dai, il discorso è abbastanza chiaro. Se comprate vga da 1000/2000 euro dovete comprarvi anche il monitor adatto altrimenti risparmiate anche sulla scheda video. Le nuove vga senza un monitor adeguato non servono a nulla e non serve nemmeno acquistare oggi una vga pensando che nel futuro acquisterete il monitor, perchè nel giro di 1 anno le vga diventano vecchie, si deprezzano del 50% e non le sfruttate nemmeno. è fondamentale fare una build bilanciata per non buttare i vostri soldi.

è come voler acquistare una tv OLED per guardare youtube a 480p, non ha senso... ti devi fare l'abbonamento a netflix per guardare le trasmissioni in 4k, altrimenti meglio comprare una tv a buon mercato per avere esattamente le stesse prestazioni (con youtube), tutto dipende dall'utilizzo.

Ragazzi dai, il discorso è abbastanza chiaro. Se comprate vga da 1000/2000 euro dovete comprarvi anche il monitor adatto altrimenti risparmiate anche sulla scheda video. Le nuove vga senza un monitor adeguato non servono a nulla e non serve nemmeno acquistare oggi una vga pensando che nel futuro acquisterete il monitor, perchè nel giro di 1 anno le vga diventano vecchie, si deprezzano del 50% e non le sfruttate nemmeno. è fondamentale fare una build bilanciata per non buttare i vostri soldi.

è come voler acquistare una tv OLED per guardare youtube a 480p, non ha senso... ti devi fare l'abbonamento a netflix per guardare le trasmissioni in 4k, altrimenti meglio comprare una tv a buon mercato per avere esattamente le stesse prestazioni (con youtube), tutto dipende dall'utilizzo.
... che è quello che, in altre parole, dicevo io 😉

allora lo spiego come se fossimo in prima elementare perchè a quanto pare non si comrpende davvero l'importanza delle nuove tecnolgoie

Se si prende una RTX 5000 qualsiasi scheda RTX 5000

Per quanto si voglia negarlo c'è bisogno di un pannello ad altissimo sefrese ed è caldamente consigliabile un pannello OLED a mionimo 240hz

Le motivazioni tecniche le ho speigate nella guida, ma a quanto pare nessuno l'ha letta

@Aralee sa perfettamente di cosa si parla

Loi speigherp copme se fossimo in prima elementare

MFG serve una base di frame adeguata (minimo 60 FPS)

Se siu vuole utilizzare il x4 ci vuole un pannello che supporto sovrasti questo tipo di refreshg, per via dle fatto che il refresh è variabile, viene disattivato il vsync e sarsesti costretto a mettere un cap a volte anche usando semplicemente il 2x con un pannello tradizionale

Se a voi sta bene sto compromesso ORA va bensiimo, ma per quanto durerà?

La prossima generazioen di schede avrà una MFG ancora più "avanzata" quindi vuoi comrpare un IPS oggi? E' già obsoleto

Più smerplice e faciel di così non lo so spiegare
Tecnologie come MFG unite alle tecnologia OLED cambia ogni cosa
Ci sono persone che negano l'evidenza e non beneficiano dei vantaggi, sprecando letteralmente le funzionalità più interessanti e buoen di queste schede

Ultima modifica:
noi capiamo il tuo discorso, sei te che non capisci il nostro.

ps: ho un OLED 240hz e una RTX5080
non lo capsico perchè voio non capite che è molto dicverso quello che potrebbe convenire tenersi da quello che conviene COMRPARE

Se io oggi compro una 5070 e sto coin u8n pannello IPS è ovvio ed è innegabile che il prossimo upgrade dovrà essere il pannello anche se posso passare tutta la generazione della 5000 con il "compromesso" e non comprare il pannello sapendo che non sfrutto la scheda non durerà con la prossima generazione di schede

Da qui il ragionamento è semplice se compri9 OGGI un pannello IPS non importa con che scheda lo abbini, o a che compromessi scendi sarà un pessimo investimento e durerà poco

come la metti la metti la tecnologia IPS è al tramonto almeno sui questo settore di mercato

Vuoi tenerti il vecchio IPS?
va benissimo sarà da cambiare a breve con le VGa che usciranno vuisto che non sfrutti nemmeno le schede di ora

Devi comprare un pannello?
Comprare un LCD è un pessimo investimento, per come sta il mercarto e per lo stato attuale delle cose, costano poco per u8n motivo, svuotano i magazzini

allora lo spiego come se fossimo in prima elementare perchè a quanto pare non si comrpende davvero l'importanza delle nuove tecnolgoie
Te lo spiego come se fossimo all'asilo.

SE NON HO I SOLDI PER PRENDERE 5070 E OLED, 5070 E IPS E' UN OTTIMO COMPROMESSO (soprattutto in QHD dove con il DLSS non hai praticamente NESSUN problema di FPS).

Compromesso, COMPROMESSO. COMPROMESSO.

Tu puoi ovviamente dire di non essere d'accordo, ma è l'opinione, non l'oggettività.

L'oggettività sono i test (e ci mancherebbe), poi alla fine ci sono necessità e tasche (più o meno piene) delle persone.

Te lo spiego come se fossimo all'asilo.

SE NON HO I SOLDI PER PRENDERE 5070 E OLED, 5070 E IPS E' UN OTTIMO COMPROMESSO (soprattutto in QHD dove con il DLSS non hai praticamente NESSUN problema di FPS).

Compromesso, COMPROMESSO. COMPROMESSO.

Tu puoi ovviamente dire di non essere d'accordo, ma è l'opinione, non l'oggettività.

L'oggettività sono i test (e ci mancherebbe), poi alla fine ci sono necessità e tasche (più o meno piene) delle persone.
il discorso economico lkascia il tempo che ttrova

E' un contro senso hai 900 euro per prender euna 5070 + un IPS ma non arrivi a spenderne 1200?
non èp un compromesso è una sciocchezza

Oggi si trovano pannelli OLED a 450 euro
Non comprare una 5070 se non hai i soldi, compri uia 4070 S usata e vivi felice avendo le steese prestaizoni spendendo ancora meno

come ho già detto non si tratta di "compromessi" è semrpe la solita storia, si vuole la suepr scheda video di ultima generaizone me non si guarda all'elemento più importante di tutti che è il monitor

Se parliamod io compromessi non ti serve nemmeno una 5070 visto che non userai mai il MFG

il discorso economico lkascia il tempo che ttrova

E' un contro senso hai 900 euro per prender euna 5070 + un IPS ma non arrivi a spenderne 1200?
non èp un compromesso è una sciocchezza

Oggi si trovano pannelli OLED a 450 euro
Non comprare una 5070 se non hai i soldi, compri uia 4070 S usata e vivi felice avendo le steese prestaizoni spendendo ancora meno

come ho già detto non si tratta di "compromessi" è semrpe la solita storia, si vuole la suepr scheda video di ultima generaizone me non si guarda all'elemento più importante di tutti che è il monitor

Se parliamod io compromessi non ti serve nemmeno una 5070 visto che non userai mai il MFG
"Il discorso economico lascia il tempo che trova"
"Se hai 900 euro ne hai anche 1200"

Per me questa è follia, è una mia opinione personale, ovviamente, ma è follia.

Io si che prenderei una 4070 Super - TI Super, ma poi tu mi dici che ho fatto un acquisto sbagliato, perché la scheda è vecchia, è fuori garanzia, va cambiata ogni due anni, il monitor di qua, la tecnologia di la, resto indietro ecc ecc. e la giostra ricomincia.

Niente, non ci troviamo su alcune cose, pazienza, la vita continua.

Serie RTX 5000 verrà ricordata come un dito in cul@ "A memoria imperitura"
é pazzesco come questa serie di schede video abbia diviso completamente la platea dei consumatori, in primis opinioni discordanti sulla qualità di suddette schede, ma soprattutto come certi influencer (alla capello unto di GN) abbiano remato contro spudoratamente, il teatrino delle telefonate registrate nvidia è stato il TOP.
Io non ho mai visto cosi tanto accanimento, nemmeno con Turing, quando acquistai la rtx 2080ti al D1 quasi rischiavo le botte.

Io le risate che mi sono fatto con sta serie non me le rifarò mai più, è stato esilarante davvero, il periodo con Superman è stato insuperabile e lo ricorderò per sempre, gente che odia MFG senza avere monitor adeguati che cappano a 144hz con magari 5080/5090, gente che attiva MFG alla soglia dei 35 fps con latenze bibliche da 80-100ms e si lamenta di artefatti o mouse che si muovono come se fossero a bagno d'olio, altre persone che danno del FAIl a determinate schede perchè non arrivano a determinate prestazioni che solo loro immaginano con la fantasia, altri che mettono e tolgono MFG prima 2X poi 3x, poi 4X, ma 4x è troppo allora si riscala a 3X, insomma, togli la cera e metti la cera, alla karate kid, problemi con G-sync e chi ne ha più ne metta.

Ciò non toglie che dal lancio di questi prodotti le aziende produttrici di monitor si sono agganciate fortemente al carro in corsa, salendoci di prepotenza e costruendoci del buon marketing, prendendo proprio MFG come protagonista per vendere i loro super monitor e dar così uno scopo a tutti quegli HZ,.

Qui msi, esempio:

Immagine 2025-08-22 150627.webp

Siamo vittime del marketing? Forse si, ma non si può dar torto nemmeno a loro, visto che se non hai range di fps/HZ non puoi sfruttare queste tech, quindi NO MFG e quindi rtx 50 perde di senso, allo stesso tempo perdono di senso anche sti monitor senza MFG, a quel punto 4080/4090 fanno al caso.

Se avessi tenuto la 4090 non avrei mai acquistato un 4k 240hz, ma l'ho acquistato con una 5080, con la prima la finivo a circa 120-140 fps con Fg2x e DLSS nei titoli più impegnativi, la seconda sfora i 200+ senza problemi.

Quindi almeno per me MFG promosso cosi come gli OLED top di gamma ad alto refresh, e si va a caxxo duro fino alla prossima serie.

"Il discorso economico lascia il tempo che trova"
"Se hai 900 euro ne hai anche 1200"

Per me questa è follia, è una mia opinione personale, ovviamente, ma è follia.

Io si che prenderei una 4070 Super - TI Super, ma poi tu mi dici che ho fatto un acquisto sbagliato, perché la scheda è vecchia, è fuori garanzia, va cambiata ogni due anni, il monitor di qua, la tecnologia di la, resto indietro ecc ecc. e la giostra ricomincia.

Niente, non ci troviamo su alcune cose, pazienza, la vita continua.

stai facendo confusione e mischiando due discorsi molto diversi

Se ne fai una questione ECONOMICA per "spendere meno" è ovvio che non ha senso prendere una RTX 5000 se come dici "non hai i soldi" poi per valorizzarla con gli altri componenti (compreso il monitor)

Tu con mla 4080 hai sbalgiato epr via delle intenzioni haio rpoeso una scheda molto sovra dim ensionata spendendo di più per tenerla il più possibile e non ha asoslutamente senso te l'ho spiegato tantisisme volte perchè

A) non sfrutti le tecnogie quando dovresti farlo, intanto la scheda svaluta
B) la scheda va fuori garaniz e viene surclassata da ltre tecnologie a cui non hai accesso

Se uno non ha soldi non compra una 4scheda da 1000 euro per metterci poi uno schermo da 100 è un contro senso in se

Serie RTX 5000 verrà ricordata come un dito in cul@ "A memoria imperitura"
é pazzesco come questa serie di schede video abbia diviso completamente la platea dei consumatori, in primis opinioni discordanti sulla qualità di suddette schede, ma soprattutto come certi influencer (alla capello unto di GN) abbiano remato contro spudoratamente, il teatrino delle telefonate registrate nvidia è stato il TOP.
Io non ho mai visto cosi tanto accanimento, nemmeno con Turing, quando acquistai la rtx 2080ti al D1 quasi rischiavo le botte.

Io le risate che mi sono fatto con sta serie non me le rifarò mai più, è stato esilarante davvero, il periodo con Superman è stato insuperabile e lo ricorderò per sempre, gente che odia MFG senza avere monitor adeguati che cappano a 144hz con magari 5080/5090, gente che attiva MFG alla soglia dei 35 fps con latenze bibliche da 80-100ms e si lamenta di artefatti o mouse che si muovono come se fossero a bagno d'olio, altre persone che danno del FAIl a determinate schede perchè non arrivano a determinate prestazioni che solo loro immaginano con la fantasia, altri che mettono e tolgono MFG prima 2X poi 3x, poi 4X, ma 4x è troppo allora si riscala a 3X, insomma, togli la cera e metti la cera, alla karate kid, problemi con G-sync e chi ne ha più ne metta.

Ciò non toglie che dal lancio di questi prodotti le aziende produttrici di monitor si sono agganciate fortemente al carro in corsa, salendoci di prepotenza e costruendoci del buon marketing, prendendo proprio MFG come protagonista per vendere i loro super monitor e dar così uno scopo a tutti quegli HZ,.

Qui msi, esempio:

Visualizza allegato 497726

Siamo vittime del marketing? Forse si, ma non si può dar torto nemmeno a loro, visto che se non hai range di fps/HZ non puoi sfruttare queste tech, quindi NO MFG e quindi rtx 50 perde di senso, allo stesso tempo perdono di senso anche sti monitor senza MFG, a quel punto 4080/4090 fanno al caso.

Se avessi tenuto la 4090 non avrei mai acquistato un 4k 240hz, ma l'ho acquistato con una 5080, con la prima la finivo a circa 120-140 fps con Fg2x e DLSS nei titoli più impegnativi, la seconda sfora i 200+ senza problemi.

Quindi almeno per me MFG promosso cosi come gli OLED top di gamma ad alto refresh, e si va a caxxo duro fino alla prossima serie.
esattamente con le RTX 5000 cambia proprio il range del monitor

E se comrpi una RTX 5000 devi per forza di cose comprare un pannello adeguato altrimenti non valorizzi la scheda

Anche io se avessi tenuto la 4080 sarei rimasto nbellamente con il mio amato 180hz mini led, ma con schede con il MFG non è più adeguato e avrei castrato la 5080 in molti modi

quello che non si riesce davvero a comprendere è che la tecnologia MFG cambia tutto anche l'approccio che si ha con il monitor, c'è sicuramente una buona dose anche di marketing, ma i benefici che porta la tecnolgioa oled* MFG sono estreamente tangibili sia per quello che riguarda la fluidità che per quello che riguarda la nitidezza delle immagini in movimento

Quello che mi sorprende è la reticenza con cui si fatica ad accettare questa cosa credendo che un semplice IPS possa dartoi un esperienza simile e "accettabile" quando invece un pannello LCD te ne limita pesantemente l'esperienza

Ultima modifica da un moderatore:
Tu con mla 4080 hai sbalgiato epr via delle intenzioni haio rpoeso una scheda molto sovra dim ensionata spendendo di più per tenerla il più possibile e non ha asoslutamente senso te l'ho spiegato tantisisme volte perchè

A) non sfrutti le tecnogie quando dovresti farlo, intanto la scheda svaluta
B) la scheda va fuori garaniz e viene surclassata da ltre tecnologie a cui non hai accesso
Già, ho fatto talmente un errore che ancora adesso, dopo due anni, posso sparare tutto a cannone (in QHD) ed attivare il DLSS QUALITA', fine. Zero artefatti, zero pippe, zero di zero.
Un domani prenderò l'OLED? Bene, sempre QHD.
Le tecnologie? A me del MFG frega ZERO, se fra tot anni invece di 140 FPS ne farò 20, abbasserò i dettagli grafici.
La scheda si svaluta? Non compro schede con l'intenzione di rivenderle, le schede devono MORIRE nel mio PC.
E' fuori garanzia? Pace, tocchiamo ferro e speriamo che duri tanti, tanti anni (come mi sono sempre durate fin dai tempi della RIVA TNT).

Ad ognuno il suo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro