meth

Nuovo Utente
123
25
CPU
i5 7600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming PRO Carbon
HDD
1x1TB 1x250GB SSD 750EVO 256GB
RAM
2x8 Vengeance LP16 3200mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung SyncMasterS24B300
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
NZXT H440 Bianco
Periferiche
Kit Cooler master Lite L
OS
Windows 10 PRO N
Buon giorno a tutti, ho completato ieri l'assemblaggio della mia nuova build kaby lake e vorrei cominciare a sfruttare la possibilità di fare oc sulla cpu.
La cpu ha una frequenza base di 3.8 fino a 4.2, la mia domanda è: secondo voi, con queste componenti a quale frequenza si può arrivare trovando un buon compromesso fra temperatura e prestazioni? Grazie a tutti.
CPU: i5 7600k
MB: Msi pro carbon Z270
Liquid cooler: NZXT Kraken x62
 
M

Mattew87

Ospite
Buon giorno a tutti, ho completato ieri l'assemblaggio della mia nuova build kaby lake e vorrei cominciare a sfruttare la possibilità di fare oc sulla cpu.
La cpu ha una frequenza base di 3.8 fino a 4.2, la mia domanda è: secondo voi, con queste componenti a quale frequenza si può arrivare trovando un buon compromesso fra temperatura e prestazioni? Grazie a tutti.
CPU: i5 7600k
MB: Msi pro carbon Z270
Liquid cooler: NZXT Kraken x62
ciao,
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle MSI non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (3200)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 

meth

Nuovo Utente
123
25
CPU
i5 7600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming PRO Carbon
HDD
1x1TB 1x250GB SSD 750EVO 256GB
RAM
2x8 Vengeance LP16 3200mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung SyncMasterS24B300
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
NZXT H440 Bianco
Periferiche
Kit Cooler master Lite L
OS
Windows 10 PRO N
ciao,
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle MSI non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (3200)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
Intanto scusami per la risposta arrivata in ritardo. Grazie mille sei stato super chiaro e disponibile. Sono riuscito a rendere stabile il sistema con la CPU a 4.5Ghz, per ora mi accontento così. Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Intanto scusami per la risposta arrivata in ritardo. Grazie mille sei stato super chiaro e disponibile. Sono riuscito a rendere stabile il sistema con la CPU a 4.5Ghz, per ora mi accontento così. Grazie ancora!
sono contento sei riuscito nell'intento! ;)
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
@Mattew87 sulla mia msi z270 m3, le voci spred spectrum e intel speedstep non sono presenti, hai idea di come potrebbero chiamarsi?
Invece la cpu cache ratio potrebbe essere "ring ratio"?
 
M

Mattew87

Ospite
@Mattew87 sulla mia msi z270 m3, le voci spred spectrum e intel speedstep non sono presenti, hai idea di come potrebbero chiamarsi?
Invece la cpu cache ratio potrebbe essere "ring ratio"?
intel speedstep sta sotto MISC SETTING - EIST (Enhanced Intel SpeedStep Technology)
Spread spectrum non c'è nella tua mobo, tralascia quel passaggio.
cpu cache ratio è il cpu base clock che devi impostare in AUTO ma dovrebbe essere già di default in AUTO ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Demianz88

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
intel speedstep sta sotto MISC SETTING - EIST (Enhanced Intel SpeedStep Technology)
Spread spectrum non c'è nella tua mobo, tralascia quel passaggio.
cpu cache ratio è il cpu base clock che devi impostare in AUTO ma dovrebbe essere già di default in AUTO ;)

Per ora sono a 4.7 GHz a 1,25V, picco massimo 73°, test superato; è normale che la frequenza resti fissa a 4.7 anche a riposo?
 
M

Mattew87

Ospite
Per ora sono a 4.7 GHz a 1,25V, picco massimo 73°, test superato; è normale che la frequenza resti fissa a 4.7 anche a riposo?
Beh buono 4,7 a 1,25!!!!!!!!! È normale che rimanga a 4,7 se lo speed step è disattivato e i risparmi energetici di Windows sono disattivati e quindi in prestazioni massime!
Puoi anche tenerlo così, nessun problema. Il mio sta fisso sempre a 4,6 GHz e 1,325 di vcore!
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Beh buono 4,7 a 1,25!!!!!!!!! È normale che rimanga a 4,7 se lo speed step è disattivato e i risparmi energetici di Windows sono disattivati e quindi in prestazioni massime!
Puoi anche tenerlo così, nessun problema. Il mio sta fisso sempre a 4,6 GHz e 1,325 di vcore!
Intel speedstep è abilitato come consigliato da te, da windows il "livello minimo prestazioni del processore" è a 5%.

p.s.: è normale che da software il Vcore mi arrivi fino a 1,312V?
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Intel speedstep è abilitato come consigliato da te, da windows il "livello minimo prestazioni del processore" è a 5%.

p.s.: è normale che da software il Vcore mi arrivi fino a 1,312V?
Devi andare a vedere se i risparmi energetici di Windows sono disattivati, nel pannello di controllo!
Se hai impostato 1,25 di vcore nel bios non è normale che esso arrivi a 1,312... dove lo stai leggendo questo vcore?
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Devi andare a vedere se i risparmi energetici di Windows sono disattivati, nel pannello di controllo!
Se hai impostato 1,25 di vcore nel bios non è normale che esso arrivi a 1,312... dove lo stai leggendo questo vcore?
Anche impostando il profilo "risparmio energetico" resta sempre al massimo della frequenza.
Il Vcore lo vedo da hwmonitor e/o msi command center, ma anche da bios vedo a colpi che sale a 1,275V
 
M

Mattew87

Ospite
Anche impostando il profilo "risparmio energetico" resta sempre al massimo della frequenza.
Il Vcore lo vedo da hwmonitor e/o msi command center, ma anche da bios vedo a colpi che sale a 1,275V
Da 1,25 a 1,275 è normale oscilli... quando la CPU non è sotto carico il vcore è alto, al contrario si abbassa quando la CPU è in full load! Questa oscillazione di voltaggio si chiama vdroop. Per non farla oscillare imposta un LLC (load line calibration) basso (1-2).

Per quanto riguarda il massimo della frequenza sempre (ricapitoliamo hai speedstep attivato, hai i risparmi energetici di Windows attivati) attiva quindi i risparmi energetici nel bios (INTEL C-STATE, C1), cercali nel bios!
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Da 1,25 a 1,275 è normale oscilli... quando la CPU non è sotto carico il vcore è alto, al contrario si abbassa quando la CPU è in full load! Questa oscillazione di voltaggio si chiama vdroop. Per non farla oscillare imposta un LLC (load line calibration) basso (1-2).

Per quanto riguarda il massimo della frequenza sempre (ricapitoliamo hai speedstep attivato, hai i risparmi energetici di Windows attivati) attiva quindi i risparmi energetici nel bios (INTEL C-STATE, C1), cercali nel bios!
m3ZzUppt.jpg

su loadline calibration avevo messo mode 3, ora con mode 4 il voltaggio arriva a 1,288, abbasso ancora?
Poi credo di aver capito perchè la cpu non andava mai in riposo, c'è un processo di msi che mi tiene perennemente 30% della cpu occupata, si chiama msiddrservice e ora devo capire come si toglie.
 
M

Mattew87

Ospite
m3ZzUppt.jpg

su loadline calibration avevo messo mode 3, ora con mode 4 il voltaggio arriva a 1,288, abbasso ancora?
Poi credo di aver capito perchè la cpu non andava mai in riposo, c'è un processo di msi che mi tiene perennemente 30% della cpu occupata, si chiama msiddrservice e ora devo capire come si toglie.
LLC lo dovresti abbassare non alzare.... quindi da 3 dovresti mettere 2 oppure 1....
prova a togliere l'XMP profile dal bios e vedere se msiddrservice sparisce.......
dovrebbe essere un mini bug delle MOBO MSI il quale porta la cpu a lavorare al 30% sempre.....
se termini il processo msiddrservice cosa succede? l'utilizzo della cpu si abbassa? esono errori se lo chiudi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!