Odissea con le Asus P4P800-E... Se potete aiutatemi

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Mi sono assemblato da me un PC avendo voluto la Asus P4P800-E Deluxe (bios ultimo 1009) come base.. A tal punto che ne ho acquistate 2 su Ebay (garantite..non "da testare"..). Bene, ho assemblato con un ottimo ali da 350 W (ma alti amperaggi), Ram S3 da 1 giga, HD Sata Maxtor e CPU Intel P4 Prescott 3.20E.... Xp ecc. ecc. Il sistema è andato a meraviglia per 3 o 4 mesi, poi cominciarono dei soliti maledetti freeze TOTALI di sistema con apparizioni assolutamente random. Ho cominciato una lunghissima serie di prove "ad escludendum" per cui erano rimaste solo la Asus e il Pentium. Provo allora un P4 da 3 Giga (già collaudato) e da subito la reazione è scomposta ..Il sistema parte ma si vede subito che il tutto è peggiorato (frezzata scatenata, impuntamenti ecc.). Quindi, rimetto il 3.2 e dopo misteriose incertezze di partenza il sistema riparte.... E qua comincia la pena ulteriore... :cav:

Dopo un pò è cominciato l'odioso messaggio vocale "system failed CPU test" tristemente noto... Non c'è il boot, led interno acceso, ventole funzionanti.. Inutile dire che ho provato di tutto:
1) Provati altri 4 alimentatori, tutti perfetti e già funzionanti, l'ultimo un XION da 500W;
2) Tolto tutto e fatte migliaia di prove lasciando anche solo la SV e la RAM (cambiata di posto, di taglia ecc.)
3) Resettato il bios N volte... addirittura provando con un altro chip (preso dall'altra scheda e anche riscritto, ultima vers., e messo in default con un programmatore esterno), poi rimesso il chip originale...
4) Messo, rimesso, pulito, pastatermizzato tante volte insieme al dissi ecc.

Senza fare niente di diverso in una delle prove senza niente si è sentito il messvocale di assenza SV.. segno questo che la cosa si stava quanto meno muovendosi.. e infatti rimontando pian piano e non solo la SV il sistema è ripartito ed ha funzionato per ben 2 ore. Temperature tutte OK (figurarsi la CPU fra 38 e 42°....).. Poi un freeze della vecchia maniera.... Provo a far ripartire..Niente. Resetto il bios, mi danno, stacco attacco.. mess di overclocking (ma chi ha fatto niente..?) Riparte, bios di default ecc. ma si vede subito che non va.. Da allora QUALSIASI prova è inutile (le ho provate tutte compreso il riprovare con l'altro Pentium)... "system failed CPU test" ancora... e stavolta non c'è verso (Una cosa è sicura, non può essere la CPU.. ha funzionato per tre mesi e ha rifunzionato per due ore....

Allora, prendo l'altra Asus gemella (che non avevo mai provato) e la metto al posto dell'altra... Stessa cosa..... Stesse casistiche di prova ecc. ecc."system failed CPU test" ... :mad:

Ho letto in rete e anche qua su questo forum, con sgomento, di miriadi di casi analoghi al mio dove tranne qualche caso banale (ali o molex dimenticato) i casi sono rimasti in sospeso.. Ma possibile dico io? Ma non era questa una delle migliori schede per socket 478?

CHE PROVE MI RIMANGONO DA FARE? Vi prego, aiutatemi ! E chiedo scusa per la lungh del post ma come facevo a raccontare tutto?
 
T

Toby

Ospite
Hai provato a cambiare processore ??

P.s. la P4P800 E-Deluxe E' la miglior mobo per 478...
 

dea_bsd

Utente Attivo
54
0
non saprei aiutarti...ma in casi simili al tuo io ho provato qlk cosetta...tipo:

1) cambiare modello di RAM, a volte c'è una incompatibilità
2) mettere un bios + vecchio, a volte sono migliori
3) hai provato a far partire il sistema con una knoppix su cd(distro di linux)? il mio vekkio pc andava in freez sovente, ad ogni sessione...messo una knoppix e funzionava a meraviglia, quindi ho formattato win e ho risolto tutti i problemi
4) prova con una skeda video pci ( non pci-express...quelle vekkissime insomma) se mpore se ce ne hai una...altrimenti vai in un negozio di informatica, di nsicuro ne hanno una per i test, e kiedi se te la imprestano...non so xkè ma un problema su un pc io l'ho avevo risolto così, ma non mi kiedere il xkè avesse funzionato!!!!

per il resto ti faccio tnt auguri...spero ke tutto ti vada x il meglio!!!
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Allora... :

Hai provato a cambiare processore ??
L'ho detto all'inizio, oltre al 3,2 iniziale ho provato con un altro 3.0...

cambiare modello di RAM, a volte c'è una incompatibilità....
Non funzionerebbe l'ipotesi... la stessa ram funzionante da mesi diventa incompatibile all'improvviso...?

mettere un bios + vecchio, a volte sono migliori...
Anche qui.... Ma come? HA FUNZIONATO per mesi... e adesso?

Hai provato a far partire il sistema con una knoppix su cd....
A questo punto stiamo parlando di sistema che non parte... Non più di freeze.. Al limite quest'ultimo potrebbe essere un potente sintomo di difetto hardware conclamatosi... Ma perchè pure l'altra scheda ..? Cavolo!

Prova con una skeda video pci .... E ci risiamo.. Ammesso che la Radeon 9250 è buona come lo è..ho già provato con altre 2 schede inutilmente.. Ma ripeto fino alla nausa... HA FUNZIONATO per mesi......Inconpatibile non è.. Guasta neppure...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Poi hai provato anche a non montare la scheda madre in un case, ma fare una prova su un banco in modo da escludere eventuali cortocircuiti col metallo del cabinet? :boh:
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Ho provato a montare su un altro case funzionante... Stessa cosa...Sul banco avevo quasi provato poi mi sono fermato perché per partire si devono cortocircuitare i due piedini che vanno dove c'è marchiato power SW.. vero.. ?L'ho fatto e non partiva poi non ho insistito ma era la procedura giusta...?
 
D

diabo84

Ospite
La procedura era corretta... Forse non avevi collegato tutto ;)

Cmq mi è capitato con un vecchio Soyo che non funzionasse più. Smontavo, rimontavo e tutto tornava a funzionare a dovere x un pò :boh::boh: Quando si fermava, toglievo rimettevo e così via... Ad un certo punto ho capito: era un problema di Layer... Nel case, prendendo la "piega dritta" dopo qlc settimana non funzionava più... Smontandola tutto tornava perfettamente a funzionare :asd::asd::asd:
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
diabo84 ha detto:
La procedura era corretta... Forse non avevi collegato tutto ;)

Cmq mi è capitato con un vecchio Soyo che non funzionasse più. Smontavo, rimontavo e tutto tornava a funzionare a dovere x un pò :boh::boh: Quando si fermava, toglievo rimettevo e così via... Ad un certo punto ho capito: era un problema di Layer... Nel case, prendendo la "piega dritta" dopo qlc settimana non funzionava più... Smontandola tutto tornava perfettamente a funzionare :asd::asd::asd:

OK, farò la prova e vi dirò...ma.... in due case completamente diversi... "SYSTEM FAIL CPU TEST".................? :boh:
 
D

diabo84

Ospite
nostroscontento ha detto:
OK, farò la prova e vi dirò...ma.... in due case completamente diversi... "SYSTEM FAIL CPU TEST".................? :boh:

No, aspetta... Non ho detto che è questo il tuo problema... Potrebbe esserlo x 1, magari... A meno che lo stock non sia difettato :boh:

Piuttosto, io ho dei dubbi sul processore... :sisi::sisi::sisi:
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Allora, oggi pomeriggio proverò sia con un Pentium 4 2.4 Northwood 512 Kb/400 Mhz e sia con una stecca di RAM da DDR266 da 256 Mb ... tutto SOLO per vedere se parte il Bios...Ma se non parte possiamo dire che queste due Asus ..sono due sole.. ? (e pensare che credevo aver fra le mani quel che c'è di meglio in campo socket 478.....:mad: )
 
D

diabo84

Ospite
nostroscontento ha detto:
Allora, oggi pomeriggio proverò sia con un Pentium 4 2.4 Northwood 512 Kb/400 Mhz e sia con una stecca di RAM da DDR266 da 256 Mb ... tutto SOLO per vedere se parte il Bios...Ma se non parte possiamo dire che queste due Asus ..sono due sole.. ? (e pensare che credevo aver fra le mani quel che c'è di meglio in campo socket 478.....:mad: )

Beh, so che in molti le usano, e al tempo andavano benissimo... Ultimamente, compresa la mia di Asus (A8N32-Sli) sembra abbiano dei problemi... 2 difettate su 3, e la terza prima di funzionare mi ha fatto dannare con i settaggi :mad: Ora xò sono mesi che la uso al massimo, gira davvero bene per questo... Cmq prova così, magari usa le ram che hai già :ok: Ovviamente controlla il bios in uso, scegli l'ultimo che non sia beta (e in ogni caso leggi le modifiche dei beta) e vediamo come vanno la prove :)
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
E che prova volete più che faccia ormai.... Ho provato un supecollaudato P4 2.4 (terzo P4) con nuova ram ancora ... (stessa cosa...NON PARTE...). E ho messo anche il terzo P4 e la ram sull'altra scheda che qualche volta era partita... Appena messo..parte.... e frizzate all'impazzata (gravi...)... Le prove sono state fatte incrociando fra loro altre 2 schede video, ram ecc. ecc.... Anche sul banco, nude nude...Un laboratori a cielo aperto... solo con la VGA... Da qui una certezza:

I freeze niente altro erano e sono che il sintomo di un male oscuro e opaco della scheda madre (condensatori, chip andati a p****** ecc.). Il difetto è random e quando rimane non fa partire il boot... Quando esce come l'orologio a cucù fa fare i freeze... Conclusione.,..Maledetta Asus...

2a ASUS... Questa proprio è uno scandalo... Non c'è nessun settaggio o bios da aggiustare... anche con altri 3 Pentium e altre 12 stecche di RAM.... NON PARTE.... Il difetto in questa è natio... Maledetto il greco che me la venduta come garantita...

Che tristezza stasera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili