UFFICIALE NVIDIA Turing: Il Ray Tracing prende Vita

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Utente cancellato 368991

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Saltata a piedi pari questa gen e non sento assolutamente necessità di upgradare la 1080ti. Aspetto Ampere fiducioso sennò si guarda alle rosse.

Idem.
Penso che guarderò nuove schede grafiche tra almeno 2-3 anni,minimo.
Quando la 2080Ti sarà venduta a 600/700 euro :hihi:
 
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Stavo guardando le specifiche delle nuove schede turing, ho l' impressione che Nvidia abbia ucciso il proprio mercato. Mi spiego: la 2060, che possiamo tranquillamente dire copra le esigenze di tutti i giocatori meno i 1440p144hz e l' inutile 4k, con questa versione aggiornata ha ulteriormente ridotto il gap rispetto alle 2 sorelle maggiori. Chippone (2080ti) escluso, ovviamente.

2070 super: 18% dei cores in più rispetto alla 2060 super, stesso quantitativo di memoria e stesso bus. Parliamo quindi del ~15% in più di prestazioni per il 25% in più del prezzo.
2080 super: 40% dei cores in più rispetto alla 2060 super, stesso quantitativo di memoria e stesso bus ( frequenza compensabile tramite OC, garantito). ~35% in più di prestazioni per il 75% in più del prezzo.

Non è più come una volta, oggi il passaggio da una fascia media ad una alta non cambia le opportunità per un giocatore: un giocatore con una 2060 fa esattamente le stesse cose di uno con la 2080. Non comprendo la scelta commerciale onestamente.
 
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Utente cancellato 368991

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un giocatore con una 2060 fa esattamente le stesse cose di uno con la 2080. Non comprendo la scelta commerciale onestamente.

Oddio, beh....A parità di fps ciò che fai con la 2060 a dettagli Bassi lo fai ad Ultra con la 2080: è un paragone "poco empirico" ma rende l'idea di cosa significa spendere di più per salire di fascia.

Anzi si potrebbe dire che ad oggi la potenza "cruda" di calcolo costa meno, rispetto ad una volta, e si paga invece per avere subito le tecnologie nuove (e anche possibilmente "accessorie" rispetto alla potenza di calcolo fine a sé stessa).
Bastava osservare il prezzo all'uscita delle rtx rispetto alle gtx (di top gamma): differenze troppo abissali per giustificare una novità.

Salire di fascia tra media e alta quindi non è più una sola questione di potenza bruta, perlomeno guardando questa tabella.
Lo è invece ancora in maniera preponderante tra fascia bassa e alta: lì il costo è significativo proprio per l'enorme differenza.
La 2060 non ti permette di giocare 2k 144hz ad Alti/Ultra su giochi AAA: la 2080 sì.

Sul piano commerciale invece penso che chiunque abbia una GTX debba aspettare necessariamente AMPERE, dato che la generazione RTX ha "solo" portato maggiore realismo, come """innovazione""" (o integrazione con prodotti consumer, sarebbe meglio dire, dato che il RTX esiste da una vita).

My 2 cent
 

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Oddio, beh....A parità di fps ciò che fai con la 2060 a dettagli Bassi lo fai ad Ultra con la 2080: è un paragone "poco empirico" ma rende l'idea di cosa significa spendere di più per salire di fascia.

Anzi si potrebbe dire che ad oggi la potenza "cruda" di calcolo costa meno, rispetto ad una volta, e si paga invece per avere subito le tecnologie nuove (e anche possibilmente "accessorie" rispetto alla potenza di calcolo fine a sé stessa).
Bastava osservare il prezzo all'uscita delle rtx rispetto alle gtx (di top gamma): differenze troppo abissali per giustificare una novità.

Salire di fascia tra media e alta quindi non è più una sola questione di potenza bruta, perlomeno guardando questa tabella.
Lo è invece ancora in maniera preponderante tra fascia bassa e alta: lì il costo è significativo proprio per l'enorme differenza.
La 2060 non ti permette di giocare 2k 144hz ad Alti/Ultra su giochi AAA: la 2080 sì.

Sul piano commerciale invece penso che chiunque abbia una GTX debba aspettare necessariamente AMPERE, dato che la generazione RTX ha "solo" portato maggiore realismo, come """innovazione""" (o integrazione con prodotti consumer, sarebbe meglio dire, dato che il RTX esiste da una vita).

My 2 cent

Il 35% di prestazioni, ad un costo maggiorato del 75%, non può esser ritenuto conveniente in nessun modo. Anche perché, e qui torniamo al punto che secondo me è fondamentale, per quanto ci si sforzi il vantaggio cala man mano che si sale. Ci stiamo avvicinando all' asintoto, il vantaggio di una fascia alta nel 2010 oggi ce lo sogniamo.
Non prendo nemmeno in considerazione l' idea di valutare come features utili il ray tracing o il DLSS, a tutto c'è un limite.

L' ho già scritto, lo ripeto per completezza, che la 2080ti esula da questo discorso: è proprio per la presenza di un chippone il 40% più prestante rispetto alla 2080 che tutto ciò che sta in mezzo, a questi prezzi, è destinato a soccombere.
 
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Stavo guardando le specifiche delle nuove schede turing, ho l' impressione che Nvidia abbia ucciso il proprio mercato. Mi spiego: la 2060, che possiamo tranquillamente dire copra le esigenze di tutti i giocatori meno i 1440p144hz e l' inutile 4k, con questa versione aggiornata ha ulteriormente ridotto il gap rispetto alle 2 sorelle maggiori. Chippone (2080ti) escluso, ovviamente.

2070 super: 18% dei cores in più rispetto alla 2060 super, stesso quantitativo di memoria e stesso bus. Parliamo quindi del ~15% in più di prestazioni per il 25% in più del prezzo.
2080 super: 40% dei cores in più rispetto alla 2060 super, stesso quantitativo di memoria e stesso bus ( frequenza compensabile tramite OC, garantito). ~35% in più di prestazioni per il 75% in più del prezzo.

Non è più come una volta, oggi il passaggio da una fascia media ad una alta non cambia le opportunità per un giocatore: un giocatore con una 2060 fa esattamente le stesse cose di uno con la 2080. Non comprendo la scelta commerciale onestamente.
Già parti male dicendo che il 4k è inutile. Su un 27 pollici forse. Provalo su un 55, poi ne riparliamo.
Poi è un discorso giusto se i giochi giocassero tutti uguali. Ci sono quelli che maxati li fai anche in 4k a 60 fps con la 2060. Altri che con la stessa scheda in 4k saresti sotto i 20. Del resto io invece trovo un offerta molto variegata (a prezzi alti), in cui c è una scheda video per ogni esigenza.
 
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Utente cancellato 368991

Ospite
Il 35% di prestazioni, ad un costo maggiorato del 75% , non può esser ritenuto conveniente in nessun modo.

Infatti è questo l'assurdo: costo maggiorato per pagare tecnologie (vedi sotto) che sono prettamente inutili.
Ci fossero il 50% di prestazioni (è impossibile oggi proporle, se non con chip specifici di nicchia come la 2080Ti) al prezzo maggiorato del 70% .. sarebbe economicamente più umano.
Ma forse commercialmente non più sostenibile?!

per quanto ci si sforzi il vantaggio cala man mano che si sale.

Il vantaggio cala dato che ormai il costo/prestazioni è completamente sbilanciato: sembra un gatto che si morde la coda.
Non ti pare?

Non prendo nemmeno in considerazione l' idea di valutare come features utili il ray tracing o il DLSS, a tutto c'è un limite.

Assolutamente d'accordo: sono features accessorie vendute come principali.. probabilmente per motivare il costo elevato.
Questo per il gaming.

Discorso diverso l'utilizzo in ambienti professionali di grafica,rendering e video... lì onestamente concepisco di più il costo elevato.
 

Belva1990

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Infatti è questo l'assurdo: costo maggiorato per pagare tecnologie (vedi sotto) che sono prettamente inutili.
Ci fossero il 50% di prestazioni (è impossibile oggi proporle, se non con chip specifici di nicchia come la 2080Ti) al prezzo maggiorato del 70% .. sarebbe economicamente più umano.
Ma forse commercialmente non più sostenibile?!



Il vantaggio cala dato che ormai il costo/prestazioni è completamente sbilanciato: sembra un gatto che si morde la coda.
Non ti pare?



Assolutamente d'accordo: sono features accessorie vendute come principali.. probabilmente per motivare il costo elevato.
Questo per il gaming.

Discorso diverso l'utilizzo in ambienti professionali di grafica,rendering e video... lì onestamente concepisco di più il costo elevato.
D accordo su molte cose, ma il ray tracing è una features principale, altroché accessoria. Cambia moltissimo della scena in game, molto più che altre featutes presentate in 5 ultimi anni
 
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Utente cancellato 368991

Ospite
Già parti male dicendo che il 4k è inutile. Su un 27 pollici forse. Provalo su un 55, poi ne riparliamo.

Il problema del 4k a 60 fps con la 2060 è che dovresti tenere i dettagli così bassi che perderesti l'effettiva qualità data anche dalla risoluzione maggiore.
E' una risoluzione godibile (ho un 55" 4k e un 1440p 144hz) ma solo quando riesci a sostenere ALMENO dettagli Medio-Alti se ci giochi su uno schermo grande... io con la 1080Ti gioco a SOTR in 4k a 45-70 fps mediamente stabili tutto su Medio-Alto ma AA e Ombre al minimo.
Ovviamente con un po ci OC e un sistema sotto custom loop: soluzione che una persona che compra una 2060 per via del budget ... non avrà interesse a fare mai e poi mai.

Parlando di potenza bruta come vedi neanche servono le nuove schede superiori alla 1080Ti/2080.
Servono solo se vuoi tirare su la qualità al massimo e mantenere una giocabilità media fluida.

ps: il Raytracing cambia solo l'estetica e non il gameplay. Per me questo significa essere una feature accessoria.
Quando arriveremo al punto in cui un riflesso su una superficie mi permetterà, in un fps competitivo, di avere un vantaggio reale sul mio avversario.. allora lì potremo dire che sarà "game changer".

Mentre per il mondo professionale è una feature che cambia tutto: tempi di rendering, capacità di calcolo, etc.
 
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Tu sei esattamente il motivo per cui il marketing funziona: parli di 4k, di maxare e giochi AAA come se dietro al nome ci fosse davvero qualcosa di tangibile; quello che una volta era un prodotto di fascia alta per ottenere un miglioramento oggi è semplicemente qualcosa a cui si cerca di dare un significato spingendo su specifiche inutili come quelle da te elencate. Non compro una 2080 per giocare meglio rispetto alla 2060, compro un monitor 4k cheap o un gioco ottimizzato coi piedi ma con la stessa grafica di 5 anni fa per motivare la spesa della scheda grafica. Poi magari uso quel monitor 4k ad una distanza troppo elevata ma chissene, l' importante è che sia 4k.

Per l' amor del cielo, ognuno è libero di fare come vuole, però prima o poi ti scontrerai con la dura realtà. Tra le altre ho avuto una 680 light, probabilmente una spesa inutile anche all' epoca, oggi lo sarebbe sicuramente.
 
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First gaming benchmark, Final Fantasy XV, NVIDIA GeForce RTX2070 SUPER

Praticamente hanno creato un ibrido tra la 2070 e la 2080, ovvero una gtx1080Ti lievemente depotenziata ma con RTX.
La domanda è: che senso ha? La comprerà chi non ha budget per la 2080 ma vuole qualcosa di più della 2070?! :skept:

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Praticamente hanno creato un ibrido tra la 2070 e la 2080, ovvero una gtx1080Ti lievemente depotenziata ma con RTX.
La domanda è: che senso ha? La comprerà chi non ha budget per la 2080 ma vuole qualcosa di più della 2070?! :skept:

Visualizza allegato 339295
2070 e 2080 vanno in EOL, quindi la comprerà chi voleva una di queste
 

corazon_an

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la 2070 super è la scheda che doveva essere la 2070 fin dall'inizio.

La 2080 ormai non ha piu senso.
 
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Si si.. Avevo commentato prima di vedere le stime dei prezzi.
Mi sa che ci saranno anche un bel po' di resi di chi le ha prese da relativamente poco.
Scusa non avevo visto la data
 

RokuroOkajima

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Scusate ma dove avete letto che le vecchie rtx sono EOL? Vedo solo rumor e previsioni, nessuna conferma.
 

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