Offerta FTTH 2.5Gbit + Modem/Router + Switch + Frutti + Ethernet Cat7

Skillofix

Nuovo Utente
18
2
Salve,

come da titolo ho appena acquistato casa e devo attivare un'offerta fibra. Sono raggiunto da FiberCop a 2.5Gbit tant'è che girando tra i vari ISP la situazione di chi mi offre questa velocità è la seguente:

Dimensione - WIFI6 e 2.5Gbit utilizzabili su singolo device - 36,90€/Mese.
PianetaFibra - WIFI6 e 1 Gbit utilizzabile su singolo device - 29,90€/Mese.
TIM - WIFI 6 e Incognita (non ho idea di cosa permetta il loro modem/router ma non accetterei mai di vincolarmi ad un loro dispositivo) - 30,90€/Mese.
WindTre - Incognita (non conosco il loro dispositivo) - 26,99€/Mese.

Ora, per quanto possibile vorrei sfruttare la 2.5Gbit su singolo dispositivo quantomeno sul mio fisso (già predisposto con MB avente slot Ethernet da 2.5) e da quello che vedo l'unico modo sembra affidarmi a Dimensione, mi rode per il costo (molto più alto rispetto alle altre).

In cascata a qualunque modem/router ci sarà attaccherei questo: Switch Netgear per far arrivare la 2.5 e farla uscire diretta verso il mio fisso e userei le altre porte per arrivare alle altre stanze/dispositivi.

Al momento l'offerta più conveniente sembra quella di WindTre a livello di prezzo ma ho vari dubbi:

  1. Chi mi assicura che mi arriverà un ONT da 2.5?
  2. Come diamine faccio ad attivare l'opzione modem libero? Sul loro sito sembra impossibile.
  3. Che modem/router mi consigliereste di acquistare per sfruttare al pieno tutta la 2.5 e che abbia almeno due porte da 2.5 (visto che una servirà per l'ONT e l'altra andrà allo Switch Netgear)?

Per quanto concerne il cablaggio stavo pensando di optare per dei Cat7 sia per l'ottica future proof sia perchè la casa in questione ha 4 piani (da -1 a 2) e dovrò far passare i cavi ethernet nei corrugati di tutti i piani per portare la rete ovunque (ma cercavo un cavo il più sottile possibile ma vedo totali di diametro che vanno verso i 7mm, mi sembra veramente tanto, o leggo male io o c'è qualcosa che non mi quadra).
Ho optato per questi Frutti Cat6A (se avete cose migliori da suggerire sono tutt'occhi)
Mentre probabilmente optero per un wifi extender della fritzbox per portare il Wifi anche nei piani 1 e 2) (anche qui, se avete cose migliori da suggerire sono tutt'occhi).

Ringrazio già per l'aiuto e per la disponbilità
😄
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Hai provato anche Unidata?
Ha iniziato qui nel Lazio, ma vedo che si è diffusa in molte regioni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Vai con Dimensione, non conosco Pianeta Fibra ma con Wind ho avuto esperienze negative, TIM ha i suoi difetti. Dimensione è un buon provider cresciuto bene, molto meno "carrozzone" dei grandi nomi.

Per i cavi in casa passa pure cat 6/6A per gli Access point puoi andare di ecosistema Fritz che in ambito home è ok, con dei 4060 se servono varie porte ethernet o dei 1200ax
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Skillofix

Nuovo Utente
18
2
Vai con Dimensione, non conosco Pianeta Fibra ma con Wind ho avuto esperienze negative, TIM ha i suoi difetti. Dimensione è un buon provider cresciuto bene, molto meno "carrozzone" dei grandi nomi.

Per i cavi in casa passa pure cat 6/6A per gli Access point puoi andare di ecosistema Fritz che in ambito home è ok, con dei 4060 se servono varie porte ethernet o dei 1200ax

Per il cavo vorrei procedere con QUESTO, mi sembra un ottimo rapporto tra l'utilizzo di rame puro, schermatura ftp e cat6a dovrei coprire tranquillamente fino a 10Gbps.
Per gli AP si, probabilmente andrò con i prodotti da te descritti (sperando che avendo il modem/router di dimensione sotto non creino problemi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili