No, il bios aorus di default ha delle opzioni che devo modificare per il boot. e devo reimpostare tutti i profili ventole CPU, Front,E ventola GPU. I profili XMP, ripeto per l'ennesima volta con le mie memorie non funzionano. Comunque alla fine ho fatto alcune prove visto che quest mattina ero a casa. Ho somntato CPU, cambiata pasta termica già che c'ero, smontato RAM. Rimontato tutto, il PC non si accendeva. Ho forzato l'arresto e così mi ha resettato il bios. Adesso le memorie sono a stock 1.064,5 dual channel. Ho provato tomb raider qualche minuto e il balbettio è sparito ( tocchiamo ferro). Quindi il problema era CPU e RAM. LE corsair vengeance hanno un problema con Aorus elite, il profilo xmp manda in reset il bios poichè pare ci sia un problema di compatibilità, per questo avevo fatto OC automatico a 3200 mhz seguendo la guida corsair ed aveva sempre retto benissimo anche con la 3080. Deve esser accaduto qualcosa in questi giorni che ne ha causato l'instabilità, forse un aggiornamento. Purtroppo
@crimescene le prove così consistenti le posso fare solo quando ho tempo e sono a casa, e prima di fare questi interventi che i richiedono tempo , poichè non sono espertissimo, provo tutte le altre soluzioni. Ecco il motivo, non che avessi ignorato la tua ipotesi. Detto questo, ora mi rimetto a settare il bios, ma resta il problema delle RAM. Cambiarle per la 3080? oppure tenere queste e lasciarle così? Serve per una 3080 i 3600 o 3200mhz di memoria? In base a questo faro le mie scelte. Contando che ho già delle Patriot Viper compatibile Aorus nel carrello.