OCZ VERTEX 3 - Freeze e riavvii

Pubblicità
I freezes potrebbero essere causati dalla scheda video o dalla ram. Per esempio ho da poco aperto un topic ho all'avvio del gioco venivo sbattuto regolarmente fuori cioè il gioco crashava e si chiudeva in automatico.

Ho scoperto poi che si trattava di un problema di compatibilità di ram. Il mio consiglio è di fare delle prove. Cioè cambia la scheda video con un'altra e verifica se ci sono ancora problemi. Se non risolvi prova allora con i banchi di ram utilizzandoli uno alla volta e cambiandoli di slot.

P.s. ho intenzione di comprare lo stesso ssd: ocz vertex 3 max iops 120 gb, ma avrei bisogno di una usb 3.0 card con connettore interno perche il mio è un skt 775, qualcuno potrebbe indicarmela???

I freezes potrebbero essere causati dalla scheda video o dalla ram. Per esempio ho da poco aperto un topic ho all'avvio del gioco venivo sbattuto regolarmente fuori cioè il gioco crashava e si chiudeva in automatico.

Ho scoperto poi che si trattava di un problema di compatibilità di ram. Il mio consiglio è di fare delle prove. Cioè cambia la scheda video con un'altra e verifica se ci sono ancora problemi. Se non risolvi prova allora con i banchi di ram utilizzandoli uno alla volta e cambiandoli di slot.

P.s. ho intenzione di comprare lo stesso ssd: ocz vertex 3 max iops 120 gb, ma avrei bisogno di una usb 3.0 card con connettore interno perche il mio è un skt 775, qualcuno potrebbe indicarmela???

Perdonami ma questo non ha nessuna rilevanza, il mio problema è di natura diversa, non è legato a un gioco specifico. Non è un Crash ma un freeze TOTALE eccezion fatta per l'audio e skype che continuano a funzionare. Scommetto qualsiasi cosa che se un ESPERTO leggesse il topc capirebbe se il problema può essere derivato da scheda video o dall'ssd.

Inoltre NON posso provare con una scheda video diversa: dove la trovo??? Inoltre è un problema randomico che capita in momenti + o - casuali.

anche ho lo stesso problema di freeze però senza riavvio. dovrei aggiornare il firmware ma essendo non troppo abile non oso; qualcuno può indicarmi passo passo come procedere? il tool di OCZ l'ho già scaricato.

Okkio! l'ultima versione 2.15 non supporta hot plug: Updating the firmware from the toolbox is not supported when Windows is running off the drive you are trying to update.:ok:

Okkio! l'ultima versione 2.15 non supporta hot plug: Updating the firmware from the toolbox is not supported when Windows is running off the drive you are trying to update.:ok:

Esatto, l'ho detto più volte. Il problema è che A ME la versione linuxbased che credo sia l'unica alternativa alla versione .exe NON funziona, dà errore dicendo semplicemente "Update failed". Nel weekend quasi quasi formatto, installo windows sull'hard disk secondario, aggiorno il firmware, poi ri-formatto e reinstallo windows sull'ssd....

@lambo, perdonami ma mi sono confuso. Infatti, prima del problema che ti ho descritto ho avuto dei frezz continui per colpa della scheda video. Ho dovuto sostituirla e il problema è stato risolto.

Comunque hai trovato la soluzione.

Per chiunque fosse interessato:

PER UPDATARE IL FIRMWARE DI UN VERTEX 3:

Occorre:

1)Abilitare dal bios la funziona ahci per il connettore sata (Di default è impostata a IDE)
2)Formattare perchè windows non partirà più. NOTA: formattare e installare windows su un hard disk secondario
3)Dopo aver avviato windows, usate il toolbox di ocz per aggiornare il firmware dell'ssd

SOLO COSI' RIUSCIRETE nell'impresa dell'update del firmware. In alternativa, FORSE, potete usare l'iso bootable linux-based ma non prima di aver fatto il trick dell'AHCI (Sennò l'update fallisce SENZA dare uno straccio di motivazione)

4) SE l'update ha avuto successo (Controllate dal toolbox la versione del firmware corrente (2.15 add oggi) riformattate tutto installando windows sull'ssd.

per ora di freeze non ne hè più avuti. Se da qui a un mese non ne avrò significa che era proprio un problema di firmware. Speriamo!!!

Alcune considerazioni: per prima cosa la modalità AHCI è quella consigliata con i dischi SSD, è quella che permette le migliori prestazioni, ed è vero che molte schede madri, anche nuove, non abilitano l'AHCI di default. Seconda cosa: non è necessario formattare per passare dalla modalità IDE a quella AHCI se si ha installato il sistema operativo in modalità IDE. In questo caso occorre cambiare una chiave del registro in questo modo:
1) Start -> Esegui (o premere tasto Windows+R), digitare "regedit" (senza virgolette) e dare invio; portarsi nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\msahci
e modificare il valore Start da 3 a 0
2) Chiudere l'editor del registro, riavviare il pc, entrare nel bios, cambiare la modalità del controller sata da IDE ad AHCI, salvare e riavviare.
3) È consigliabile scaricare il driver AHCI dal sito del produttore del controller (Intel, AMD) e aggiornare il driver AHCI.

Infine, OCZ nella pagina di download dei tools di aggiornamento non fornisce alcuna documentazione riguardo le modalità di aggiornamento, è vero:
OCZ Technology
però è anche vero che nel forum di OCZ questa "guida" all'aggiornamento è presente, ed è chiaramente evidenziato il fatto che il controller è bene che sia impostato in AHCI:
http://www.ocztechnologyforum.com/f...tex-2-3-Agility2-3-Solid3-Revo-and-Ibis-SSD-s
per cui chiunque avesse dubbi sull'uso dei tools OCZ farà bene a consultare il forum OCZ per ulteriori chiarimenti.

Provato anche questo....fatto girare tre volte e non ha trovato errori. Il problema quindi non è la ram

Altri pareri? Secondo voi è l'hard disk o la scheda video?

mha...io mi fiderei il giusto di memtest, l'ho riusato sul lavoro i primi tempi, accorgendomi poi che come test non è poi granch'è dato che lo facevo girare su certi pc che davano problemi ogni tanto e non si bloccava neanche dopo ore di test salvo poi scoprire che erano ugualmente le ram il problema...una prova migliore sarebbe montare un solo modulo di ram per volta (se ne hai più di uno) e vedere se da problemi nelle particolari situazioni in cui ti capita di solito di averne adesso, oppure cambiare banchi, o meglio ancora sostituirle con altri moduli per prova se riesci.

Così a prima vista non mi sentirei proprio di dire che dei freeze del pc possano essere dovuti da un ssd malfunzionante

Così a prima vista non mi sentirei proprio di dire che dei freeze del pc possano essere dovuti da un ssd malfunzionante

E invece sul forum di ocz ci sono tonnellate di post che lamentano freeze su vertex3, con firmware di ssd appena comprato (2.06). Per ora ancora nessun freeze, son pitttosto sicuuro che fosse proprio l'ssd

Stesso problema anche io ma avendo il sistema operativo sopra sono ancora in attesa di aggiornare il firmware..volevo chiedervi ma è possibile aggiornare il firmware staccandolo e utilizzandolo con un case esata esterno?

Stesso problema anche io ma avendo il sistema operativo sopra sono ancora in attesa di aggiornare il firmware..volevo chiedervi ma è possibile aggiornare il firmware staccandolo e utilizzandolo con un case esata esterno?
Credo proprio di sì.

Ciao a tutti,
vorrei contribuire alla discussione perchè ho avuto problemi simili e freeze simili(blocco e audio che continuava)....ma non ho un ssd. Al momento (15gg circa) -dopo aver aggiornato i catalyst - fila tutto liscio...non è che avete anche voi schede video Ati e sia stato quello il problema????
Almeno nel mio caso mi segnavo mano mano anche i codici d'errore e tutto sembrava riportare lì.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro