oc i7 920 + asus p6t dlx

Pubblicità

morteviva

Utente Attivo
Messaggi
46
Reazioni
0
buongiorno a tutti

premesso in teoria dovrei avere qualche problema con alimentatore o la scheda grafica e spero che qualche santo si unisca a questo topic che è da circa un mesetto lì http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...ntatore-nilox-700-w-modulare.html#post1087026

cmq detto ciò con hw che ho in firma vorrei dare un pò di sprint alla mia baracca


i programmi che vedete lì sono quelli che ho ce ne sarebbe un altro che si chiama EPU ma mi sembrava un pò una cavolata così l'ho tolto
come dovrei intervenire ?
che programmi servirebbero ?
che parametri dovrei modificare ? a quali valori ?
si può fare anche da win senza andare nel bios ?
ho letto sto articolo Overclock Core i7: consumi vs prestazioni - Tom's Hardware ma per modificare quei parametri che programma è meglio usare ? o dal bios ?
come si fa a capire la frequanza a massimo carico ? per esempio adesso è a circa 1600 mhz ma il i7 920 non arriva a 2600mhz ?
cosa pensate sia meglio aggiornare alla mia configurazione per salire ancora di più in oc ?

un grazie a voi esperti
 
la tua configurazione è perfetta, però ci devi dire che dissipatore monti e a che frequenza vorresti arrivare...

per quanto riguarda l'articolo che hai letto nn ci farei molto affidamento...perche lì c'è scritto che a default l'i7 ha 1,17 di vcore
ma se tu vai a quardare nel tuo screen di CPUZ c'è scritto 1,048!!

comunque se smanetti un po riesci sicuramente ad arrivare ad ottimi risultati con poco vcore...
io ad esempio ora sto a 3,2 con 1,048vcore e in full faccio 75° col dissi standar...

per i programmi da usare per l'overclock ti consiglierei di modificare da bios o al massimo TurboV...
io ad esempio scendevo con il vcore con turbov finchè stava e poi modificavo il bios...
 
quindi per darli un leggero oc basterebbe aumentare un po la frequenza da 134 mhz in su a step e vedo un po quanto mi sale o il vcore ?
e per vedere la frequenza massima in stress del processore ?
ma il vcore mio è quello giusto ?
 
il tuo vcore è a posto...

per overclockare devi alzare il BCLK frequency...

per iniziare fai così:
BCLK 150
vcore 1,075

poi stressi un po la cpu con linx o prime95 e vedi se tiene (io ti consiglio linx che è più veloce)
se tiene scendi di vcore di uno step alla volta e testi...

così hai raggiunto i 3 Ghz

prima però entra nel bios a impostare questi parametri:
ai overclock: manual
intel turbo mode: disabled
pci frequency: 101
dram frequency: scegli il valore più vicino alle tue ram
UCLK frequency: valore doppio del dram frequency

cpu pll: 1,8
QPI/DRAM: 1,25 (se tiene scendi)
DRAM bus voltage: 1,64
differential amplitude 800

questi sono i parametri che ho settato nel mio bios...

se nn capisci qualcosa chedi pure!
 
Ciao, ho le stesse curiosità di morteviva, nonchè stesso hardware. Anch'io ho letto quell'articolo e mi sembra di aver capito che si potrebbe avere un sistema stabile solamente impostado il BCLK a 166, lasciando pure attivato il turbo con tutto il resto in auto.. Alla peggio cosa può succedere se provo?
Scusate l'ignoranza, ma cos'è linx?
In cpuz ho notato che a volte il turbo mi porta il moltiplicatore a 22x.. è normale??
Grazie :D
 
io già a 160 di BCLK il sistema nn mi teneva e ho dovuto modificare qualcosa da bios...
comunque provate pure che magari siete + fortunati di me!

linx è un programma per stressare la cpu e serve per vedere a quale temperatura si arriva in full...

il moltiplicatore sale a 22x quando un solo core viene sfruttato da un programma, salendo così a 2,93Ghz
 
quindi se ho capito bene devo andare a modificare anche i parametri sul bios non solo da win con turbov ?
domani provo con calma e vi faccio sapere ;)
a nel caso posso resettare il tutto e riportare alle frequanze operative standard ? cioè, reversibile la cosa ?
 
quindi se ho capito bene devo andare a modificare anche i parametri sul bios non solo da win con turbov ?
domani provo con calma e vi faccio sapere ;)
a nel caso posso resettare il tutto e riportare alle frequanze operative standard ? cioè, reversibile la cosa ?

certamente che è reversibile...
prova e facci sapere
 
sto vedendo di un nuovo alimentatore e di un dissipatore perchè quello che ho su è lo standard e fare oc così penso sia inutile e rischioso;)
cosa mi consigliate per i due componenti ?
 
sto vedendo di un nuovo alimentatore e di un dissipatore perchè quello che ho su è lo standard e fare oc così penso sia inutile e rischioso;)
cosa mi consigliate per i due componenti ?

se vuoi andare al max ti consiglio l'ultimo modello di noctua... è una bomba! :ok:
 
comunque io col dissi stock faccio 75 in full
comunque oltre nn oso andare e a breve penso che ne comprerò uno nuovo...magari un thermalright ultra 120 extreme
 
di un raffreddamento a liquido che ne pensate:boh:
come prezzi/prestazioni ? considerato che il mio case deve avere qualche predisposizione per tale strumenteria :asd:
 
ma tu a che frequenza vorresti arrivare?
perchè un impianto a liquido servirebbe dai 3,9-4,0ghz in su...
fino a quelle frequenza basta un buon dissipatore...
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top