- 68,280
- 31,792
- CPU
- AMD Ryzen 7800x3d
- Dissipatore
- Artic Freeze 2 360
- Scheda Madre
- ROG STRIX B650 A wifi
- HDD
- Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
- RAM
- 64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
- GPU
- PNY RTX 4080
- Audio
- Realtek Hd Audio
- Monitor
- 1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
- PSU
- Corsair HX750i
- Case
- Corsair 5000X ARGB
- Periferiche
- Meccanica
- Net
- TIm 200 Mega
- OS
- Windows 11 Pro
Salve amici di Tom's il Natale (e forse un altro lock-down) si avvicinano, quindi cosa ci può essere di meglio se non di un Oculus Quest 2?
Ed Eccolo qua!
La confezione è bella grande e contiene una seconda scatola elegante che contiene il nostro prodotto.
All'interno, disposti in maniera simmetrica il visore al centro e i controller ai lati, mentre c'è una scatoletta sulla parte superiore della confezione.
Procedendo con il nostro Unboxing troviamo anche un distanziatore per i possessori di occhiali, mentre nella scatola menzionata in precedenza troviamo un manuale, il caricatore e un cavo USB di tipo C piuttosto corto per la ricarica.
Di seguito le specifiche tecniche dettagliate:
Il prodotto è solido completamente costruito con un materiale plastico, probabilmente policarbonato, sulla parte frontale sono presenti 4 micro camere, disposte 2 per ogni lato, il bilanciere del volume nella parte inferiore del visore, sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento insieme ad un piccolo LED che indica lo stato di carica, mentre nella parte sinistra l'USB di tipo C usato per la ricarica e per il collegamento con il PC.
Come già accennato è presente una mascherina che fa da spessore per consentirne l'uso anche ai possessori di occhiali.
La cinghia per la testa è di tipo regolabile completamente elastica
Prima di parlare dell'esperienza d'uso è bene soffermarci sui controller ed il sistema touch di Oculus 2, rispetto alle precedenti versioni è migliorata l'ergonomia e si aggiunge un maggiore spazio per l'appoggio del pollice.
L'utilizzo di un sistema di controllo diverso, può portare alcuni utenti a desistere, nella mia particolare esperienza ho trovato il sistema molto intuitivo, i dispositivi sono motlo comodi ed ho trovato l'uso dei grilletti facile ed immediato, il passaggio da un sistema a controller unico a uno doppio è risultato naturale e ci ho fatto quasi subito l'abitudine.
Il sistema di tracciamento è accurato e soddisfacente sia nell'uso con il PC che senza, paradossalmente il sistema è più avanzato nell'uso del visore senza il PC che in stand alone virtuale riesce a rilevare anche alcuni movimenti secondari delle dita come il pollice o l'indice, non solo ma l'Oculus Quest 2 in questo caso riesce anche nel tracciamento delle mani senza controller, una cosa che avviene in maniera abbastanza veloce come viene mostrato nel breve video che segue:
Avete presente quando Morpheus ad uno sconcertato Neo gli dice "questa è struttura"? Ebbene vi sentirete esattamente così!
La prima esperienza sul campo non può che essere "First Step" dove ho registrato un breve video dimostrativo.
Purtroppo i video non rendono giustizia alla visione stereoscopica, in ogni modo la prima esperienza vi catapulterà in un ambiente che vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta!
Il visore però nell'uso senza PC ha dei limiti, come è giusto e ovvio che sia, l'ambiente circostante è molto realistico, si può personalizzare con altri ambienti disponibili, ma non è possibile interagirvi, quindi ci si trova di fronte ad un ambiente bello e suggestivo ma statico, di conseguenza le attività possibili con il visore sono limitate all'utilizzo delle applicazioni o giochi presenti nello store (che è abbastanza fornito a dire il vero), sarà possibile in questa modalità utilizzare il browser, vedere video, e utilizzare tutti gli applicativi disponibili nello store oltre che naturalmente ai giochi.
Con il visore senza PC si ha una buona esperienza, ma è solo un antipastino, quando il visore viene collegato al PC si scatena nella sua versatilità e utilizza la potenza di una scheda video dedicata, questo trasforma l'ambiente virtuale circostante in un nuovo ambiente completamente esplorabile e personalizzabile nei minimi dettagli, dove è possibile interagire con ogni singolo oggetto, non solo ma si possono aggiungere oggetti, ruotarli ridimensionarli in modo da potere arredare la nostra casa virtuale come melgio crediamo.
E' possibile cambiare sia gli ambienti che gli sfondi che fanno da contorno, l'impatto visivo la prima volta è davvero notevole, anche qui le immagini non riescono a dare pienamente l'immersione e la profondità di questi ultimi.
Eccone alcuni esempi:
Questi sono alcuni scorci di scenari base con alcuni ambienti di arredamento, questi possono essere condivisi e essere visitati liberamente da altri utenti
Non è finita, perchè l'Oculus Quest 2 è pienamente compatibile con Steam VR, questo ci darà accesso a centinaia di altri contenuti virtuali, come possiamo vedere in alcuni screen di seguito:
Una visitina su Marte? In un misterioso planetario meccanico sperduto in una landa desolata? Una capatina agli uffici di Valve? O una visitina sul ponte dell'Enterprice di "Star Treck the Next Generation" sono solo alcune delle decide di ricostruzioni virtuali presenti nel workshop di Steam!
Anche su Steam VR avremmo un intera "casa virtuale" che potremmo arredare e modificare a piacimento
Veniamo alla parte interessante, i giochi, per adesso ne ho potuto testare pochi, ma in ogni modo l'esperienza è stata piuttosto sbalorditiva!
Se siete convinti di conoscere ogni anfratto di Skirim o di avere esplorato a pieno al Zona contaminata di Fallout 4 vi state sbagliando di grosso!
L'esperienza in VR in questo tipo di giochi porta novità e freschezza, tanto da cambiare completamente la vecchia esperienza di gioco.
Non giocherete più a Skirim, ci sarete letteralmente dentro!
E' molto importante quando si usa il PC di utilizzare un cavo lungo, non è necessario comprare il cavo originale al costo di 100 euro, tuttavia non è nemmeno consigliabile qualsiasi cavo.
Nelle mie prove ho testato sia un cavo economico da 10 euro sia uno di media qualità dal costo di 21 euro.
Anche se il cavo a bassissimo costo non veniva riconosciuto come un cavo USB 3.0, quindi aveva una banda limitata bisogna dire che non ho avuto comunque problemi, sarebbe meglio però avere sempre il massimo della banda ed è per questo che consiglio di prendere un cavo compatibile di media qualità.
Il secondo cavo testato non era originale, ma descritto come compatibile, in questo caso il test presente nell'applicativo lo ha riconosciuto come tale al primo colpo.
Ho potuto anche provare il visore da solo con un gioco che ho comprato nello store di Oculus per l'utilizzo senza PC, per la precisione ho perso " The Walking Death : Saints & Sinner " di cui ho fatto anche un breve video.
Anche qui l'esperienza è stata del tutto positiva, l'uso della VR permette di avere uno scontro "fisico" in gran parte dei giochi, una cosa motlo interessante. Ecco un breve video:
Purtroppo non ho avuto ancora il tempo di testare altri giochi, vorrei testare Half Life Halix al più presto, non appena lo farò aggiungerò l'esperienza a questa recensione.
La batteria si esaurisce se si gioca nel giro di 2-3 ore dipende da molti fattori, tuttavia se si usa il quest attaccato al PC si scaricherà molto più lentamente, permettendoci di giocare diverse ore senza problemi.
Per la quantità di contenuti che offre questo visore, il prezzo fa rimanere a bocca aperta, 349 euro per la versione a 64 GB mentre 449 per la versione da 256GB sono prezzi assolutamente popolari per la qualità generale offerta da questo prodotto.
Non si tratta del visore migliore in commercio ma è di certo quello con il rapporto qualità prezzo prestazioni migliore!
Batte tutti i suoi predecessori.
Non sarebbe una buona recensione se non si entra in modalità critica, quindi ecco i difetti.
Il primo e più importante di tutti non è un vero è proprio "difetto", è più "concettuale" ed è probabilmente il motivo per cui hanno deciso di mantenere un prezzo così popolare. Si tratta dell'obbligo di avere un account Facebook con tutto quello che esso comporta,
Se quindi siete utenti che non amano Facebook, si sono cancellati o pensano di farlo, questo visore non fa per voi.
Ai difetti aggiungiamo il cinturino, che è a detta un pò di tutti scomodo, se si considera l'acquisto del cinturino Elite nel bundle con batteria e custodia più ilc avo originale il prezzo lievita dai 349 a quasi 600 euro, una cifra non proprio più abbordabile.
In ogni modo esiste una via di mezzo con circa 60-70 euro si può prendere il cinturino elite senza batteria aggiuntiva e un cavo per il link a circa 20~30 euro invece dei 99 richiesti da quello originale, facendo così lievitare il prezzo ad un più ragionevole 420 euro!
Ho notato alcune piccole sbavature grafiche quando si usa il link, specie nelle ricostruzioni o anche in alcune linee di texture presenti in alcuni ambienti che possono dare un leggero sfarfallio.
La cosa però non risulta eccessiva o fastidiosa, ma se si osserva una ricostruzione può succedere, non l'ho mai notato nei giochi nè negli scenari con il visore usato da solo, quindi si tratta probabilmente di un bug minore che verrà risolto con il tempo.
Un ultima pecca per quello che riguarda specialmente l'utilizzo senza PC riguarda la localizzazione in Italiano, i contenuti sottotitolati in Italiano non sono moltissimi, questo vale anche per i video ed i contenuti disponibili nello store di oculus, siamo sempre purtroppo dimenticati!
Si tratta di una cosa che colpisce alcuni utenti in maniera diversa e soggettiva secondo le stesso principio del mal d'auto o del mal di mare, quindi ci si può fare anche l'abitudine.
Personalmente ci ho messo 3 minuti ad abituarmi, però mi rendo conto che alcuni utenti potrebbero soffrire di più ed avere sensibilità diverse.
Se dovesse essere tra costoro consiglio un approccio "graduale", inoltre chi sviluppa ha pensato ad opzioni che possono rendere l'esperienza molto più confortevole, come il restringimento del campo visivo nell'aria periferica, o nei casi più sensibili l'utilizzo di movimenti alternativi come il teletrasporto.
Si tratta comunque di un "effetto collaterale" soggettivo, quindi è difficile dire che impatto avrà su ogni uno, posso dire che su di me è stato quasi nullo.
Siamo giunti alle conclusioni, ed ecco qui, spesso mi è capitato di sentire che la VR non è ancora pronta per il grande pubblico, ebbene con Oculus Rift 2 questa epoca giunge al termine, il visore ha basi solide ed una versatilità unica, con un prezzo che lo rende irresistibile. Se siete appassionati di gaming questa è un esperienza da fare, ed è pronta per la grande distribuzione!
PRO:
Siamo giunti alla fine se vi è piaciuta la recensione e siete decisi all'acquisto del Quest 2 potete utilizzare per supportarci i seguenti link
QUEST 2 64GB
QUEST 2 128GB
ACCESSORI
Cinturino ELITE
CAVO PER LINK (Compatibile 4MT)
CAVO PER LINK (compatibile 3MT)
CAVO LINK ORIGINALE
BUNDLE ELITE + BATTERIA + CUSTODIA VIAGGIO (Attualmente indisponibile)
Ed Eccolo qua!
La confezione è bella grande e contiene una seconda scatola elegante che contiene il nostro prodotto.
All'interno, disposti in maniera simmetrica il visore al centro e i controller ai lati, mentre c'è una scatoletta sulla parte superiore della confezione.
Procedendo con il nostro Unboxing troviamo anche un distanziatore per i possessori di occhiali, mentre nella scatola menzionata in precedenza troviamo un manuale, il caricatore e un cavo USB di tipo C piuttosto corto per la ricarica.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni del prodotto: 191.5 mm x 102 mm x 142.5 mm (cinghia ripiegata), 191.5 mm x 102 mm x 295.5 mm (cinghia completamente estesa);
- Peso: 503 g;
- Tracking: supporta 6 gradi di libertà di tracciamento della testa e della mano attraverso la tecnologia integrata Oculus Insight;
- Memoria: 64GB o 256GB
- Pannello del display: Fast-switch LCD;
- Risoluzione del display: 1832×1920 per occhio;
- Display Refresh: 72Hz al lancio; 90Hz in arrivo
- SoC: Qualcomm® Snapdragon™ XR2 Platform
- Audio: speaker e microfono integrati; compatibile anche con cuffie da 3,5 mm;
- RAM: 6 GB
- Durata della batteria: tra le 2-3 ore in base al tipo di contenuto utilizzato su Quest 2; più vicino alle 2 ore se si gioca e più vicino alle 3 ore se si guardano video. In qualsiasi momento, è possibile controllare lo stato della batteria del visore nelle impostazioni dell’app di Oculus o in VR tramite Oculus Home;
- Tempo di ricarica: con l’alimentatore USB-C in dotazione, la batteria di Quest 2 si ricarica completamente in circa 2,5 ore;
- IPD: IPD (distanza interpupillare) regolabile con tre impostazioni: 58, 63 e 68mm;
- Spazio di gioco: Stazionario o Roomscale. Il requisito minimo per il Roomscale è di circa 2×2 metri di spazio libero da ostacoli.
Fattura e materiali
Come già accennato è presente una mascherina che fa da spessore per consentirne l'uso anche ai possessori di occhiali.
La cinghia per la testa è di tipo regolabile completamente elastica
I controller
L'utilizzo di un sistema di controllo diverso, può portare alcuni utenti a desistere, nella mia particolare esperienza ho trovato il sistema molto intuitivo, i dispositivi sono motlo comodi ed ho trovato l'uso dei grilletti facile ed immediato, il passaggio da un sistema a controller unico a uno doppio è risultato naturale e ci ho fatto quasi subito l'abitudine.
Il sistema di tracciamento è accurato e soddisfacente sia nell'uso con il PC che senza, paradossalmente il sistema è più avanzato nell'uso del visore senza il PC che in stand alone virtuale riesce a rilevare anche alcuni movimenti secondari delle dita come il pollice o l'indice, non solo ma l'Oculus Quest 2 in questo caso riesce anche nel tracciamento delle mani senza controller, una cosa che avviene in maniera abbastanza veloce come viene mostrato nel breve video che segue:
Esperienza sul campo
La prima esperienza sul campo non può che essere "First Step" dove ho registrato un breve video dimostrativo.
Il visore però nell'uso senza PC ha dei limiti, come è giusto e ovvio che sia, l'ambiente circostante è molto realistico, si può personalizzare con altri ambienti disponibili, ma non è possibile interagirvi, quindi ci si trova di fronte ad un ambiente bello e suggestivo ma statico, di conseguenza le attività possibili con il visore sono limitate all'utilizzo delle applicazioni o giochi presenti nello store (che è abbastanza fornito a dire il vero), sarà possibile in questa modalità utilizzare il browser, vedere video, e utilizzare tutti gli applicativi disponibili nello store oltre che naturalmente ai giochi.
Oculus LINK
E' possibile cambiare sia gli ambienti che gli sfondi che fanno da contorno, l'impatto visivo la prima volta è davvero notevole, anche qui le immagini non riescono a dare pienamente l'immersione e la profondità di questi ultimi.
Eccone alcuni esempi:
Questi sono alcuni scorci di scenari base con alcuni ambienti di arredamento, questi possono essere condivisi e essere visitati liberamente da altri utenti
Non è finita, perchè l'Oculus Quest 2 è pienamente compatibile con Steam VR, questo ci darà accesso a centinaia di altri contenuti virtuali, come possiamo vedere in alcuni screen di seguito:
Una visitina su Marte? In un misterioso planetario meccanico sperduto in una landa desolata? Una capatina agli uffici di Valve? O una visitina sul ponte dell'Enterprice di "Star Treck the Next Generation" sono solo alcune delle decide di ricostruzioni virtuali presenti nel workshop di Steam!
Anche su Steam VR avremmo un intera "casa virtuale" che potremmo arredare e modificare a piacimento
I giochi
Se siete convinti di conoscere ogni anfratto di Skirim o di avere esplorato a pieno al Zona contaminata di Fallout 4 vi state sbagliando di grosso!
L'esperienza in VR in questo tipo di giochi porta novità e freschezza, tanto da cambiare completamente la vecchia esperienza di gioco.
Non giocherete più a Skirim, ci sarete letteralmente dentro!
E' molto importante quando si usa il PC di utilizzare un cavo lungo, non è necessario comprare il cavo originale al costo di 100 euro, tuttavia non è nemmeno consigliabile qualsiasi cavo.
Nelle mie prove ho testato sia un cavo economico da 10 euro sia uno di media qualità dal costo di 21 euro.
Anche se il cavo a bassissimo costo non veniva riconosciuto come un cavo USB 3.0, quindi aveva una banda limitata bisogna dire che non ho avuto comunque problemi, sarebbe meglio però avere sempre il massimo della banda ed è per questo che consiglio di prendere un cavo compatibile di media qualità.
Il secondo cavo testato non era originale, ma descritto come compatibile, in questo caso il test presente nell'applicativo lo ha riconosciuto come tale al primo colpo.
Ho potuto anche provare il visore da solo con un gioco che ho comprato nello store di Oculus per l'utilizzo senza PC, per la precisione ho perso " The Walking Death : Saints & Sinner " di cui ho fatto anche un breve video.
Anche qui l'esperienza è stata del tutto positiva, l'uso della VR permette di avere uno scontro "fisico" in gran parte dei giochi, una cosa motlo interessante. Ecco un breve video:
La batteria si esaurisce se si gioca nel giro di 2-3 ore dipende da molti fattori, tuttavia se si usa il quest attaccato al PC si scaricherà molto più lentamente, permettendoci di giocare diverse ore senza problemi.
Prezzo
Non si tratta del visore migliore in commercio ma è di certo quello con il rapporto qualità prezzo prestazioni migliore!
Batte tutti i suoi predecessori.
Note negative e difetti
Il primo e più importante di tutti non è un vero è proprio "difetto", è più "concettuale" ed è probabilmente il motivo per cui hanno deciso di mantenere un prezzo così popolare. Si tratta dell'obbligo di avere un account Facebook con tutto quello che esso comporta,
Se quindi siete utenti che non amano Facebook, si sono cancellati o pensano di farlo, questo visore non fa per voi.
Ai difetti aggiungiamo il cinturino, che è a detta un pò di tutti scomodo, se si considera l'acquisto del cinturino Elite nel bundle con batteria e custodia più ilc avo originale il prezzo lievita dai 349 a quasi 600 euro, una cifra non proprio più abbordabile.
In ogni modo esiste una via di mezzo con circa 60-70 euro si può prendere il cinturino elite senza batteria aggiuntiva e un cavo per il link a circa 20~30 euro invece dei 99 richiesti da quello originale, facendo così lievitare il prezzo ad un più ragionevole 420 euro!
Ho notato alcune piccole sbavature grafiche quando si usa il link, specie nelle ricostruzioni o anche in alcune linee di texture presenti in alcuni ambienti che possono dare un leggero sfarfallio.
La cosa però non risulta eccessiva o fastidiosa, ma se si osserva una ricostruzione può succedere, non l'ho mai notato nei giochi nè negli scenari con il visore usato da solo, quindi si tratta probabilmente di un bug minore che verrà risolto con il tempo.
Un ultima pecca per quello che riguarda specialmente l'utilizzo senza PC riguarda la localizzazione in Italiano, i contenuti sottotitolati in Italiano non sono moltissimi, questo vale anche per i video ed i contenuti disponibili nello store di oculus, siamo sempre purtroppo dimenticati!
Possibile malessere e motion sickness
Personalmente ci ho messo 3 minuti ad abituarmi, però mi rendo conto che alcuni utenti potrebbero soffrire di più ed avere sensibilità diverse.
Se dovesse essere tra costoro consiglio un approccio "graduale", inoltre chi sviluppa ha pensato ad opzioni che possono rendere l'esperienza molto più confortevole, come il restringimento del campo visivo nell'aria periferica, o nei casi più sensibili l'utilizzo di movimenti alternativi come il teletrasporto.
Si tratta comunque di un "effetto collaterale" soggettivo, quindi è difficile dire che impatto avrà su ogni uno, posso dire che su di me è stato quasi nullo.
Conclusioni con PRO & CONTRO
Siamo giunti alle conclusioni, ed ecco qui, spesso mi è capitato di sentire che la VR non è ancora pronta per il grande pubblico, ebbene con Oculus Rift 2 questa epoca giunge al termine, il visore ha basi solide ed una versatilità unica, con un prezzo che lo rende irresistibile. Se siete appassionati di gaming questa è un esperienza da fare, ed è pronta per la grande distribuzione!
PRO:
- Prezzo decisamente basso
- Qualità e contenuti in rapida espansione
- Compatibilità e versatilità con ogni contenuto in VR
- Obbligo di un account Facebook
- Cinturino elastico non comodissimo
Siamo giunti alla fine se vi è piaciuta la recensione e siete decisi all'acquisto del Quest 2 potete utilizzare per supportarci i seguenti link
Link all'acquisto
QUEST 2 64GB
QUEST 2 128GB
ACCESSORI
Cinturino ELITE
CAVO PER LINK (Compatibile 4MT)
CAVO PER LINK (compatibile 3MT)
CAVO LINK ORIGINALE
BUNDLE ELITE + BATTERIA + CUSTODIA VIAGGIO (Attualmente indisponibile)
Ultima modifica: