UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Tocca aspettare aprile, spero che abbiano risolto quelle piccole sbavature e artefatti negli elementi di gioco che si presentano su alcuni titoli (reticolo mirino, HUD, indicatori etcc.) a volte fanno a pugni con HDR.
Nel video (marketing) ne parlano speriamo, a quel punto mancherà solo il nuovo RAY reconstruction da aggiornare.
Comunque sono fiducioso è tutto in divenire certo, ma si stanno muovendo bene e migliora sempre più, alla fine è una roba che diventa sempre più capace.

I modelli divantano sempre più evoluti di conseguanza è solo qeustione di tempo (come ha detto ferry) che qualitativamente si arrivi alla perfezione.
Il problema della latezna rimmarrà sempre perchè non è che puoi creare un frame al livello istantaneo, ci sarà semrpe un tempo di rendering + tempo per generazione, quindi chi crede che un giorno si portà attivare il FG a frame "bassi" prende un abbaglio.

Magari arriveranno certamente modelli o schede che riescono a fare melgio anche da quel punto id vista, ma si tratta davvero di inerzie che riguardano lo 0.X
Mentre il grosso si farà proprio al livello qualitativo

I modelli divantano sempre più evoluti di conseguanza è solo qeustione di tempo (come ha detto ferry) che qualitativamente si arrivi alla perfezione.
Il problema della latezna rimmarrà sempre perchè non è che puoi creare un frame al livello istantaneo, ci sarà semrpe un tempo di rendering + tempo per generazione, quindi chi crede che un giorno si portà attivare il FG a frame "bassi" prende un abbaglio.
Beh ovvio, non puoi andare contro il tempo, o meglio non puoi scendere sotto il livello del frame render.
Ma puoi limare la latenza media, quei 40ms di latenza media puoi portarli a 30 ms con reflex 2 esempio, il margine di miglioramento c'è.

Alla fine quasi tutto il peso e la penalità della latenza te la porti dietro attivando il 2x, una volta attivato il processo, 3/4x aggiungono pochissimo in termini di ms, e 5/6x aggiungeranno una % di lat sempre bassa rispetto al 4x ma dando un notevole boost di fps.
Se con il 4x raggiungi 240 con il 6x ne farai tipo 330, mi aspetto quel +35% (max 40%) di fps con un aumento sotto al 10% di latenza, da 360 passi a quasi 500.

Ultima modifica:
Beh ovvio, non puoi andare contro il tempo, o meglio non puoi scendere sotto il livello del frame render.
Ma puoi limare la latenza media, quei 40ms di latenza media puoi portarli a 30 ms con reflex 2 esempio, il margine di miglioramento c'è.

Alla fine quasi tutto il peso e la penalità della latenza te la porti dietro attivando il 2x, una volta attivato il processo, 3/4x aggiungono pochissimo in termini di ms, e 5/6x aggiungeranno una % di lat sempre bassa rispetto al 4x ma dando un notevole boost di fps.
Se con il 4x raggiungi 240 con il 6x ne farai tipo 330, mi aspetto quel +35% (max 40%) di fps con un aumento sotto al 10% di latenza, da 360 passi a quasi 500.
si ma sarà poco, in termini pratici non cmabierà dio molto le regole generali, il brutto è che c'è chi crede che ste tecnoloigie si potreenno un giorno attivare a tipo 40 fps , nonsuccederà mai.
sicuramente ci sono margini di miglioramento quando attivi il 2x (probabilòmente al livello hardware nelle schede future e con modelli ottimizzati si potrà sicuramente fare melgio) ma la base dei 60 rimarrà il minimo sindacale se non vuoi una latenza eccessiva.

Ci sono utenti che credono che un giorno questa tecnolgoia si potrà miracolosamente attivare tipo a 40 fps, questo non può succedere, manco con i modelli divini e le schede miracolose 😁

A noi le 5000 ce le hanno vendute con delle promesse. Ma a questo punto direi che le promesse non sono state mantenute.
Un altro po' escono le 6000 e io con la 5000 non ho ancora giocato un gioco che avesse qualcosa di next gen rispetto a quanto visto in passato.

Non è uscito uno e dico un gioco con una grafica decente, figuriamoci se con nuove tech.

L'unico è AC Shadows che però non usa nessuna nuova tech, nemmeno il MFG "nativo".

Le altre bombette vedi cyberpunk, Alan wake, Indiana jones erano già titoli usciti con le 4000.

La 5000 per me adesso è una delusione.
Bella scheda ma il mercato gaming è alla frutta.
Il MFG è servito solo a consentire agli sviluppatori di cacciare ciofeche mal ottimizzate rese giocabili grazie al MFG (vedi Doom? Gran titolo ma tecnicamente è il primo titolo ID software che mi sento di bocciare in toto)

Alla fine vediamo questa storia dalle rtx2000.
Con la 2080ti ci ho renderizzato al massimo due pozzanghere in simil ray tracing prima di passare alle 3000. :D

Dovevamo avere il neural rendering, dov'è il neural rendering?
Non era una tech delle 5000?

E aggiungo, non è uscito nessun gioco con grafica decente e la cosa assurda è che non ce ne sono nemmeno in arrivo o di annunciati.
Forse GTA6 a fine anno?

Che ci si fa con queste 5000?
Ci giochiamo ai giochi vecchi a 240FPS?

Npon sarà mai possibile abbassare la soglia diu utilizzo, non vi rendete conto che per generare un frame ci vuole tempo, e la latenza sotto i 60 fps già è alta di suo

Cioè è proprio impossibile

ti faccio capire molto semplicemente per fare il rendering di un frame a 30 fps ci vogliono 33 ms e questo solo epr il rendering pure a cui devi aggiungere tutta la latenza hardware.
Non sono del tutto convinto, in fin dei conti 10 anni fa sembrava fantascienza anche il FG..

Ma magari attivarlo da così in basso, a quel punto mi basterebbe una 5070ti con il 6X in 4k PT. ;) con solo una spolverata di DLSS quality, in pratica come sto usando la 5090.
Della serie 4090=5070.

Fosse realmente così e se tutto dipendesse solo dal MFG con 800 euro di scheda ciaone e via di 4k maxato con PT, la sostanza ci vuole sempre, la scheda caxxuta in target è d'obbligo, il DLSS aiuta tantissimo da li in poi MFG, ma se non c'è lo "spunto" col cavolo che ci arrivi a soglie decenti di fps in certi titoli.
Poi ovvio se stacchi PT/RT giochi con DLSS ti bastano anche schede inferiori.

Però nvidia quando vuole accelera, se confrontiamo turing vs pascal in termini di performance RT, quanto cavolo andava più veloce turing? Praticamente pascal fumava a 3 fps.
Ovvio poi era tutto acerbo, anche la 2080ti in RT con quel pessimo DLSS non era un bel vedere, però aveva aperto le danze.
Magari con le Rtx 6000 si svegliano e daranno una bella accelerata lato performance RT/PT.

Ultima modifica:
Certo che ci vuole la potenza, è proprio per questo motivo che ritengo piu interessante un fg adattivo ad un 4 o 6 o 8x. Se poi non sarà comunque possibile sfruttare questa tecnologia sotto i 60 fps pazienza, il discorso è lo stesso. A quel punto però fare 300 o 400 fps cosa cambia?

E intanto continuano le favole

Per me non ha senso.
Nvidia è un società quotata in borsa, agli azionisti devi dare merce da vendere.
Ok che il mercato PC a Nvidia ormai interessa il giusto ma che senso avrebbe non tirare fuori una scheda rispolverata con prezzo aggiornato come si fa da ormai decenni?
L'ultima mossa simile l'ha fatta AMD no? 9850X3D.

Vuoi che Nvidia nel 2027 non tiri fuori una rtx6000 con nuove promesse e niente di fatto a prezzo aggiornato?

Credo che in questo momento, agli investitori non prospetti cose lato gaming. Con l'IA l'attenzione oramai è completamente concentrata altrove.
Anche se il mercato consumer lo congeli fino al 2028, certamente non resteranno a mani vuote nei confronti dei propri azionisti. Faranno soldi a palate su altri segmenti e a getto continuo. Nel momento in cui avranno un ritaglio di tempo in cui devono tagliarsi le unghie dei piedi, forse partoriranno qualche altra roba sul mercato consumer che, avendo decentrato altrove la propria attenzione, diventerà roba refresh con innovazioni sempre più risicate ed altre eventuali promesse di cose che non si vedranno mai e che esisteranno in un immaginario vario ed eventuale sulla carta che servirà solo a vendere.
Opinione personale. Non ho competenze in merito Faccio solo supposizioni.

Ci sta lando, ci sta.

Lol l'avete visto l'ultimo state of play?

Dopo che Sony aveva annunciato il nuovissimo
Horizon: Zero Players o Forbidden Wallet, non so come lo volete chiamare,
arriva il nuovissimo God of War son of Sparta.

Sembra un gioco per cellulare ai tempi di Android 4. xD

Ormai il gaming è al collasso.

Ultima modifica da un moderatore:
Si visto, hanno trasformato Silent Hill in un fps, studio Anna Purna il che non promette nulla di buono, Konami sta impazzendo.
Poi ho visto il gioco di Jhon Wick che boh...
God of War ormai ha rotto le scatole, Metal gear solid 4 ora girerà anche su Ps5 con un aumento di risoluzione e zero innovazione.
Kena 2 è carino, il primo non era male.
Insomma non c'è un granchè.

L'unico titolo che consumerò sarà Requiem, me lo dovrò far durare, poichè c'è zero novità all'orizzonte, forse PRAGMATA quando uscirà, per il momento la demo non mi ha entusiasmato.
007 non sono interessato, con quegli attori mi passa la voglia, soprattutto l'attore che fa il villain mi sta sui co@@ioni e poi dalle ambientazioni sembra proprio il classico gioco da bimbiminkia.
Per me 007 è Goldeneye su NINTENDO64 con Pierce Brosnan FINE! ok che a malapena si capiva visto la bassa mole di poligoni.
Bei tempi schermo splittato in 4 e si giocava con gli amici.

Ultima modifica:
Ci sta lando, ci sta.

Lol l'avete visto l'ultimo state of play?

Dopo che Sony aveva annunciato il nuovissimo
Horizon: Zero Players o Forbidden Wallet, non so come lo volete chiamare,
arriva il nuovissimo God of War son of Sparta.

Sembra un gioco per cellulare ai tempi di Android 4. xD

Ormai il gaming è al collasso.

Personalmente ho fatto anche questa ipotesi. La MFG 6X probabilmente era destinata alle Super. Giusto per immettere qualcosa sul mercato che avesse un pò più di "consistenza". Tramontata la possibilità di uscire con nuove GPU a prezzi "sensati" che puntavano principalmente ad un aumento della memoria su cui ormai c'è una crisi universale, la faranno uscire sulla serie già esistente ma secondo me i programmi erano altri.

Ora sto giocando God of War Ragnarok e con tutto in Ultra con DLAA in QHD senza FG/MFG, devo attivare VSync perchè va già oltre il cap del monitor (165Hz) e per me quello che vedo è stupefacente. Precedentemente ho giocato Stellar Blade e sono stato entusiasta. Lì ho attivato il DLSS Quality senza FG/MFG, semplicemente perchè la qualità visiva era nettamente migliore di quella nativa ma la GPU girava benissimo anche senza scomodare le tech.

La mie domande sono: quando usciranno in un futuro imprecisato le 6000, porteranno veramente innovazione e se sì di che tipo a questo punto se quelle precedenti non avranno avuto seguito? Quindi quale sarà allora la credibilità sulla serie futura? Secondo, esisteranno giochi che necessiteranno davvero di un cambio generazionale da questa serie? Su quest'ultima mi rispondo da solo: forse sì perchè il livello di ottimizzazione potrebbe essere ancora più scarso di quello attuale necessitando di "trucchi" per compensare.

Hai provato la demo di automata? È brevissima ma quel poco che ho provato a me è piaciuto tanto da decidere di prenderlo
Pragmata di capcom? Si giocato, bello graficamente e come design ma non mi ha entusiasmato la demo, troppo breve per riuscire a capire, sicuramente il gioco completo mi piacerà e lo prenderò, ci vedo del potenziale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro