oc cpu pentium 2,8!!

morganblade

Utente Attivo
398
0
ho un pentium 4 2,8 fsb 800....avevo intenzione di portarlo a 3,2 ghz,ma a quanto devo overvoltare?un'altra domanda....sul bios mi permette di impostare la ram in "agressive",cosa significa?
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Innanzitutto hai un northwood o un prescott? Se fai parte del primo caso sappi che avrai più soddisfazioni :P
Se la scheda madre ti fa cambiare il FSB devi procedere a piccoli passi aumentandolo e quindi aumentando la frequenza totale, magari di 1Mhz alla volta. Arriverai ad un certo punto che tale frequenza non verrà supportata dal Vcore (presumendo che partiamo sempre dal default), e quindi devi aumentare di un passettino il Vcore. Rimetti mano alle frequenze e così via!
Devi tener conto che aumentando il voltaggio aumenta la temperatura, quindi devi tenerla sotto controllo! Un'altra cosa importante è la frequenza della ram, perchè ovviamente aumentarai anche quella agendo sul FSB. La mobo dovrebbe avere il sistema dei divisori (es. 5:4) che ti permettono di mantenere certe frequenze (magari se le tue ram non ce la fanno). Si potrebbe parlare anche di Vddr ma credo sia giusto parlarne sotto overclock parecchio spinti ;)

Per la modalità aggressive non saprei :boh: Ci sarà sicuramente qualcuno più bravo di me :)
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
ho un northwood...attualmente è sotto overclock,è a 3 ghz senza aver toccato il vcore.è tutto il giorno che è sotto oc è nn mi ha dato nessun tipo di problema.le ram ho 1 gb,2 moduli da 512 mb pc 3200 ddr 400....la temp della cpu sotto oc attualmente è di 32° e la mobo a 35°....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Quoto quanto detto da liuk...... per le ram il settaggio su aggressive, turbo, normal o altro (i nomi cambiano da mobo a mobo) riguardano t timmings delle ram, essi + bassi sono + prestazioni hai, ma se sono troppo bassi il sistema diventa instabile.

Per adesso sali in 1:1 con le ram by spd. Che tipo di ram hai? oem o di marca?

Se ti scarichi un programmino di test tipo prime95 o il superpi ti rende la vita molto + semplice, infatti se questi test fanno errori l'oc è instabile e devi aumentare il vcore. se arrivi a un certo punto il cui aumenti il vcore ma la cpu proprio non ne vuole sapere di salire ancora di fsb allora direi che possiamo cominciare a cancentrarci sulle ram per trovare la configurazione ottimale. intanto posta i timmins delle tue attuali ram.
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
le ram sono della v-data....attualmente le ho messe su agressive x curiosità...ho fatto il benchmark della memoria con sisoft sandra e quello ke mi dice è sbalorditivo....supero tutte le altre memorie..ma non di poco,di tantissimo....quindi cosa vuol dire?che se metto su agressive è come se abbassassi i timings delle ram?fino ad adesso il computer sembra stabile,ho giocato con doom3 per una mezz'ora e il sistema non ha fatto capricci.cmq ho paura di toccare ulteriormente i timings delle ram,ho avuto una brutta esperienza in passato....dunque mi consigliate di di scaricare questi programmini?ok,sapete dirmi dove trovarli?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, ritieniti molto fortunato se le tue ram reggono timmings + bassi, postali, così possiamo giudicare come sono. scusa ma sono a defaunto o il 1:1 a 3ghz?

Per il programmi fai una ricerca con gogle, così con quelli riesci a capire subito se il sistema è stabilke o no.....
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
si infatti karloccio kome funziona prime 95 me lo spieghi pls? cmq x la ventola se vedi nel post overklok p4p800 ho messo un altra ventola ke mi vuole dare il negoziante dopo se hai tempo dai un okkiata pls
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora in genere ce ne sono 2 versioni: la vecchia che ha un solo test, e la nuova che propone 3 tipologie di test, condiverso sforzo per la cpu.....

Cmq lanciate prime, option, torture test. con la versione vecchia parte subito il test in loop, con la nuova selezionate blend e il test parte il loop. per stopparlo test, stop.

Se il test dopo un 30min-1h continua senza errori ok l'oc regge bene, se si ferma e fa errore aumentate il vcore (nei limiti consentiti dalle temp).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili