Oc per ram Vengeance da 2400

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se non va prova 3600 cl18
le sue sono delle 2400cl14 a 1,2v
1660857551636.webp

si, sull'etichetta delle ram c'è un numero ti 3 cifre che indica la versione esempio v3.41
CMK16GX4M2A2400C14 è il codice prodotto che è utile solo a metà

comunque prova il memory provalo con 3600mhz CL16 se c'è

Allegati

• IMG_20220819_061340.webp
    IMG_20220819_061340.webp
    690.4 KB · Visualizzazioni: 17
ma allora a quanto metto?
Tu prova a 3600 e se non va inizia a scendere…
la mia personale opinione è che saranno stabili al massimo intorno ai 3000, e che devi anche alzare il voltaggio di un pochino per stabilizzarle, ma la variabilità sui chip della RAM è molta quindi tentar non nuoce (senza esagerare con il voltaggio ! Quello è l’unica cosa che può far male).

Tu prova a 3600 e se non va inizia a scendere…
la mia personale opinione è che saranno stabili al massimo intorno ai 3000, e che devi anche alzare il voltaggio di un pochino per stabilizzarle, ma la variabilità sui chip della RAM è molta quindi tentar non nuoce (senza esagerare con il voltaggio ! Quello è l 'unica cosa che può lontano maschio).
Mqyindi non devo usare il profilo axamp?
Ci sono dei calcolatori?

Ci sono dei calcolatori?
si ci sono dei calcolatori ma non sono per nulla precisi e non per le tue ram che sembra abbiano un chip micron a-die
prova in questo modo
xmp disattivato
memory try it attivo e selezioni 3200mhz CL16
dram voltage 1,40v

nota che se il sistema non parte potrebbe essere necessario fare il reset del bios

Ci sono dei calcolatori?
Usando il profilo AXMP la RAM ti si piazza a 2400.
Potresti usarlo (per settare i secondary) e poi forzare solo la frequenza ad un valore superiore.

L’ideale è usare un calcolatore , anche se il risultato non è scontato.
L’approccio che ti ha suggerito @SiRiO è di usare il sistema “automatico” della tua scheda madre per provare valori maggiori senza passare per il calcolatore.

Uno di quelli più usati lo trovi sul sito Techpowerup

Usando il profilo AXMP la RAM ti si piazza a 2400.
Potresti usarlo (per settare i secondary) e poi forzare solo la frequenza ad un valore superiore.

L’ideale è usare un calcolatore , anche se il risultato non è scontato.
L’approccio che ti ha suggerito @SiRiO è di usare il sistema “automatico” della tua scheda madre per provare valori maggiori senza passare per il calcolatore.

Uno di quelli più usati lo trovi sul sito Techpowerup
Ho parlato di profili perchè mi esce una schermata con le varie frequenze

si ci sono dei calcolatori ma non sono per nulla precisi e non per le tue ram che sembra abbiano un chip micron a-die
prova in questo modo
xmp disattivato
memory try it attivo e selezioni 3200mhz CL16
dram voltage 1,40v

nota che se il sistema non parte potrebbe essere necessario fare il reset del bios
1660908702734.webp
sembra che posso selezionare quella frequenza che dici tu

Ultima modifica:
si c'è ma quel tool sulle micron non è preciso
puoi provare a fare il calcolo e a copiare a mano tutti e 30 i valori
devi mettere micron a-die , B450 , single rank, pcb bad, e la frequenza a cui vuoi arrivare e premere su safe calculate
vale comunque il consiglio dato in precedenza, prova prima 3200mhz cl 16 con il memory try it, se hai il boot a windows da quel profilo di memory try it applichi le eventuali modifiche/migliorie (anche sulla frequenza volendo)

se hai il boot a windows da quel profilo di memory try it applichi le eventuali modifiche/migliorie (anche sulla frequenza volendo)
devo anche applicare 1.4v?
cosa dovrei fare qui? non ho capito
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si c'è ma quel tool sulle micron non è preciso
puoi provare a fare il calcolo e a copiare a mano tutti e 30 i valori
devi mettere micron a-die , B450 , single rank, pcb bad, e la frequenza a cui vuoi arrivare e premere su safe calculate
vale comunque il consiglio dato in precedenza, prova prima 3200mhz cl 16 con il memory try it, se hai il boot a windows da quel profilo di memory try it applichi le eventuali modifiche/migliorie (anche sulla frequenza volendo)
1660910048804.webp
cosi? giusto per fare una provail 5600x è un gen+?

Sulle Micron A-Die non ti da il voltaggio richiesto (non mettere quello delle B die Samsung, che reggono voltaggi molto più alti !!!).
Il problema sulla stabilità a frequenze così alte rispetto allo standard è che sicuramente dovrai salire di voltaggio. Quanto ? impossibile dirlo.

Sulle Micron A-Die non ti da il voltaggio richiesto (non mettere quello delle B die Samsung, che reggono voltaggi molto più alti !!!).
Il problema sulla stabilità a frequenze così alte rispetto allo standard è che sicuramente dovrai salire di voltaggio. Quanto ? impossibile dirlo.
mi aveva detto 1.4v @SiRiO
si ci sono dei calcolatori ma non sono per nulla precisi e non per le tue ram che sembrano avere un chip micron a-die
prova in questo modo
xmp disattivato
memory provalo attivo e selezioni 3200mhz CL16
tensione batteria 1,40v

Ho provato con questa impostazione e non va, ho avuto due bsdo(uno blu e l altro nero)

@SiRiO ho provato con 3600 a scendere e non va,
le frequenze che sembrano che vanno bene è la:
2667
2800
test fatti con memtest e non mi da errori.

Ultima modifica:
hai messo i 2800mhz con il memory try it?

dovresti scaricare questo programma e mettere la schermata che legge tutti i valori impostati

hai messo i 2800mhz con il memory provi?

scaricare questo programma e mettere la schermata che legge tutti i valori impostati
si,
o app
hai messo i 2800mhz con il memory try it?

dovresti scaricare questo programma e mettere la schermata che legge tutti i valori impostati
1660932859027.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità