Certo che conviene fisso piuttosto che tutto sto voltaggio insensato...
Per la frequenza anche, se riesci a trovare la più alta stabile per la tua cpu è una buona cosa; però devi fare il percorso inverso in questo caso, cioè devi mettere il vcore a 1.45v e poi previ la frequenza partendo per es. da 4,6ghz a scalare di 100mhz fino a che non trovi la drequenza stabile. Poi ritorni sul vcore e cerchi il vcore più basso per quella frequenza che hai trovato. Sicuramente il risultato sarà la situazione ottimale tra prestazioni/consumi/calore prodotto (e quindi rumorosità della ventola)
Alla fine era giusta l'opzione solo che con i parenti e confusione in casa non avevo guardato letto bene, il dvid era da fare -0,1 invece io guardavo valori ancora inferiori :asd: dopo faccio le prove del caso e vede se funziona ugualmente tenendo -0,1 o -0,05, anche su reddit consigliano questi due valori ma pare che spesso non facciano troppa differenza.
In caso vado alla ricerca del miglior voltaggio con la migliore frequenza, ti aggiorno quando arrivo a una conlusione.
Il pbo dici di tenerlo su auto o toglierlo? In base anche se tengo il -0,1 o se faccio oc fisso.
L'unica cosa, se decidessi di tenere vcore e frequenza fisse dal bios, è poi possibile attivare qualche opzione, se non lo fa da solo, che aumenta e diminuisce il voltaggio mentre faccio operazioni leggere? O appunto resterebbe sempre inchiodato al valore massimo impostato?
Ho fatto qualche prova toccando solo dvid e lasciando tutto il resto su auto com'era.
Ho provato -0,05, -0,075 e -0,1 e testando tramite, cinebench r15 e r20, superposition, cpuz e il benchmark di gears 5 (l'unico gioco installato pesante).
A livello di temperature cambio poco o niente, roba da 1-2 gradi al massimo in favore del -0,1, per il resto tra voltaggi massimi/minimi e performance dei test citati sopra il miglior compromesso è il -0,075.
Non fa più raggiungere i picchi di prima a stock, fermandosi a 1.43-44 e le punte raggiunte anche solo durante la semplice navigazione web sono meno e più "controllate" diciamo, le ventole si fanno sentire nel cambio velocità ma ora è accettabile, prima sembrava di sentire le folate di vento quando fuori è brutto tempo.
Già così è accettabile per me ma vedrò nei prossimi giorni di testare anche con il voltaggio e frequenze fisse a quanto posso arrivare.