PROBLEMA Old PC non fa Post con qualsiasi chiavetta Usb inserita: come faccio a installare W11 da Usb?

Pubblicità

1080p

Utente Attivo
Messaggi
89
Reazioni
1
Punteggio
43
Ciao a tutti, è una settimana che cerco soluzioni ma sono bloccato di fronte ad un muro.
Ho preparato una bella chiavetta USB per installare W11 ma il pc si blocca completamente prima del post e non c'è altro da fare che riavviare dopo aver tolto la usb.
La chiavetta può essere una qualunque: con la Iso creata da Rufus, vuota, con varie cartelle, fat32, ntfs, 32gb, 64gb, 128gb... qualsiasi USB inserita prima dell'accensione blocca il pc (vedi foto)
Con questo pc vecchio ho bisogno di passare per Rufus, altrimenti avrei masterizzato su Blu Ray i quasi 6Gb di Windows11 e lo avrei già installato da un bel pezzo
Forse potrei bypassare il problema aggiornando l'attuale W10 ma vorrei usare un SSD nuovo e fare un'installazione pulita. E poi non avendo i requisiti minimi per W11 temo si bloccherebbe tutto
Dal Bios tutto è impostato in AHCI e le impostazioni sono le più ampie possibili ma con l'avvio protetto escluso.
Per il boot, il bios vede solo il lettore Blu Ray e un famigerato "Generic Storage Device" di cui non so nulla. La USB non la vede neppure se la inserisco mentre sto nel Bios, dato che appena viene inserita lo blocca.
Qualcuno ha un'idea del motivo per il quale tutte le chiavette USB del mondo (solo in avvio di W) fanno schifo alla mia scheda madre Asus P8z77-V Deluxe tanto da freezarla completamente?

C'è qualche escamotage che non ho considerato per riuscire comunque ad installare il W11 della chiavetta, quello prodotto da Rufus?
GRAZIE!!!
 

Allegati

  • 20250622_155552.webp
    20250622_155552.webp
    96.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20250622_210444.webp
    20250622_210444.webp
    800.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
di che pc stiamo parlando? è supportato ufficialmente per windows 11? se non erro, non dovrebbe, dato che parliamo di roba sotto la quarta generazione di intel.

è molto vecchio infatti ed il primo consiglio che posso darti è sostituirlo se serve per cose serie dato che sono procedure non ufficiali e anche pericolose per la sicurezza spesso.

c'è un metodo non ufficiale che ti risolverebbe tutto facilmente se hai già win 10 installato ma non so se posso spiegarlo qui, per questo chiedo agli utenti più esperti o moderatori che mi illustrino cosa dice la sezione del regolamento al riguardo...grazie

ora mi viene in mente solo di aggiornare il bios all'ultima versione rilasciata a suo tempo per la scheda madre, o comunque di fare un clear CMOS tramite la batteria tampone presente sulla mobo. se le porte funzionano perfettamente in windows (per forza, altrimenti non potresti utilizzarlo), il problema è di certo software legato al bios.
 
Se l'hardware del pc supporta Windows 11 non devi fare pennina usb con Rufus, ma con il media creation tool Microsoft ufficiale.
Se non lo supporta cambia pc
 
c'è un metodo non ufficiale che ti risolverebbe tutto facilmente se hai già win 10 installato ma non so se posso spiegarlo qui, per questo chiedo agli utenti più esperti o moderatori che mi illustrino cosa dice la sezione del regolamento al riguardo...grazie
PC vecchio del 2014 ma ancora tira bene la carretta con un I7-3770. Al limite ci lascio W10 e lo giro a mia figlia.
Tutto aggiornato, a partire dal Bios
Volendo mettere Windows11 originale già acquistato, a parte i limiti dell'hardware, comunque non sto facendo nulla di illegale. Credo.
Grazie per i vostri interventi!
 
Io lo ho installato l'altro giorno su un PC del 2008 (NON PER USO SERIO, era un test).
Quindi
Se vuoi provare e lo usi tanto così, non per cose serie o lavoro, puoi senza dubbio provare, il metodo c'è e tu puoi anche installare la 24h2 dato che hai anche i set di istruzioni in regola.
Facendo qualche test sul suddetto PC, non ho rilevato alcun calo di prestazioni rispetto a windows 10, anzi. Nessun tipo di debloat/ottimizzazione effettuato.

Tutto per farti capire che volendo si può fare, no non è illegale ma spesso non consigliato, e gira pure bene te lo assicuro. Quanta ram hai? Se più di 6GB, sei apposto per qualsiasi cosa basica anche con l'11
 
PC vecchio del 2014 ma ancora tira bene la carretta con un I7-3770. Al limite ci lascio W10 e lo giro a mia figlia.
Tutto aggiornato, a partire dal Bios
Volendo mettere Windows11 originale già acquistato, a parte i limiti dell'hardware, comunque non sto facendo nulla di illegale. Credo.
Grazie per i vostri interventi!
Illegale no, ma chiaramente non essendo supportato è chiaro che i problemi siano all'ordine del giorno.
Per ora puoi tenerci Windows 10, poi da ottobre quando andrà EoL dovrai pensare a un pc nuovo, comunque un 3° gen ha più d 10 anni, è ormai datato
 
Quanta ram hai? Se più di 6GB, sei apposto per qualsiasi cosa basica anche con l'11
Ho 16Gb di Ram
Sì, lo installo perchè anche io voglio fare delle prove, dei test, e poi mi rilassa installare e configurare il PC.
Non è una brutta idea iniziare a fare pratica con i menù di W11, dove bisognerà iniziare a cercare tutte le cose non basiche che servono.
Poi se non riesco a installarlo me ne dovrò fare una ragione
Stasera farò nuovi tentativi, vi terrò informati 😉
 
Ultima modifica:
anche io ho messo per divertimento win 11 su vecchi pc del 2009 e 2012. Con rufus. In genere sui vecchi pc oltre che selezionare i dischi sul menù boot come ho visto nell'immagine ci sta anche un altra pagina nella quale abiliti i dischi da usare e quali sono indicati i "dischi primari" per dirla semplice che poi verrano caricati nel menù di boot. Quindi guarda se nel menù dei dischi o volume information prima di tutto la chiavetta viene vista. Poi controlla in quale porta usb la metti. Molte vecchie schede madri se colleghi su usb anteriori non si avviano, devono essere montate solo sulle 4 posteriori
 
Il metodo di cui ti parlavo prima consiste nello scaricare l'iso della 24H2 e poi utilizzare il cmd per avviare l'installazione windows server, fatta apposta per saltare i requisiti e le configurazioni inutili.
Si può fare tranquillamente dentro win 10 senza nemmeno toccare il bios. Dimmi se serve che te la spiego meglio.

Con 16 gb vai alla grande, non avrai nessun problema grosso, anche se li avessi se è solo per test...a tuo rischio e pericolo sempre
 
Dimmi se serve che te la spiego meglio.
Grazie caro, sei gentilissimo
Fino a stasera cerco di sbatterci la testa e capire come mai le chiavette iniziano a funzionare solo dopo il post, impedendomi di iniziare l'installazione.
Da domani passo ad esaminare qualsiasi speranza 🙃
Lo ricordi sì che devo per forza passare per Rufus? E che quindi sono vincolato a quel W11 creato dalla chiavetta?
 
no fidati ho provato questo metodo come ti dico 4-5 gg fa su un pc più vecchio del tuo, funziona anche meglio non devi usare niente solo pc ed internet. Rufus è solo uno dei tanti metodi ma se hai windows 10 già installato facendo così fai direttamente l'aggiornamento, niente bios niente di niente solo iso e windows 10.

stranissima questa cosa del bios...se puoi, allega qualche foto delle opzioni usb presenti ed anche come ti diceva prima @Attuscili anche della sezione dove selezioni i dischi rigidi per il boot. Non la lista ordine di boot vera e propria, una lista a parte con tutti gli HDD presenti e collegati tra i quali deve comparire il nome della tua USB di fabbrica (i vecchi bios legacy la considerano come disco rigido, non come rimovibile vero e proprio)

facci sapere come va e se hai bisogno di altro!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top