SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 25 39.1%
  • Mini LED

Voti: 8 12.5%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 28.1%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 13 20.3%

• Votatori totali
    64
Pubblicità
Certo anche tu pannello da KRYPTON LOL
Continui a fare disinformazione, Il dolby dovrebbe sganciarsi una volta che parte un contenuto HDR10, questo parecchie volte va a sovrascriversi, sballando L'eotf:

e non è vero quello che scrivete sul HDR dei monitor OLED, non avrà mai i picchi di luminanza dei mini-led, non gestirà mai meglio i valori di mid-tone mapping visto che taglia molto prima, e non si avrà un esperienza da vero HDR1000, tolti i casi di piccole porzioni di pixel su sfondi scuri che contengano il blooming, dove ovviamente ha dei vantaggi.
Su tutto il resto l'oled è migliore, ma non in HDR.

Da minuto 3 a minuto 3,40, poi da minuto 6 a minuto 6.50
E questo è uno che porta un pò di informazione e ne capisce un minimo, o almeno ci prova:

MA smettila 😅 che ti ho portato un'altra campana che dice chiaramente che il problema è Windows e che Dell è dovuta porre ai ripari aggiornando il firmware e creando un'opzione di dolby vision "off " per rattoppare i bug di windows. Vabbè dai non se ne esce più.... basta così
Io me lo godo il mio Dell , spero che tu troverai il tuo monitor.
PS: vi aspetto tra 15 anni dal chirurgo per un trapianto dei bulbi oculari 😅. Non sopravvalutate troppo la capacità organica dei nostri occhi di sopportare certe intensità di esposizione alla luce.

Ultima modifica:
MA smettila 😅 che ti ho portato un'altra campana che dice chiaramente che il problema è Windows e che Dell è dovuta porre ai ripari aggiornando il firmware e creando un'opzione di dolby vision "off " per rattoppare i bug di windows. Vabbè dai non se ne esce più.... basta così
Io me lo godo il mio Dell , spero che tu troverai il tuo monitor.
Ma tu capisci o sei proprio ottuso?
L'ho scritto migliaia di volte che potevo disabilitarlo pure io il dolby, con il mio firmware xxx105, il problema era che solo su Dolby aveva una luminanza adatta, impostandolo su HDR peaks1000, true black 400, o HDR color custom risultava molto più buio, e quindi ogni volta togli e metti il DOLBY, togli la cera e metti la cera.
Se lasciavo il DOLBY su ON in molti titoli partiva DOLBY sovrascrivendo HDR10 e sballando la gamma.

é incredibile, è una barzelletta.
Ma tienitelo chi ti dice di renderlo LOL, ciò non toglie che è una porcheria, con un OSD scarno ed è privo di aggiornamenti firmware.

P.s ma non scrivere baggianate i prossimi oled saranno più luminosi, quindi quella dei bulbi oculari è una fesseria XD il monitor vuol luminoso, non per farvi la lampada, ma per gestire HDR.

io parlo proprio dell'utilizzo reale

nelle scene "miste" sono pochissimi i casi in cui il mini LED può effettivamente spingere al massimo sulla luminanza quei 1000 nits sta di fatto che realmente non li avrai mai perchè il software di dimming cercherà di abbassare la gamma dei led per evitare il blooming

te lo faccio vedere subito

Visualizza allegato 494597

Qua non si tratta proprio di 2 pixel entrambi i monitor sono stati calibrati, e l'immagine al centro occupa mezzo schermo
L'AOC è un HDR 1000 certificato entrambe sono in HDR eppure l'immagine al centro è motlo piàù luminosa nell'OLED

Nel mini led a detta vostra dovrebbe essere il contrario ma non è così

Altro esempio
Visualizza allegato 494598

anche qui stessa storia

La storia del "pannello scarso" non regge, l'AOC è stato giudicato da tutti come uno dei migliori mini led in commercio per la sua risoluzione

Poi se uno deve spendere 3000 euro per avere un pannello mini LED la cosa perde completamente di significato e di convenienza
AOC quindi è 1000. Ma è VA o IPS?

A me continuano a non piacere alcune modalità con cui si interagisce su questo forum. Mi ricorda molto, ultimamente, altro forum da dove sono bellamente uscito con grande soddisfazione.
Magari è solo una mia impressione... Me ne dispiacerebbe

AOC quindi è 1000. Ma è VA o IPS?
è 1000 nits certificato VESA ma non sulla carta sono 1000 niots reali misurati da più recensori

ha numeri di luminanza stratosferivici ma come hai visto dalle foto poi dipende

1749067128127.webp

a me non frega nulla se uno preferisce il mini led ma da un confronto side to side esce fuori quello che hai visto, la fotocamera non mente
E' un VA a bassi tempi di risposta, ma se fosse un IPS non cambierebbe nulla anzi avrebbe un contrasto peggiore e un blooming più marcato.

Il mini LED ha senso solo quando ha un prezzo concorrenziale poichè deve mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto agli oled, altrimenti secondo me non ha assolutamente senso

Ma tu capisci o sei proprio ottuso?
L'ho scritto migliaia di volte che potevo disabilitarlo pure io il dolby, con il mio firmware xxx105, il problema era che solo su Dolby aveva una luminanza adatta, impostandolo su HDR peaks1000, true black 400, o HDR color custom risultava molto più buio, e quindi ogni volta togli e metti il DOLBY, togli la cera e metti la cera.
Se lasciavo il DOLBY su ON in molti titoli partiva DOLBY sovrascrivendo HDR10 e sballando la gamma.

é incredibile, è una barzelletta.
Ma tienitelo chi ti dice di renderlo LOL, ciò non toglie che è una porcheria, con un OSD scarno ed è privo di aggiornamenti firmware.

P.s ma non scrivere baggianate i prossimi oled saranno più luminosi, quindi quella dei bulbi oculari è una fesseria XD il monitor vuol luminoso, non per farvi la lampada, ma per gestire HDR.
si ma andiamoci piano con le parole abbiamo capito che l'alienware non ti è piaciuto, succede, nei monitor spesso è una lotteria, ma se a beex piace non c'è motivo di offendere

si ma andiamoci piano con le parole abbiamo capito che l'alienware non ti è piaciuto, succede, nei monitor spesso è una lotteria, ma se a beex piace non c'è motivo di offendere
Non sono offese, e non è una lotteria come la vuol far passare lui, è un pessimo prodotto per varie caratteristiche oggettive.
Si spiegano le cose mille volte su questo forum, cosa devo pensare? è duro di comprendonio? il minimo.
Si ha sempre un BIAS fisso e non si cambia mai idea pur postando dati oggettivi, per voi OLED è meglio in HDR benissimo, è una grossa fesseria, fine del discorso.

Se si sente offeso a 50 anni per avergli scritto che è ottuso, non è affar mio

Non sono offese, e non è una lotteria come la vuol far passare lui, è un pessimo prodotto per varie caratteristiche oggettive.
Si spiegano le cose mille volte su questo forum, cosa devo pensare? è duro di comprendonio? il minimo.
Si ha sempre un BIAS fisso e non si cambia mai idea pur postando dati oggettivi, per voi OLED è meglio in HDR benissimo, è una grossa fesseria, fine del discorso.

Ma evitare certi termini no?
ogni uno ha esigenze diverse anche in rete per quel pannello ci sono opinioni nettamente opposte c'è a chi piace chi dive che va calibrato, chi invece dice che è fantastico.
Non sarà una lotteria e non sarà il pannello che fa per te ma finita lì

Ma figurati... Ne deve passare di acqua sotto i ponti🙂
Questi purtroppo sono i pro e i contro dell'era internet. Che ci si permette diseducazione senza chiedersi chi c'è dall'altra parte dello schermo. Purtroppo...

è 1000 nits certificato VESA ma non sulla carta sono 1000 niots reali misurati da più recensori

ha numeri di luminanza stratosferivici ma come hai visto dalle foto poi dipende

Visualizza allegato 494604

a me non frega nulla se uno preferisce il mini led ma da un confronto side to side esce fuori quello che hai visto, la fotocamera non mente
E' un VA a bassi tempi di risposta, ma se fosse un IPS non cambierebbe nulla anzi avrebbe un contrasto peggiore e un blooming più marcato.

Il mini LED ha senso solo quando ha un prezzo concorrenziale poichè deve mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto agli oled, altrimenti secondo me non ha assolutamente senso
Ma c'è anche 4k questo monitor?

Ultima modifica:
Ma c'è anche 4k questo monitor?
no dovevano fare una versione con più zone ma non so proprio se è uscita in realtà quando lo presi io non costava manco poco.

Però quando è uscito è stato un ottimo pannello, ancora oggi è tra i monitor più consigliati come rapporto qualità prezzo, l'unico vero difetto "grave" sono gli angoli di visuale, non sono scarsissimi come una volta ma non sono al livello di un IPS.

Non rappresenta un grosso problema e al costo adesso di 300 euro potrebbe essere un ottima alternativa per chi non vuole spendere di più e non vuole rimanere con un IPS

C'è anche lo Xiaomi a 400
questo invece è un IPS ma sempre HDR 1000

Se rimpiangessi l'HDR dell'altro pannello onestamente non avrei problemi a dirlo ma non è così

no dovevano fare una versione con più zone ma non so proprio se è uscita in realtà quando lo presi io non costava manco poco.

Però quando è uscito è stato un ottimo pannello, ancora oggi è tra i monitor più consigliati come rapporto qualità prezzo, l'unico vero difetto "grave" sono gli angoli di visuale, non sono scarsissimi come una volta ma non sono al livello di un IPS.

Non rappresenta un grosso problema e al costo adesso di 300 euro potrebbe essere un ottima alternativa per chi non vuole spendere di più e non vuole rimanere con un IPS

C'è anche lo Xiaomi a 400
questo invece è un IPS ma sempre HDR 1000

Se rimpiangessi l'HDR dell'altro pannello onestamente non avrei problemi a dirlo ma non è così
Si si, era così per curiosità dei mini led. Mi piace molto provare le cose personalmente

Si si, era così per curiosità dei mini led. Mi piace molto provare le cose personalmente
è un buon pannello un upgrade davvero grosso rispetto all'IPS o o comunque ad un pannello senza tecnologia FALD

Ha senso però se rimani in budget perchè secondo il mio punto di vista quello che riesce a darti in HDR non compensa con tutto quello che riesce a darti un OLED manco da lontano.

ecco un altro esempio

Qua immagine luminosissima con punti luce ovunque sulla carta il miniLED HDR 1000 dovrebbe fare a pezzi l'oled almeno per quello che riguarda la luminosità
ma

non è così
1749070185455.webp

A essere proprio onesti come luminosità sono pari

in entrambi i pannelli è stata fatta prima una calibrazione con Spyder e poi in HDR entrambe sono in HDR

Per come la vedo io l'immagine più luminosa è dell'OLED anche quella del mini led è molto bella ma anche qui non si vede la netta superiorità che il mini led dovrebbe avere in quell'ambito.
E non fraintendetemi che un pannello LCD arrivi a battersela in alcune situazioni con un OLEd è una cosa straordinaria che fino a qualche anno fa era inimmaginabile
Ma rimane per me inferiore

io parlo proprio dell'utilizzo reale

nelle scene "miste" sono pochissimi i casi in cui il mini LED può effettivamente spingere al massimo sulla luminanza quei 1000 nits sta di fatto che realmente non li avrai mai perchè il software di dimming cercherà di abbassare la gamma dei led per evitare il blooming

te lo faccio vedere subito

Visualizza allegato 494597

Qua non si tratta proprio di 2 pixel entrambi i monitor sono stati calibrati, e l'immagine al centro occupa mezzo schermo
L'AOC è un HDR 1000 certificato entrambe sono in HDR eppure l'immagine al centro è motlo piàù luminosa nell'OLED

Nel mini led a detta vostra dovrebbe essere il contrario ma non è così

Altro esempio
Visualizza allegato 494598

anche qui stessa storia

La storia del "pannello scarso" non regge, l'AOC è stato giudicato da tutti come uno dei migliori mini led in commercio per la sua risoluzione

Poi se uno deve spendere 3000 euro per avere un pannello mini LED la cosa perde completamente di significato e di convenienza
Crime io ti voglio bene ma sui monitor ti fidi troppo delle recensioni.
Continui a paragonare un VA da 300€ del pazzo a un OLED. Eddai su, ti conosciamo, sei più intelligente di questo. xD

Se ti dico che tutti quei video sono più luminosi o ugualmente luminosi sul mio miniled rispetto al mio Asus QD-OLED ci credi?
Che poi ripeto non è questione di luminosità massima, ma di differenza di luminosità all'interno della scena che è diverso.

Che ne pensate di questo?

A me continuano a non piacere alcune modalità con cui si interagisce su questo forum. Mi ricorda molto, ultimamente, altro forum da dove sono bellamente uscito con grande soddisfazione.
Magari è solo una mia impressione... Me ne dispiacerebbe
Sono d'accordo. A volte anche io vado fuori dal seminato per via dell'entusiasmo che si scatena davanti a certe minchiate, o almeno che per me lo sono.
Chi mi conosce sa che poi me ne rendo conto e chiedo scusa xD
Dai tra appassionati ci sta di scambiarsi due parolacce con educazione, basta che poi non si esageri troppo a lungo e in qualche modo si rispettino sempre le opinioni discordanti e soprattutto che non si scada nel personale.
Io lo dico sempre, per me dite un sacco di minchiate però rispetto le vostre idee, i vostri pareri e gusti.

Dai su state bboni.

1000053236.webp
Io non ho ancora capito come si spegne questo scempio senza mettere il risparmio energetico che abbassa la luminosità del monitor.

Ma possibile che devo rompere/dissaldare il led per spegnerlo?

Ultima modifica:
Crime io ti voglio bene ma sui monitor ti fidi troppo delle recensioni.
Continui a paragonare un VA da 300€ del pazzo a un OLED. Eddai su, ti conosciamo, sei più intelligente di questo. xD

Se ti dico che tutti quei video sono più luminosi o ugualmente luminosi sul mio miniled rispetto al mio Asus QD-OLED ci credi?
Che poi ripeto non è questione di luminosità massima, ma di differenza di luminosità all'interno della scena che è diverso.

Il paragone ci sta tutto perchè ha perfettamente senso si tratta di un QHD mini led vs QHD OLED

Chiaro l'oled costa di più ma non è che l'AOC costa poco e ripeto è ancora oggi uno dei pannelli più consigliati da tutti quindi il confronto ci sta tutto
Se il mini led inizia a costare troppo perde proprio il senso secondo me del'acquisto

Poi non è che non ti credo posta le foto come faccio io e vediamo

Visualizza allegato 494609
Io non ho ancora capito come si spegne questo scempio senza mettere il risparmio energetico che abbassa la luminosità del monitor.

Ma possibile che devo rompere/dissaldare il led per spegnerlo?
ci deve essere un controllo nel pannello OSD

ci deve essere un controllo nel pannello OSD
Ma sai che non lo trovo... Mmm... Leggo che dicono che non si può spegnere. Non voglio crederci.

Il paragone ci sta tutto perchè ha perfettamente senso si tratta di un QHD mini led vs QHD OLED

Chiaro l'oled costa di più ma non è che l'AOC costa poco e ripeto è ancora oggi uno dei pannelli più consigliati da tutti quindi il confronto ci sta tutto
Se il mini led inizia a costare troppo perde proprio il senso secondo me del'acquisto

Poi non è che non ti credo posta le foto come faccio io e vediamo
Ho i monitor in stanze diverse e un telefono non all'altezza di catturare immagini in condizioni così difficili. Ll

Segnalami un monitor mini led top e se riesco lo prendo e faccio un confronto. Per il resto Alienware da esattamente ciò che ci si aspetta da un monitor qd oled e che qualcuno sia stato sfortunato con il pannello, non lo depone come il c...so dei monitor. Cerchiamo di mantenere un certo contatto con la realtà
Purtroppo miniled è una tecnologia fallita perché tutti vogliono l'oled senza sapere nemmeno perché.

Il G8 di Samsung o l'X32FP di Acer sono buoni rappresentanti della categoria.
Personalmente tra i due preferisco l'IPS sebbene il VA possa avere qualche vantaggio in termini di contrasto nativo pagando lo scotto di un maggiore black crush.

Però alla fine parliamo di aria fritta, i miniled sono falliti, la gente vuole OLED, a breve non si troveranno più.
Già si fa fatica a trovarli e nuovi modelli non ne stanno facendo.
Quindi facciamocene una ragione e cerchiamo di trovare l'oled meno peggio.

Io al momento ancora non l'ho trovato xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro