- Reazioni
- 12,333
- Punteggio
- 253
Teoricamente ora non dovresti mettere FCLK a 1933? Chiedo perchè pure a me 3866 andava con FCLK 1900 ma le performance facevano schifo...
ma l'ho appena spiegato, ho pure aggiornato la guida!Non ne ho idea aspetto il grande capo! ??
ogni passaggio in guida ha un perchè!
prima si testa la frequenza della ram, quindi fclk e uclk devono rimanere bassi!
se ora alza flck a 1933 e ram a 3866mhz e nel test va in errore non si sa quale dei 2 è il colpevole, e sarà costretto a fare altre 2 prove!
quindi ora vai a 3866 e tieni flck a 1900 (che ormai sai che è stabile) e vedi come si comporta, se la ram a 3866mhz va, alza sia fclk che uclk forzando ln rapporto 1a1 e ritesta per vedere se fclk e uclk reggono (in questo modo sai già che la ram regge quel settaggio a 3866, quindi se va in errore è colpa della cpu)
volendo si puo' pure fare al contrario, sparare fclk e uclk direttamente a 1933mhz ma bisogna rilassare TUTTE le latenze della ram per essere sicuri che non sia una di quelle il problema (è più lungo questo metodo quindi ho preferito indicare la strada più semplice per cambiare meno parametri possibili soprattutto per chi è alle prime armi)