SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 25 39.1%
  • Mini LED

Voti: 8 12.5%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 28.1%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 13 20.3%

• Votatori totali
    64
Pubblicità
Eccoci, purtroppo è ancora in pending :(
sto smanettando un pò. Allora diciamo che rispetto si al mio va di prima è un abisso. Ma comunque i limiti degli lcd ci sono tutti poco da fare...blooming poco o nulla, alla fine non è minimaente quello il problema. Con punti piccoli su local dimming alto i testi sono un pò poco luminosi poco da fare...oer scongiurare il blooming. Il motion è migliorato ma anche a 120fps per dire è inferiore notevolmente al mio lg. Luminoso è luminoso ma poi lo devo mettere al 60 percento perchè ti brucia gli occhi..poi però su schermate specifiche perde luminosità per l'uso del local dimming...molto migliori di prima ma si partiva da una base talmente terrificante che per me ancora ne manca sotto diversi aspetti.

Eccoci, purtroppo è ancora in pending :(
sto smanettando un pò. Allora diciamo che rispetto si al mio va di prima è un abisso. Ma comunque i limiti degli lcd ci sono tutti poco da fare...blooming poco o nulla, alla fine non è minimaente quello il problema. Con punti piccoli su local dimming alto i testi sono un pò poco luminosi poco da fare...oer scongiurare il blooming. Il motion è migliorato ma anche a 120fps per dire è inferiore notevolmente al mio lg. Luminoso è luminoso ma poi lo devo mettere al 60 percento perchè ti brucia gli occhi..poi però su schermate specifiche perde luminosità per l'uso del local dimming...molto migliori di prima ma si partiva da una base talmente terrificante che per me ancora ne manca sotto diversi aspetti.

Mi sa che ti conviene riavviare il pc e provare a ricaricarlo, quando succede questo di solito non viene mai caricato.
Come ho anche scritto in precedenza nelle mie valutazioni e review i mini led fanno apparire i "vecchi" IPS consumer da gaming (anche quelli buoni) roba vecchia.
Il salto al livello qualitativo che si fa grazie alla retroilluminazione FALD è enorme.

Il blooming devi notarlo, ci vuole un pò di occhio e oggi con il software di attenuazione specialmente se prendi un pannello VA viene "mascherato" molto bene nelle immagini, ma ti assicuro che c'è,(se metti un OELD side to side diventa molto più evidente) però sì, si nota poco e se sei passato da un semplice monitor con la retroilluminazione fissa chiaramente è un altro mondo.

Unno dei difetti dei mini led sta proprio nel fatto che in alcune scene deve attenuare la luminanza per evitare il blooming evidente, come ho già detto in precedenza ma è anche un ovvietà non può competere con la precisione degli OLED, ma è sicuramente un compromesso che si può sostenere visto il costo inferiore
Noterai anche che in alcuni casoi potrebbe succedere che delle scene vengano sovra-illuminate, è più raro, ma può succedere in alcune occasioni
Ma per il prezzo che costa oggi un mini led QHD ovviamente è un buon acquisto. Con quelle cifre come ho già detto nons i può oggi chiedere di meglio.

Sono assolutamente d'accordo. Detto ciò tolta la luminosità è indietro a oled, in taluni frangenti abbastanza anche..

lo rendo cmq alla fine, ci sono troppe cose che ancora non convincono in primis lo smear (il mio lenovo di prima è decisamente meglio su questo onestamente..non noto alcun problema specifico dai 75hz in su mentre qui sia a 120hz che anche a oltre lo noto e non solo nei test). Ho capito ormai che non posso vedere compromessi...venendo dai crt capisco ormai che non c'è nulla che sia paragonabile ma francamente sotto un oled non c'è scelta purtroppo per il 90 percento delle cose

Ultima modifica:
Sono assolutamente d'accordo. Detto ciò tolta la luminosità è indietro a oled, in taluni frangenti abbastanza anche
dipende dalle situazioni9 e dal tipo di immagine.

Se prendi una situazione molto spinta come uno schermo bianco, allora si il bianco che ne deriva dal mini led è visibilmente maggiore, il mio AOC raggiunge i 900 nits misurati ad una finestra del 100%, cosa che un oled non può assolutamente fare

Tuttavia questa condizione di "potenza" si verifica realmente solo poco perchè le immagini sono fatte in larga parte da zone chiare e zone scure ed il mini led deve sempre compensare la luminanza per evitare il bloom eccessivo

ecco un esempio
1752570331169.webp

Le immegini sono tutte e due belle, ma nel mini led a sinistra si vede che manca quella luminanza nei dettagli
Questo è+ dovuta alla forte presenza del nero

Cosa che poi non succede in situazioni tipo questa
1752570472957.webp
dove la parte luminosa ricopre gran parte dello schermo

Si potrebbe anche dire che i mii led hanno la potenza ma non possono andarla a sfruttare in ogni situazione mentre l'OELD ha il "controllo"

Poi ovviamente il prezzo è una determinante, se sei un utente che non bada a spese chiaramente desideri un OLED se invece sei attento al rapporto qualità prezzo prestazioni il mini led rimane un ottima alternativa

Questo è+ dovuta alla forte presenza del nero
diciamo che fare foto a un monitor non dimostra nulla... la fotocamera non è un mezzo per fare paragoni, basta un monitor più luminoso dell'altro per distorcere completamente la capacità della fotocamera di acquisire l'immagine nel modo corretto.

quel tipo di scenari è dove l'OLED eccelle e dove viene sempre testato, peccato che nella vita reale, sfondi neri con immagini luminose a fuoco non ce ne sono. o meglio, nella vita reale tra film e giochi quel tipo di scenario si vede una volta su un milione di altri scenari

diciamo che fare foto a un monitor non dimostra nulla... la fotocamera non è un mezzo per fare paragoni, basta un monitor più luminoso dell'altro per distorcere completamente la capacità della fotocamera di acquisire l'immagine nel modo corretto.

quel tipo di scenari è dove l'OLED eccelle e dove viene sempre testato, peccato che nella vita reale, sfondi neri con immagini luminose a fuoco non ce ne sono. o meglio, nella vita reale tra film e giochi quel tipo di scenario si vede una volta su un milione di altri scenari
non sono d'accordo nella vita reale in realtà ci sono semrpe immagini "miste" fatte di zone chiare e zone scure

NElla maggior parte del tempo ho un mini led e un oled uno affiancato all'altro e non c'è nulla che mi faccia dire "nella vita reale" Wow quanto è più luminoso questo mini led

Il picco di luminanza dei 1000 nits si può apprezzare solo in situaizioni limite mentre sono molte più le situazioni in ogni utilizzo "reale" dove c'è tanta presenza di nero

Basta fare un esempio banale dove in un gioco el scene notturne sono al 50% di quelle diurne ed inq uelle diurne c'è presenza di ombre punti luminosi ecc

vedo che usi displaycal, puoi darci pure il Measurement report?
che settaggi hai usato? hai impostato la luminosità a 220cd/m2 o l'hai lasciata libera?

usi l'ultima build ufficiale di displaycal la 3.8.9.3 o sei passato alla nuova con il nuovo python?

vedo che usi displaycal, puoi darci pure il Measurement report?
che settaggi hai usato? hai impostato la luminosità a 220cd/m2 o l'hai lasciata libera?

usi l'ultima build ufficiale di displaycal la 3.8.9.3 o sei passato alla nuova con il nuovo python?
per adersso stoi uysando la 3.8.9.3

Per la review non ho lasciato la luminanza l'ho lasciata libera 220 è quello che arriva il monitor in SDR
di test ne sto facendo tanti quersto ne è uno semplice ma ne ho diversi

1752695720425.webp

Manco il samsung scherza ma montano lo stesos pannello

1752695993056.webp

per adersso stoi uysando la 3.8.9.3

Per la review non ho lasciato la luminanza l'ho lasciata libera 220 è quello che arriva il monitor in SDR
di test ne sto facendo tanti quersto ne è uno semplice ma ne ho diversi

Visualizza allegato 496134

Manco il samsung scherza ma montano lo stesos pannello

Visualizza allegato 496135
si anche io uso la versione ufficiale...
il samsung sebbene sia buono, non è buono quanto l'MSI da questi test... :)
per poco non prende "il recommended tolerance", però l'MSI sembra 4 volte più preciso. deltaE massimo 0.36, notevole.

ma tu usi lo spyder o xrite/calibrate?

si anche io uso la versione ufficiale...
il samsung sebbene sia buono, non è buono quanto l'MSI da questi test... :)
per poco non prende "il recommended tolerance", però l'MSI sembra 4 volte più preciso. deltaE massimo 0.36, notevole.

ma tu usi lo spyder o xrite/calibrate?
adesso ho il calibrite display pro HL

bello, bravo crime, aspettiamo la rece
lo spider non mi piaceva come software e come dava i risultrati, non che era male ma il calibrite mi piace di più, non so dirti il perchè ma mi sembra più affidabile

Per il test sopra non è lo stesso test quello del samsung è un test di 318 colori mentre l'altro con l'MSI è basico

Se faccio lo stesso test con il samsung ho questo

1752698844856.webp

Mi pare che montano lo stesso pannello non ci metto la mano sul fuoco ma cambia solo l'elettronica

L'msi sto ancora facendo tutti i test vado un pò a rilento per il caldo e perchè ho un sacco di casini

Pubblicità
Pubblicità
Indietro