ciao...chiedo per curiosità visto che non conosco i ryzen...hai fatto per caso qualche test con vcore al ribasso?hai per caso fatto dei test col dynamic vcore?
sarei curioso di vedere i parametri se hai fatto test e screen :brindiamo:
Ciao, basta che leggi i messaggi per vedere le prove che ho fatto.
In sostanza ho toccato solo il dynamic vcore provando -0,05, -0,075 (per me il migliore, visti i risultati) e -0,1 che però faceva perdere qualcosa.
Poi ho provato solo vcore settato a 1.325 (migliro voltaggio stabile per me) che ho visto scende fino a 1.25 in base all'operazione/gioco con tutti i core a 4.3ghz e pbo off, il tutto mi garantisce temperature migliori e prestazioni superiori rispetto alle impostazioni stock o toccando solo il dynamic vcore.
Come test provavo cinebench r15, r20, il test di cpuz, superposition, un benchmark integrato di un gioco e per finire testavo la stabilità con aida per un'ora.
Come temperature minime e massime toccando solo il dynamic vcore non cambiava molto rispetto a tutto stock però la temperatura e il vcore stavano più bassi, assicurando le stesse performance pur tenendo le solite punte improvvise di voltaggio e temperature, queste però si verificano solo durante operazioni leggere tipo navigazione web per fare un esempio o mentre sta in idle, mentre si gioca o durante i test ho notato erano più costanti i valori.
Col vcore fisso è ancora meglio perchè tiene la temperatura media ancora più bassa, anche se la minima e massima cambia di poco.
Almeno con il mio dissipatore stando in uno spazio piccolo, dubito fortemente il dissi stock faccia meglio di così però :asd: mi ritengo più che soddisfatto lato performance/rumore che ho ottenuto, ora l'unico problema resta la vga parecchio rumorosa :pompiere:
Non ho fatto foto perchè mi segnavo tutto su un foglio per fare prima e avere sotto gli occhi tutti i dati e punteggi.
Rispetto al precedente 1700 che avevo comunque si comportano in modo strano sta serie 3000 a livello di voltaggi e temperature soprattutto, basta che leggi anche online, le prestazioni invece non si discutono.
Se vuoi sapere eventuali punteggi o temperature su che test in caso dimmi.