RISOLTO Old PC non fa Post con qualsiasi chiavetta Usb inserita: come faccio a installare W11 da Usb?

Pubblicità
Schermata 1:
Nel riquadro ROSSO in alto a sinistra, il programma Win32DiskImager chiede un file immagine come sorgente.
Schiacciando il bottoncino riquadrato rosso si apre la finestra di destra che come vedi, in alto e in basso, anche questi riquadrati di rosso, chiede chiaramente un file immagine come sorgente
Nella finestra a destra IN BLU ho scelto come file sorgente la chiavetta con Rufus che ha creato una unità USB con W11 avviabile senza restrizioni (nome file: CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9) Ovviamente la chiavetta non contiene un file immagine che può andare bene a Win32DiskImager per cui non si può creare un file avviabile da salvare e masterizzare, partendo dai file di Rufus che si vedono nel riquadro BLU grande

Nello screen 2 Win32DiskImager che accetta solo drive USB come destinazione, ma qui non cè alcun problema perché poi il file creato lo posso materizzare senza alcun problema

(Grazie ancora per il tuo aiuto!!!!!)

Allegati

• immagine sorgente.webp
    immagine sorgente.webp
    39.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • br rufus 3.webp
    br rufus 3.webp
    21.8 KB · Visualizzazioni: 2
Grosse novità!
Il problema non era windows ma, da quello che ho riscontrato io, il Bios (se volete, ri-spostate il thread in MOTHERBOARD dove stava prima)
Ho visto in giro che c'erano Bios p8z77-v deluxe già modificati per riconoscere meglio PCIe & NVMe e farli anche bootare
Con grossa incoscienza ho scaricato uno di questi da un sito estero (a richiesta posso postare il link a Mega o alla pagina che ne parla ma si trova tutto facilmente) e incredibilmente è andato tutto a posto!
Da quello che vedo si è sistemata tutta la faccenda UEFI e dal bios ho potuto fare il boot su ssd vergine direttamente dalla chiavetta di rufus (ora aggiornato e ancora più performante) che mi ha tolto tutte le protezioni e perfino bitlocker
Vedo che nel boot ora compaiono due versioni dell'SSD di sistema, ovviamente quella con scritto windows boot manager è l'unica che funziona, adesso elimino l'altra
Tanti driver del mio vecchio HW che non sono stati trovati MA per fortuna il bistrattato Driver Booster ha incredibilmente sistemato tutto.
Prima di aggiornare ho confrontato ogni driver nella sua lista con il driver installato da W11 e ho visto che non c'erano apparenti stranezze e quindi mi sono fidato!
Ho installato parecchia roba e in Idle il processore per ora dorme beato all'1%
Mi pare di aver detto tutto, grazie a chi ha letto e a chi mi ha aiutato!!!!

Allegati

• 20250702_143909.webp
    20250702_143909.webp
    609 KB · Visualizzazioni: 2
  • idle.webp
    idle.webp
    92.4 KB · Visualizzazioni: 2
Non ho letto tutto, ormai hai risolto.
Ma, non so se sarei arrivato alle tue conclusioni del BIOS modificato, avrei clonato il sistema di un altro PC supportato o anche inserito l'ssd in un PC supportato, o comunque utilizzabile allo scopo, e poi ritrasferito la SSD.
Credo che il 22 di giugno, forse prima, avevo win 11 .
Non capisco però perché questo problema di BIOS con USB ti viene fuori nel 2025 con un hardware del 2012.
Mai usato USB su quella scheda ?

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro