RECENSIONE Oculus Quest 2 VR

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Oculus Quest 2: La Recensione



oculus-nuove-direttive-utenti-dovranno-registrarsi-facebook-v4-463581.jpg
Salve amici di Tom's il Natale (e forse un altro lock-down) si avvicinano, quindi cosa ci può essere di meglio se non di un Oculus Quest 2?

Ed Eccolo qua!

Unboxing



f9dfc4f0-dfd7-4c95-8885-6f34bcbd53ab.jpg
La confezione è bella grande e contiene una seconda scatola elegante che contiene il nostro prodotto.

WhatsApp Image 2020-11-05 at 13.54.50.jpeg
All'interno, disposti in maniera simmetrica il visore al centro e i controller ai lati, mentre c'è una scatoletta sulla parte superiore della confezione.

WhatsApp Image 2020-11-05 at 13.54.19 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-11-05 at 13.54.18.jpeg WhatsApp Image 2020-11-05 at 13.54.18 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-11-05 at 13.54.17.jpeg WhatsApp Image 2020-11-05 at 13.54.17 (1).jpeg

Procedendo con il nostro Unboxing troviamo anche un distanziatore per i possessori di occhiali, mentre nella scatola menzionata in precedenza troviamo un manuale, il caricatore e un cavo USB di tipo C piuttosto corto per la ricarica.

Caratteristiche tecniche



Di seguito le specifiche tecniche dettagliate:

  • Dimensioni del prodotto: 191.5 mm x 102 mm x 142.5 mm (cinghia ripiegata), 191.5 mm x 102 mm x 295.5 mm (cinghia completamente estesa);
  • Peso: 503 g;
  • Tracking: supporta 6 gradi di libertà di tracciamento della testa e della mano attraverso la tecnologia integrata Oculus Insight;
  • Memoria: 64GB o 256GB
  • Pannello del display: Fast-switch LCD;
  • Risoluzione del display: 1832×1920 per occhio;
  • Display Refresh: 72Hz al lancio; 90Hz in arrivo
  • SoC: Qualcomm® Snapdragon™ XR2 Platform
  • Audio: speaker e microfono integrati; compatibile anche con cuffie da 3,5 mm;
  • RAM: 6 GB
  • Durata della batteria: tra le 2-3 ore in base al tipo di contenuto utilizzato su Quest 2; più vicino alle 2 ore se si gioca e più vicino alle 3 ore se si guardano video. In qualsiasi momento, è possibile controllare lo stato della batteria del visore nelle impostazioni dell’app di Oculus o in VR tramite Oculus Home;
  • Tempo di ricarica: con l’alimentatore USB-C in dotazione, la batteria di Quest 2 si ricarica completamente in circa 2,5 ore;
  • IPD: IPD (distanza interpupillare) regolabile con tre impostazioni: 58, 63 e 68mm;
  • Spazio di gioco: Stazionario o Roomscale. Il requisito minimo per il Roomscale è di circa 2×2 metri di spazio libero da ostacoli.

Fattura e materiali


Il prodotto è solido completamente costruito con un materiale plastico, probabilmente policarbonato, sulla parte frontale sono presenti 4 micro camere, disposte 2 per ogni lato, il bilanciere del volume nella parte inferiore del visore, sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento insieme ad un piccolo LED che indica lo stato di carica, mentre nella parte sinistra l'USB di tipo C usato per la ricarica e per il collegamento con il PC.
Come già accennato è presente una mascherina che fa da spessore per consentirne l'uso anche ai possessori di occhiali.
La cinghia per la testa è di tipo regolabile completamente elastica

I controller


Prima di parlare dell'esperienza d'uso è bene soffermarci sui controller ed il sistema touch di Oculus 2, rispetto alle precedenti versioni è migliorata l'ergonomia e si aggiunge un maggiore spazio per l'appoggio del pollice.
L'utilizzo di un sistema di controllo diverso, può portare alcuni utenti a desistere, nella mia particolare esperienza ho trovato il sistema molto intuitivo, i dispositivi sono motlo comodi ed ho trovato l'uso dei grilletti facile ed immediato, il passaggio da un sistema a controller unico a uno doppio è risultato naturale e ci ho fatto quasi subito l'abitudine.
Il sistema di tracciamento è accurato e soddisfacente sia nell'uso con il PC che senza, paradossalmente il sistema è più avanzato nell'uso del visore senza il PC che in stand alone virtuale riesce a rilevare anche alcuni movimenti secondari delle dita come il pollice o l'indice, non solo ma l'Oculus Quest 2 in questo caso riesce anche nel tracciamento delle mani senza controller, una cosa che avviene in maniera abbastanza veloce come viene mostrato nel breve video che segue:



Esperienza sul campo


Avete presente quando Morpheus ad uno sconcertato Neo gli dice "questa è struttura"? Ebbene vi sentirete esattamente così!
La prima esperienza sul campo non può che essere "First Step" dove ho registrato un breve video dimostrativo.


Purtroppo i video non rendono giustizia alla visione stereoscopica, in ogni modo la prima esperienza vi catapulterà in un ambiente che vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta!

Il visore però nell'uso senza PC ha dei limiti, come è giusto e ovvio che sia, l'ambiente circostante è molto realistico, si può personalizzare con altri ambienti disponibili, ma non è possibile interagirvi, quindi ci si trova di fronte ad un ambiente bello e suggestivo ma statico, di conseguenza le attività possibili con il visore sono limitate all'utilizzo delle applicazioni o giochi presenti nello store (che è abbastanza fornito a dire il vero), sarà possibile in questa modalità utilizzare il browser, vedere video, e utilizzare tutti gli applicativi disponibili nello store oltre che naturalmente ai giochi.


Oculus LINK


Con il visore senza PC si ha una buona esperienza, ma è solo un antipastino, quando il visore viene collegato al PC si scatena nella sua versatilità e utilizza la potenza di una scheda video dedicata, questo trasforma l'ambiente virtuale circostante in un nuovo ambiente completamente esplorabile e personalizzabile nei minimi dettagli, dove è possibile interagire con ogni singolo oggetto, non solo ma si possono aggiungere oggetti, ruotarli ridimensionarli in modo da potere arredare la nostra casa virtuale come melgio crediamo.

E' possibile cambiare sia gli ambienti che gli sfondi che fanno da contorno, l'impatto visivo la prima volta è davvero notevole, anche qui le immagini non riescono a dare pienamente l'immersione e la profondità di questi ultimi.

Eccone alcuni esempi:


OculusScreenshot1604745197.jpeg

OculusScreenshot1604745011.jpeg OculusScreenshot1604745340.jpeg 2020.11.07_6.jpeg 2020.11.08_9.jpeg 2020.11.08_10.jpeg 2020.11.07_2.jpeg
Questi sono alcuni scorci di scenari base con alcuni ambienti di arredamento, questi possono essere condivisi e essere visitati liberamente da altri utenti

Non è finita, perchè l'Oculus Quest 2 è pienamente compatibile con Steam VR, questo ci darà accesso a centinaia di altri contenuti virtuali, come possiamo vedere in alcuni screen di seguito:

OculusScreenshot1604664398.jpeg OculusScreenshot1604746627.jpeg OculusScreenshot1604746528.jpeg OculusScreenshot1604747697.jpeg OculusScreenshot1604666444.jpeg
Una visitina su Marte? In un misterioso planetario meccanico sperduto in una landa desolata? Una capatina agli uffici di Valve? O una visitina sul ponte dell'Enterprice di "Star Treck the Next Generation" sono solo alcune delle decide di ricostruzioni virtuali presenti nel workshop di Steam!

Anche su Steam VR avremmo un intera "casa virtuale" che potremmo arredare e modificare a piacimento



I giochi


Veniamo alla parte interessante, i giochi, per adesso ne ho potuto testare pochi, ma in ogni modo l'esperienza è stata piuttosto sbalorditiva!
Se siete convinti di conoscere ogni anfratto di Skirim o di avere esplorato a pieno al Zona contaminata di Fallout 4 vi state sbagliando di grosso!
L'esperienza in VR in questo tipo di giochi porta novità e freschezza, tanto da cambiare completamente la vecchia esperienza di gioco.
Non giocherete più a Skirim, ci sarete letteralmente dentro!

E' molto importante quando si usa il PC di utilizzare un cavo lungo, non è necessario comprare il cavo originale al costo di 100 euro, tuttavia non è nemmeno consigliabile qualsiasi cavo.
Nelle mie prove ho testato sia un cavo economico da 10 euro sia uno di media qualità dal costo di 21 euro.

Anche se il cavo a bassissimo costo non veniva riconosciuto come un cavo USB 3.0, quindi aveva una banda limitata bisogna dire che non ho avuto comunque problemi, sarebbe meglio però avere sempre il massimo della banda ed è per questo che consiglio di prendere un cavo compatibile di media qualità.
Il secondo cavo testato non era originale, ma descritto come compatibile, in questo caso il test presente nell'applicativo lo ha riconosciuto come tale al primo colpo.

Immagine 2020-11-09 230813.jpg



Ho potuto anche provare il visore da solo con un gioco che ho comprato nello store di Oculus per l'utilizzo senza PC, per la precisione ho perso " The Walking Death : Saints & Sinner " di cui ho fatto anche un breve video.

Anche qui l'esperienza è stata del tutto positiva, l'uso della VR permette di avere uno scontro "fisico" in gran parte dei giochi, una cosa motlo interessante. Ecco un breve video:

Purtroppo non ho avuto ancora il tempo di testare altri giochi, vorrei testare Half Life Halix al più presto, non appena lo farò aggiungerò l'esperienza a questa recensione.
La batteria si esaurisce se si gioca nel giro di 2-3 ore dipende da molti fattori, tuttavia se si usa il quest attaccato al PC si scaricherà molto più lentamente, permettendoci di giocare diverse ore senza problemi.

Prezzo


Per la quantità di contenuti che offre questo visore, il prezzo fa rimanere a bocca aperta, 349 euro per la versione a 64 GB mentre 449 per la versione da 256GB sono prezzi assolutamente popolari per la qualità generale offerta da questo prodotto.
Non si tratta del visore migliore in commercio ma è di certo quello con il rapporto qualità prezzo prestazioni migliore!
Batte tutti i suoi predecessori.


Note negative e difetti


Non sarebbe una buona recensione se non si entra in modalità critica, quindi ecco i difetti.
Il primo e più importante di tutti non è un vero è proprio "difetto", è più "concettuale" ed è probabilmente il motivo per cui hanno deciso di mantenere un prezzo così popolare. Si tratta dell'obbligo di avere un account Facebook con tutto quello che esso comporta,
Se quindi siete utenti che non amano Facebook, si sono cancellati o pensano di farlo, questo visore non fa per voi.

Ai difetti aggiungiamo il cinturino, che è a detta un pò di tutti scomodo, se si considera l'acquisto del cinturino Elite nel bundle con batteria e custodia più ilc avo originale il prezzo lievita dai 349 a quasi 600 euro, una cifra non proprio più abbordabile.

In ogni modo esiste una via di mezzo con circa 60-70 euro si può prendere il cinturino elite senza batteria aggiuntiva e un cavo per il link a circa 20~30 euro invece dei 99 richiesti da quello originale, facendo così lievitare il prezzo ad un più ragionevole 420 euro!

Ho notato alcune piccole sbavature grafiche quando si usa il link, specie nelle ricostruzioni o anche in alcune linee di texture presenti in alcuni ambienti che possono dare un leggero sfarfallio.
La cosa però non risulta eccessiva o fastidiosa, ma se si osserva una ricostruzione può succedere, non l'ho mai notato nei giochi nè negli scenari con il visore usato da solo, quindi si tratta probabilmente di un bug minore che verrà risolto con il tempo.

Un ultima pecca per quello che riguarda specialmente l'utilizzo senza PC riguarda la localizzazione in Italiano, i contenuti sottotitolati in Italiano non sono moltissimi, questo vale anche per i video ed i contenuti disponibili nello store di oculus, siamo sempre purtroppo dimenticati!






Possibile malessere e motion sickness


Si tratta di una cosa che colpisce alcuni utenti in maniera diversa e soggettiva secondo le stesso principio del mal d'auto o del mal di mare, quindi ci si può fare anche l'abitudine.
Personalmente ci ho messo 3 minuti ad abituarmi, però mi rendo conto che alcuni utenti potrebbero soffrire di più ed avere sensibilità diverse.
Se dovesse essere tra costoro consiglio un approccio "graduale", inoltre chi sviluppa ha pensato ad opzioni che possono rendere l'esperienza molto più confortevole, come il restringimento del campo visivo nell'aria periferica, o nei casi più sensibili l'utilizzo di movimenti alternativi come il teletrasporto.
Si tratta comunque di un "effetto collaterale" soggettivo, quindi è difficile dire che impatto avrà su ogni uno, posso dire che su di me è stato quasi nullo.


Conclusioni con PRO & CONTRO



Siamo giunti alle conclusioni, ed ecco qui, spesso mi è capitato di sentire che la VR non è ancora pronta per il grande pubblico, ebbene con Oculus Rift 2 questa epoca giunge al termine, il visore ha basi solide ed una versatilità unica, con un prezzo che lo rende irresistibile. Se siete appassionati di gaming questa è un esperienza da fare, ed è pronta per la grande distribuzione!

PRO:
  • Prezzo decisamente basso​
  • Qualità e contenuti in rapida espansione​
  • Compatibilità e versatilità con ogni contenuto in VR​
  • Obbligo di un account Facebook
  • Cinturino elastico non comodissimo

Siamo giunti alla fine se vi è piaciuta la recensione e siete decisi all'acquisto del Quest 2 potete utilizzare per supportarci i seguenti link

 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Un ultima pecca per quello che riguarda specialmente l'utilizzo senza PC riguarda la localizzazione in Italiano, i contenuti sottotitolati in Italiano non sono moltissimi, questo vale anche per i video ed i contenuti disponibili nello store di oculus, siamo sempre purtroppo dimenticati!
Benevenuto nella VR! ? Purtroppo è ancora uno scoglio da superare però c'è da dire che è dovuto al fatto che i visori fino a poco tempo fa erano inaccessibili a molti, per via di prezzi alti dei dispositivi e dell'hardware che richiedevano, quindi senza guadagno delle software house non c'era nemmeno investimento di livello, al punto da trovarsi spesso ad omettere cose che ormai sono l'ABC per noi giocatori a monitor come appunto le localizzazioni. Pian pianino la situazione migliora ma appunto abbiamo bisogno di persone che ci credano e si immettano alla VR, per questo sono assai contento dell'uscita del Quest e di visori più economici, per quanto io sia improntato verso la VR PC di fascia più hardcore.
Half Life Alyx non gode di localizzazione propria ma una community Discord di giocatori VR che frequento anch'io, in meno di una settimana, ha rilasciato la traduzione nei sottotitoli, quindi occhio quando comprerete il gioco che la traduzione c'è.
Ah, c'è la traduzione amatoriale, sempre della stessa community, anche di TWD Saint and Sinners!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Saint & Sinners è localizzato in Italiano (i sottotitoli) almeno quello che ho preso.

La localizzazione italiana solo un problema della VR ma è più generale secondo me.

Trovo quindi che sia un problema più di fondo che della VR stessa e motlo più relativa ai filmati che nei giochi, bisognerebbe che più utenza creasse contenuti

Ci sono diversi indizi però che mi fanno pensare che la VR ormai è pronta per il grande pubblico, Quest 2 è una di esse, in visore ottimo con caratteristiche davvero buone a un prezzo ridicolo è dio certo un passo da gigante per la "popolarità"del prodotto.
Le schede che stanno uscendo saranno in grado di fronteggiare anche all'utilizzo di giochi più esosi al livello grafico, specie sui steam, ma il visore in se già offre tantissimo nella sua versione solitaria

Insomma tantissima roba che il fatto che non ci sia tantissimo in italiano è un difetto minore, anchje perchè oggi pernso che sapere bene l'inglese sia d'obbligo per tutti.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Saint & Sinners è localizzato in Italiano (i sottotitoli) almeno quello che ho preso.

La localizzazione italiana solo un problema della VR ma è più generale secondo me.

Trovo quindi che sia un problema più di fondo che della VR stessa e motlo più relativa ai filmati che nei giochi, bisognerebbe che più utenza creasse contenuti

Ci sono diversi indizi però che mi fanno pensare che la VR ormai è pronta per il grande pubblico, Quest 2 è una di esse, in visore ottimo con caratteristiche davvero buone a un prezzo ridicolo è dio certo un passo da gigante per la "popolarità"del prodotto.
Le schede che stanno uscendo saranno in grado di fronteggiare anche all'utilizzo di giochi più esosi al livello grafico, specie sui steam, ma il visore in se già offre tantissimo nella sua versione solitaria

Insomma tantissima roba che il fatto che non ci sia tantissimo in italiano è un difetto minore, anchje perchè oggi pernso che sapere bene l'inglese sia d'obbligo per tutti.
Allora dev'essere uscito l'aggiornamento con la traduzione, quando l'ho giocato io ho dovuto scaricare quella amatoriale. Capita non di rado in VR che rilascino giochi localizzati successivamente, è successo anche per Asgard's Wrath, che inizialmente non ho comprato di proposito perchè il mio livello di inglese, seppur decente, non mi avrebbe comunque permesso di godere a pieno un GDR di 30 ore. Ora c'è addirittura il doppiaggio in italiano. Generalmente non ho problemi con giochi in inglese, sui GDR a trama fitta però è più complessa perchè si basano molto sulla trama e saltare parole rischia di non riuscire ad immergermi al meglio.

Concordo totalmente con quanto dici e spero che più gente possibile ci si avvicini, ne guadagnamo tutti, chiaramente maggior guadagno equivale anche a maggior investimento. Tra le critiche maggiori ai titoli nativi VR, non parlando dei riconvertiti alla Skyrim, è anche la durata breve dei giochi, infatti Asgard's Wrath è un caso quasi unico attualmente, nonostante ciò preferisco un titolo corto e ben fatto a uno lungo e noioso/mal fatto, però non ci sputerei sopra a titoli un pò più longevi di 4 ore tirate. La VR, per quanto riguarda me, esula un pò dal mio concetto stretto di gaming ed entra nell'esperienza vera e propria, quindi mi pesa poco la durata di un titolo se questo ha le carte per essere un'esperienza di livello.

Comunque si, la VR si trova nella generazione hardware adatta, rispetto agli albori.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Asgard Wraith l'ho notato e infatti lo voglio comprare son d'accordo con te che l'italiano è melgio, ed in alcunio GDR ci potrebbe essere un livello di inglese complesso quindi ad alcuni potrebbe non piacere questo è sicuramente un impedimento.

Però io direi che è ora, ci sono tanti segnali positivi, rivivere alcuni giochi come skyrim in VR è una cosa davvero bella.

Io sono uno di quelli che ha visto nascere le prime VR nelgi anni 90 quindi è stata una cosa che mi interessava da sempre, l'avvento degli smartphonme e dei sensori di movimento ha portato a rivisitare questa tecnologia e a portarla ad un livello ottimo, parlavo anche con @Centurione1981 che ha avuto uno dei modelli precedenti ed è rimasto a bocca aperta per le funzioni che hanno aggiunto (e per il prezzo) quindi vanno davvero spediti
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Asgard Wraith l'ho notato e infatti lo voglio comprare son d'accordo con te che l'italiano è melgio, ed in alcunio GDR ci potrebbe essere un livello di inglese complesso quindi ad alcuni potrebbe non piacere questo è sicuramente un impedimento.

Però io direi che è ora, ci sono tanti segnali positivi, rivivere alcuni giochi come skyrim in VR è una cosa davvero bella.

Io sono uno di quelli che ha visto nascere le prime VR nelgi anni 90 quindi è stata una cosa che mi interessava da sempre, l'avvento degli smartphonme e dei sensori di movimento ha portato a rivisitare questa tecnologia e a portarla ad un livello ottimo, parlavo anche con @Centurione1981 che ha avuto uno dei modelli precedenti ed è rimasto a bocca aperta per le funzioni che hanno aggiunto (e per il prezzo) quindi vanno davvero spediti
Beh, se pensi che sono dei tempi dell'Amiga 500, noi ormai giocatori di vecchia data ci siamo trovati più o meno tutti a sognare ad occhi aperti di stare dentro un gioco. Nei decenni precedenti si tentò già di ottenere la VR, quel che abbiamo adesso è assai più avanti ovviamente. Certo, c'è strada da fare ancora ma già ora sa essere sbalorditiva sotto molti punti di vista. Mi raccomando prova un Project Cars 2, sono molto curioso della tua impressione!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ehehe Siamo lì io sono prima dell'Amiga (un pò) sono del 75

Project cars 2 lo provo appena ho i soldi, mo devo prendere prima asgard e halix

Comunque devo dire che i giochi belli ci sono e l'9oculus è davvero un gran bel visore per il prezzo che ha.

Siamo in una di quelle situazioni in cui il prodotto non si può dire che sia "il TOP" perchè in commercio ci sono visori "tecnicamente" migliori, ma se andiamo a vedere nel complesso è irresistibile e penso che stavolta davvero sfondano

Il VIVE INDEX o anche Il VIVE sono chiaramente migliori sotto alcuni punti di vista, ma non sono visori per le masse, ma per chi vuole il top in questo settore.


Dopo una settimana di utilizzo devo dire che il prodotto è motlo solido, alcuni giochi come fallout 4 non sono però ottimizzati al massimo ed hanno bisogno di ritocchini per farli andare bene, mentre giochi come saints & sinner vanno davvero bene.

Per chi si avvicina per la prima volta alla VR credo sia un best buy, ho appena comprato anche il cinturino elite con batteria aggiuntiva e custodia
 

powerix

Utente Èlite
6,021
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
ciao, seguo con interesse, ho letto in giro che è disponibile un aggiornamento per i 90hz, lo hai gia installato?
ho una bella scimmia per questo oculus, io però gioco per la maggior parte a fps frenetici su pc o qualche gioco di auto, ho preso adesso dirt 5, e sarei curioso di sapere come va forza horiz 4, dirt 5, battlefield o cod in vr
te che giochi hai provato su oculus collegato via pc ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao, seguo con interesse, ho letto in giro che è disponibile un aggiornamento per i 90hz, lo hai gia installato?
Si è sperimentale e non funziona ancora su lnk ma solo nella versione da solo funziona però anche via wireless con delle guide in rete


te che giochi hai provato su oculus collegato via pc ?
Per adesso non ho provato ancora giochi ci corse ma solo skyrim, the walking death saint & Sinners e fallout 4

Fallot 4 ha qualche problemino che si mette a posto con delle piccole modifiche di 2 minuti, ma è un esperienza che cambia totalmente il gioco

Ci sei praticamente dentro e vedi tutto in 3dè un esperienza molto diversa

E'un visore che vale ogni centesimo, qualche sbavatura al livello grafico qua e la c'è ancora ma i passi che sono sttai fstti sono enormi
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
ho preso adesso dirt 5, e sarei curioso di sapere come va forza horiz 4, dirt 5, battlefield o cod in vr
Attenzione però che non tutti i giochi standard sono giocabili in VR, inteso come stare dentro al gioco. Per giocare in VR ci sono due tipologie di giochi: i nativi, ovvero quelli progettatti e concepiti solo per la VRm Lone Echo, Asgard's Wrath, Half Life Alyxm Arktika 1, Wilson's Heart etc etc e quelli riconvertiti, ovvero quelli standard a monitor convertiti per la VR, generalmente ufficialmente dagli sviluppatori del gioco e, più raramente, da modder esterni, tipo No Man's Sky, Doom FVR, Skyrim VR, Fallout 4 VR etc etc. I giochi alla COD, Battlefield e altri che citi non hanno alcun supporto alla VR e non sono giocabili. C'è un plug-in che "permetterebbe" di accedere a giochi mai riconvertiti ma l'ho scritto tra le virgolette perchè quelli che funzionano bene sono pochi.
 
Ultima modifica:

powerix

Utente Èlite
6,021
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Attenzione però che non tutti i giochi standard sono giocabili in VR
infatti l'ho chiesto subito ehheheh
sono diversi anni che sto su pc, mi trovo da dio adesso con 21:9 a100hz in 1440p, e volevo provare qualcosa di nuovo
questo oculus mi attira davvero ma pensavo di usarlo soprattutto su pc e speravo appunto di giocare i giochi windows, esiste una lista o un modo per sapere quali giochi sono "giocabili" in vr ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
infatti l'ho chiesto subito ehheheh
sono diversi anni che sto su pc, mi trovo da dio adesso con 21:9 a100hz in 1440p, e volevo provare qualcosa di nuovo
questo oculus mi attira davvero ma pensavo di usarlo soprattutto su pc e speravo appunto di giocare i giochi windows, esiste una lista o un modo per sapere quali giochi sono "giocabili" in vr ?

Si ma forza horizon non lo è c'`e assetto da corsa però, sparatutto però ci sono.

La VR per chi9 gioca secondo me è un esperienza da fare, i giochi disponibili li puoi cercare su oculus store, poi tutti quelli di steam presenti in VR
Appena posso farò un 3d con una lista con tutti i giochi nativi, se il tempo me lo consente

Io penso che il 21:9 non è nulla in confronto la prima volta in VR rimani a bocca aperta, poi la stada da fare è ancora tanta, ma i contenuti adesso ci sono
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
infatti l'ho chiesto subito ehheheh
sono diversi anni che sto su pc, mi trovo da dio adesso con 21:9 a100hz in 1440p, e volevo provare qualcosa di nuovo
questo oculus mi attira davvero ma pensavo di usarlo soprattutto su pc e speravo appunto di giocare i giochi windows, esiste una lista o un modo per sapere quali giochi sono "giocabili" in vr ?
Probabilmente qualche lista in qualche portale VR la trovi, comunque sia qui abbiamo il topic ufficiale di giochi in VR, quindi puoi passare di lì così se ne parla meglio. VorpX è appunto quel plug in di cui parlavo, che sembrerebbe rende giocabili in VR altri giochi mai realmente convertiti, c'è anche una lista, solo che, perlomeno fino a qualche annetto fa, faceva veramente pena. Sarebbe da riprovarlo adesso, magari qualche miglioria c'è stata nel frattempo.
Per i giochi di Racing in VR attualmente abbiamo, tra i titoli più famosi senza parlare di quelli meno conosciuti, Assetto corsa 1 e AC competizione, Project Cars 1, 2 e 3, Dirt Rally 1 e 2.0 e Iracing, sempre che non mi sia lasciato qualcosa per strada.
Comunque, se l'idea è provare qualcosa di nuovo, con un visore la novità va oltre l'inimmaginabile quindi è una spesa che ti consiglio vivamente di fare.
 
Ultima modifica:

powerix

Utente Èlite
6,021
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
su amazon i 64 giga son spariti, e il 256 per me non lo vedo molto conveniente, visto che al massimo lo potrei usare 30 minuti nell'ora dii pausa a lavoro, quando vado in vacanza non mi porto di certo il visore ahahah
e a casa boh, diciamo che per la maggior parte del tempo lo userei su pc.
Ma non ho capito una cosa, i giochi che si installano dentro la memoria del visore, si possono installare anche su pc e usarlo solo via cavo per quei giochi?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
su amazon i 64 giga son spariti, e il 256 per me non lo vedo molto conveniente, visto che al massimo lo potrei usare 30 minuti nell'ora dii pausa a lavoro, quando vado in vacanza non mi porto di certo il visore ahahah
e a casa boh, diciamo che per la maggior parte del tempo lo userei su pc.
Ma non ho capito una cosa, i giochi che si installano dentro la memoria del visore, si possono installare anche su pc e usarlo solo via cavo per quei giochi?
In realtà in vacanza potresti pure portarlo perchè è standalone, non serve connetterlo al pc a meno che non usi il Link!
Riguardo la domanda lascio che ti risponda Crimescene, in quanto io ho un visore unicamente PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili