OC FX8320 con silver Arrow e successivi OC ram e GPU

Pubblicità

spartan_sunrise

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
41
Ciao a tutti!Come da titolo vorrei Overcloccare il mio processore,la ram e la GPU...Ma andiamo con ordine;)
Per adesso vorrei un aiuto per il processore,la mia configurazione è la seguente:
- Scheda madre: AsRock 990FX extreme 3 (aggiornata all'ultimo bios)
- Processore: AMD Fx 8320
- Ram: Corsair XMS3 1x8GB 1600
- Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition
- Dissipatore: thermalright silver arrow
- Scheda video: Sapphire ATI Radeon HD 6870
- Case: Cooler Master HAF 922 con ventola anteriore e laterale da 200 in immissione,superiore da 200 in estrazione e posteriore da 140 in estrazione

Come da guida ho effettuato l'intelburn con i programmi aperti e gli screen del bios:Immagine.webp20130603_164316.webp20130603_164347.webp20130603_164404.webp

Come potete notare ho alzato il moltiplicatore portando il processore a 4GHZ e disabilitando il turbo core..
Avendo un buon dissipatore vorrei spingere un pochetto il processore niente di estremo,ma sicuramente neanche una cosa soft:asd:
Successivamente vorrei Overcloccare anche ram e GPU,quindi il lavoro è ad ampio raggio;)
Non essendo molto pratico spero in un aiuto dai maestri dell' OC

- - - Updated - - -

In attesa di qualche aiuto,stamattina ho riportato le impostazioni della scheda madre di default...riportando cosi il processore alle frequenze di default..Mi sono accorto di non aver fatto uno screen durante il test,ma solo alla fine...avendolo monitorato comunque,la temperatura massima raggiunta è stata di 56°...aspetto suggerimenti su come procedere;)

Ragazzi,nessuno mi aiuta?????:inchino:
lascia solo abilitato il cool n quiet nel menu cpu advanced,imposta l'oc su manuale,voltaggio cpu su manuale e porta il moltiplicatore a 20...con il vcore stock li dovresti raggiungere tranquillamente..a quanto sta?poi fai 5,6 run di ibt,e controlla con hw monitor la cputin e la temperatura dei core ;)...evita di salire più di 70 sulla cputin e 62 sui core..se riesci a chiudere i run già siamo a buon punto...puoi provare anche prime,ma da errori molto facilmente anche con oc stabili con queste cpu

lascia solo abilitato il cool n quiet nel menu cpu advanced,imposta l'oc su manuale,voltaggio cpu su manuale e porta il moltiplicatore a 20...con il vcore stock li dovresti raggiungere tranquillamente..a quanto sta?poi fai 5,6 run di ibt,e controlla con hw monitor la cputin e la temperatura dei core ;)...evita di salire più di 70 sulla cputin e 62 sui core..se riesci a chiudere i run già siamo a buon punto...puoi provare anche prime,ma da errori molto facilmente anche con oc stabili con queste cpu

Ciao.innanzitutto grazie per la risposta..allora,il test l'ho effettuato proprio con il moltiplicatore a 20..Il fatto è che vorrei spingerlo ancora di più..
durante i 10 test(ho postato gli screen)non mi ha mai superato i 56°,quindi credo di avere ancora margine.

Ciao.innanzitutto grazie per la risposta..allora,il test l'ho effettuato proprio con il moltiplicatore a 20..Il fatto è che vorrei spingerlo ancora di più..
durante i 10 test(ho postato gli screen)non mi ha mai superato i 56°,quindi credo di avere ancora margine.
io vedo solo una cputin a 127 gradi :0 sicuramente un errore di battiturae ben 3 valori diversi per la temperatura dei core...e dei gflop bassissimi...in idle stai a quasi 50 gradi..:/..gli fx hanno un temperatura dei core sballata, a me in idle è di 3 gradi..quindi guarda sempre la cputin per le temperature come ti ho detto sopra....rifai i test e controlla le temperature....quello che ti dico lo puoi trovare su una guida per oc degli fx fatta dalla asus stessa,con raccomandazioni degli ingegneri amd,è l'unica guida su internet,ecco perchè mi sto documentando il più possibile su questi processori,il materiale è davvero poco!
ah disattiva lo spread spectrum a la load line calibration mettila su 1/2!..comunque la tua cpu è molto più fortunata della mia,vedi che se il dissipatore fa il suo dovere arrivi a 4.5 ;)

Ultima modifica:
io vedo solo una cputin a 127 gradi :0 sicuramente un errore di battiturae ben 3 valori diversi per la temperatura dei core...e dei gflop bassissimi...in idle stai a quasi 50 gradi..:/..gli fx hanno un temperatura dei core sballata, a me in idle è di 3 gradi..quindi guarda sempre la cputin per le temperature come ti ho detto sopra....rifai i test e controlla le temperature....quello che ti dico lo puoi trovare su una guida per oc degli fx fatta dalla asus stessa,con raccomandazioni degli ingegneri amd,è l'unica guida su internet,ecco perchè mi sto documentando il più possibile su questi processori,il materiale è davvero poco!
ah disattiva lo spread spectrum a la load line calibration mettila su 1/2!..comunque la tua cpu è molto più fortunata della mia,vedi che se il dissipatore fa il suo dovere arrivi a 4.5 ;)

Si,quel 127°sicuramente è un errore..in idle sto a 29°(le temp che vedi sono a test appena concluso)ti allego uno screen di adesso...Immagine.webp
In ogni caso ho resettato tutti i parametri per ricominciare per bene..faccio nuovamente il test adesso che sono tornato "stock"e posto gli screen..
P.S. ho notato anch io i gflop bassissimi...da quello che ho letto in giro dovrebbe essere una sorta di incompatibilità tra intelburntest e le cpu AMD...
A dopo col nuovo test;)intanto grazie

Si,quel 127°sicuramente è un errore..in idle sto a 29°(le temp che vedi sono a test appena concluso)ti allego uno screen di adesso...Visualizza allegato 62817
In ogni caso ho resettato tutti i parametri per ricominciare per bene..faccio nuovamente il test adesso che sono tornato "stock"e posto gli screen..
P.S. ho notato anch io i gflop bassissimi...da quello che ho letto in giro dovrebbe essere una sorta di incompatibilità tra intelburntest e le cpu AMD...
A dopo col nuovo test;)intanto grazie

ma infatti siano bassi ci sta, ma io ne faccio 45 circa xD... fammi sapere ;)

ma infatti siano bassi ci sta, ma io ne faccio 45 circa xD... fammi sapere ;)

Allora,visto che intelburn ci sta quasi 10 minuti a terminare un ciclo,ne ho fatti 5 su maximum(credo basti)sono stato al pc tutto il tempo e non ha mai superato i 54°..quel valore "sballato"dei 127° è spuntato alla fine del secondo ciclo...credo sia solo un errore..
P.S.come vedi tengo sempre aperto anche speedfan perchè è l'unico che rileva le temperature uguali al cputin

Adesso,come procedo??Immagine.webp

Allora,visto che intelburn ci sta quasi 10 minuti a terminare un ciclo,ne ho fatti 5 su maximum(credo basti)sono stato al pc tutto il tempo e non ha mai superato i 54°..quel valore "sballato"dei 127° è spuntato alla fine del secondo ciclo...credo sia solo un errore..
P.S.come vedi tengo sempre aperto anche speedfan perchè è l'unico che rileva le temperature uguali al cputin

Adesso,come procedo??Visualizza allegato 62822
da bios, oc mode =manual
overclock manual
spread spectrum disabled
cpu active core all cores
turbo disabled
amd app power management auto
multiplier voltage ora quanto hai? dai 1.4 e vedo se regge 21 i per sé si, abbassa e prova con uno step in meno altrimenti aumenta fino a che non chiudi i famosi 5, 6 run con quelle temperature... il resto lascia tutto su auto, per le ram imposta qualche profilo se disponibile.. ah load line calibration 1/2..su advanced, menu cpu disattiva tutto, se è stabile poi alla frequenza che intendi raggiungere riattiva il cool and quiet e il thermal throttle se hai temperature medie alte..

vedo ora la tua immagine avatar... anche tu nexus 4???? :D

da bios, oc mode =manual
overclock manual
spread spectrum disabled
cpu active core all cores
turbo disabled
amd app power management auto
multiplier voltage ora quanto hai? dai 1.4 e vedo se regge 21 i per sé si, abbassa e prova con uno step in meno altrimenti aumenta fino a che non chiudi i famosi 5, 6 run con quelle temperature... il resto lascia tutto su auto, per le ram imposta qualche profilo se disponibile.. ah load line calibration 1/2..su advanced, menu cpu disattiva tutto, se è stabile poi alla frequenza che intendi raggiungere riattiva il cool and quiet e il thermal throttle se hai temperature medie alte..

vedo ora la tua immagine avatar... anche tu nexus 4???? :D

Allora,ho seguito le tue indicazioni.in questo modo riesco ad arrivare fino a 4,2GHz..ho alzato il moltiplicatore fino ad arrivare a 4,3 ma durante il test si è freezato il pc..ti allego le due immagini durante e alla fine del test a 4,2GHz..la temperatura massima è stata di 56°,mentre in idle sta a 30°..Immagine.webpImmagine2.webp
Cosa posso fare per aumentare ancora???aspetto consigli:)

P.S. ho tenuto il nexus 4 fino all'uscita dell'S4..non ho saputo resistere:)un terminale incredibile:D

Allora,ho seguito le tue indicazioni.in questo modo riesco ad arrivare fino a 4,2GHz..ho alzato il moltiplicatore fino ad arrivare a 4,3 ma durante il test si è freezato il pc..ti allego le due immagini durante e alla fine del test a 4,2GHz..la temperatura massima è stata di 56°,mentre in idle sta a 30°..Visualizza allegato 62888Visualizza allegato 62889
Cosa posso fare per aumentare ancora???aspetto consigli:)

P.S. ho tenuto il nexus 4 fino all'uscita dell'S4..non ho saputo resistere:)un terminale incredibile:D
così i gflop dovrebbero stare sulla 40 ina..sicuro che hai disabilitato tutto nel menu advanced della cpu nel bios?prova a fare un cinebench o dimmi quanto fai in phisics di 3d mark...vedo sempre la cpu in idle dagli screen...in full il voltaggio di quanto è secondo cpu z?

così i gflop dovrebbero stare sulla 40 ina..sicuro che hai disabilitato tutto nel menu advanced della cpu nel bios?prova a fare un cinebench o dimmi quanto fai in phisics di 3d mark...vedo sempre la cpu in idle dagli screen...in full il voltaggio di quanto è secondo cpu z?

Azz...errore mio:ho lasciato il cool'n'quiet attivo e il thermal throttle su auto....Rifaccio il test cambiando i due parametri..il voltaggio se non sbaglio mi da 1.40(farò uno screen a pieno carico questa volta)
ah,altra cosa..mi hai detto di mettere load line calibration 1/2 solo che nel mio bios mi fa mettere solo enable/disable/auto ...come mi comporto??

Azz...errore mio:ho lasciato il cool'n'quiet attivo e il thermal throttle su auto....Rifaccio il test cambiando i due parametri..il voltaggio se non sbaglio mi da 1.40(farò uno screen a pieno carico questa volta)
ah,altra cosa..mi hai detto di mettere load line calibration 1/2 solo che nel mio bios mi fa mettere solo enable/disable/auto ...come mi comporto??
metti su enable..prima prova su auto,e vedi se riavviando il bios ti dice il valore..comunque ance disabilitando c e q e thermal throttle i gflop non aumenteranno...forse è llc..prova e fammi sapere..

metti su enable..prima prova su auto,e vedi se riavviando il bios ti dice il valore..comunque ance disabilitando c e q e thermal throttle i gflop non aumenteranno...forse è llc..prova e fammi sapere..

il test l'ho fatto con il load line su enable....riavviando il bios il valore non me lo dice...cosa faccio?

il test l'ho fatto con il load line su enable....riavviando il bios il valore non me lo dice...cosa faccio?
ma cpu z ,conferma la frequenza di 4.2 durante il test?il voltaggio in full come è secondo hw monitor??ci decidiamo a fare cinebench o un test 3d mark 11...?i gflop sono relativi,ma se con cinebench sei intorno ai 7 va tutto bene :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro