DOMANDA OC i5-9600K

Sanitario

Nuovo Utente
54
0
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A
HDD
970 Evo Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB @ 3000 MHz
GPU
MSI Gaming X GTX 1660 Super
Monitor
Samsung U28E570D
PSU
EVGA 850 GQ
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao,

recentemente mi sono cimentato con l'overclock della mia CPU.

Riporto la mia configurazione hardware:
- CPU: Intel Core i59600K
- DISSIPATORE: Hyper 412S
- MB: Asus Prime Z390-A
- RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8 GB 3000 MHz
- GPU: MSI Gaming X GTX 1660 Super
- PSU: EVGA 850 GQ

Per quanto riguarda le opzioni del BIOS ho modificato quanto segue:
- Disabilitato l'ASUS Multi Core Enhancement
- Sync All Cores @ 4.5 GHz
- Voltaggio: 1.2 V (non ricordo esattamente gli altri decimali, ho comunque impostato quanto consigliava il BIOS per la frequenza di 4.5 GHz).
- LLC: Level 5
- Disabilitato Intel SpeedStep
- Modificati (impostandoli al massimo) i parametri di "Long Duration Package Power Limit" e "Short Duration Package Power Limit"

L'overclock al momento è stabile: ho fatto un test con Prime95 (Small Test e raggiunto i 70° C massimo).
Mi preoccupa però il fatto che in idle la temperatura si attesti sui 30 gradi alti, a volte raggiunge anche i 40. La temperatura della mia stanza è di poco più di 20° C.
Prima dell'overclock invece stavo sui 34-35° C in idle.

Quando non sfrutto tutti i core contemporaneamente e quando non necessito di raggiungere frequenze elevate sto sui 2 GHz circa e con voltaggi sotto gli 1 V. Immagino sia normale come comportamento, anche se oscilla molto spesso fra le frequenze "basse" e quella impostata con il mio overclock (sempre lasciando il sistema in idle). Stessa cosa vale per i voltaggi.

Dai test che ho effettuato ho visto che raggiungo massimo i 4.5 GHz con un livello ottimo di stabilità.
Se mi spingo oltre il sistema va ma se lascio girare Prime95 si riavvia. Da cosa può essere dovuto questo comportamento? Cattiva applicazione di pasta termica/dissipatore scarso?

Grazie mille per le vostre risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili