OC Ryzen 5 1600 su AsRock B350 Pro4

Pubblicità
Che in game o nel normale utilizzo del pc di tutti i giorni abbia temperature più basse, quello è poco ma sicuro.
Il problema è che stessare troppo la CPU e far salire troppo le temperature fuori la norma potrebbe a lungo andare danneggiare la CPU.
Consiglio di monitorare le temperature della CPU solo ed esclusivamente con HWINFO sulla stringa CPU Tdie, è molto più preciso con piattaforma AM4.
IBT in VERY HIGH stressa molto la CPU, anche PRIME95 dal quarto/quinto run la spreme come IBT quindi la differenza di temperatura è veramente poca.
Cinebench per testare la stabilità di un OC non lo vedo per nulla idoneo.
P.s.: Photoshop imbruttito come si deve scalda la CPU più del gaming. Ovvio che deve essere superiore all'utilizzo amatoriale

infatti non parlavo di stabilità: per quella IBT è il top.
Parlavo di temperature. E' ovvio che cinebench non è idoneo per testare stabilità.

sisi io parlavo di soluzioni rapide,
anche se in realtà in game imho non testerà mai a pieno la stabilità della CPU, per quanto riguarda le temp è ok
Un gioco normale non testa sicuramente la stabilità della CPU.
Ma un bel gioco CPUBOUND come si deve, aiuta mooolto a trovare stabilità.
Soprattutto se il gaming è il principale utilizzo del pc che si esegue tutti i giorni.
Molte volte molti utenti hanno lieve instabilità con software di stress test ma poi, in game, in rendering, in video editing, sono stabili e confermano l'oc in questo modo...
tanto, parliamoci chiaro: se sei stabile completamente nell'utilizzo standard, a quel paese IBT e compagnia bella. :asd:

Un gioco normale non testa sicuramente la stabilità della CPU.
Ma un bel gioco CPUBOUND come si deve, aiuta mooolto a trovare stabilità.
Soprattutto se il gaming è il principale utilizzo del pc che si esegue tutti i giorni.
Molte volte molti utenti hanno lieve instabilità con software di stress test ma poi, in game, in rendering, in video editing, sono stabili e confermano l'oc in questo modo...
tanto, parliamoci chiaro: se sei stabile completamente nell'utilizzo standard, a quel paese IBT e compagnia bella. :asd:
si, anche a me spesso capita che lo stupido IBT mi fa "sei instabile!!1!!11!", poi riprovo il test e lo passo,
alla fine basta essere stabile nei programmi che più si usano, e in questo cinebench che è un test di rendering e il gaming aiutano molto.
Purtroppo il mio 6700k è sfigatissimo e ha deciso di murare a 4.5ghz 1.29V e per i 4.6 ne vuole 1.33 :asd: (che in estate non metterò mai)
Dovrei deliddarlo in realtà prima o poi :sisi:

Gli 83°C li ha raggiunti con l'ultimo run.
Cattura02.png

Che faccio testo anche con Prime95? Con che valori settati? Esempi di giochi CPU-Bound?

Grazie

Gli 83°C li ha raggiunti con l'ultimo run.
Cattura02.png

Che faccio testo anche con Prime95? Con che valori settati? Esempi di giochi CPU-Bound?

Grazie
fai un test Blend di Prime95, da quel che vedo ti attesterai sui 70-75
giochi cpu bound possono essere GTA V o BF1-BF4 in multiplayer con 64 players.

si, anche a me spesso capita che lo stupido IBT mi fa "sei instabile!!1!!11!", poi riprovo il test e lo passo,
alla fine basta essere stabile nei programmi che più si usano, e in questo cinebench che è un test di rendering e il gaming aiutano molto.
Purtroppo il mio 6700k è sfigatissimo e ha deciso di murare a 4.5ghz 1.29V e per i 4.6 ne vuole 1.33 :asd: (che in estate non metterò mai)
Dovrei deliddarlo in realtà prima o poi :sisi:
Anche il mio 6700k per i 4,6 vuole 1,325
E per il 4,5 ne vuole 1,300.
È lo standard dei 6700k, non hai un CPU sfigata!
Se le temperature a 1,33 sono nella norma non vedo perché tu non debba tenere quel vcore, fino a 1,400V in daily use con skylake puoi arrivare.
Te lo dice uno che tiene la CPU a 4,8 GHz e 1,385 sul vcore :asd:

fai un test Blend di Prime95, da quel che vedo ti attesterai sui 70-75
giochi cpu bound possono essere GTA V o BF1-BF4 in multiplayer con 64 players.
Confermo: GTAV e BF1.
Il 4 non è molto CPU bound nemmeno nei server più spinti.
L'1 invece, se giochi 32vs32 in AMIENS spremi a dovere la CPU

Anche il mio 6700k per i 4,6 vuole 1,325
E per il 4,5 ne vuole 1,300.
È lo standard dei 6700k, non hai un CPU sfigata!
Se le temperature a 1,33 sono nella norma non vedo perché tu non debba tenere quel vcore, fino a 1,400V in daily use con skylake puoi arrivare.
Te lo dice uno che tiene la CPU a 4,8 GHz e 1,385 sul vcore :asd:
si, @Kurosaki kun la ha a 5ghz a 1.29V, LOL
cmq vivo in Puglia aka Libia perciò fa un caldo della madonna e la cpu arriva a 80 gradi a 1.33V

si, quel bastardoh di @Kurosaki kun la ha a 5ghz a 1.29V, LOL
cmq vivo in Puglia aka Libia perciò fa un caldo della madonna e la cpu arriva a 80 gradi a 1.33V
Se non deliddi non puoi infatti, nemmeno se abiti al polo Nord :asd:
Io in teoria con il delid potrei impostare anche 1,500 di vcore e avere temperature comunque nella norma sotto IBT in VERYHIGH.
E considera che ho solamente un piccolino Antec H600Pro :asd:
Kurosaki ha il 7700k a 5 GHz se non sbaglio con quel vcore, ma ha pure un custom loop e mettici anche che ha un cul.o stratosferico perché è l'unico che ha beccato un 7700k fortunato :asd:
stiamo andando troppo OT mi sa :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro