UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Storia simile accaduta mesi fa.
A causa di un aggiornamento di sicurezza AC shadows divenne ingiocabile, è tutto documentato anche qui e sul thread di AC, oltre che praticamente ovunque su internet.
Nvidia risolse con i driver, ma passò più di un mese.

Se mi boicottano Requiem con sti bug mi incaxxo.

Ultima modifica:
Storia simile accaduta mesi fa.
A causa di un aggiornamento di sicurezza AC shadows divenne ingiocabile, è tutto documentato anche qui e sul thread di AC, oltre che praticamente ovunque su internet.
Nvidia risolse con i driver, ma passò più di un mese.

Se mi boicottano Requiem con sti bug mi incaxxo.
Nvidia credo che sia già al lavoro dato che è a conoscenza del problema
Vediamo se rilasciano un hotfix già questa settimana
Io ho ancora i driver 591.74 del 5 Gennaio per adesso non aggiorno
Purtroppo ho aggiornato alla versione di Windows 11 che comporta questi problemi
La scorsa settimana ho avuto un problema. Mentre spegnevo il monitor era diventato per metà nero. Riaccendo stessa cosa. Ma poi avevo risolto staccando e riattacando il cavo DP tipo 😅 🤣

Io se non c'è il DLSS sclero, ho ripreso in mano RE4 e si sa... nasce e muore con quella porcheria di FSR versione del 1900 a.C, inoltre RT incollato a sputo.
Bellissimo remake, livello grafico ottimo, ma poteva benissimo essere superiore se qualcuno ci avesse messo le mani.
Fortunatamente le mod ci hanno salvato con RE4, usare TAA significava solo consumare di più e vedere peggio, FSR una schifezza inutilizzabile, devo dire che DLSS4 su quality in RE4 è tanta roba, in casi come questo si può tranquillamente forzare il DLAA tanto la potenza avanza, anche se il vantaggio in termini visivi è quasi nullo su monitor 4k.

Fortunatamente REquiem avrà tutte le tech DLSS/MFG in più il PT, capcom alla fine l'ha capita e si è concessa, non avere DLSS oggi equivale alla scarogna (per me) infatti quando non c'è tento la strada delle mod come ultima spiaggia.
20260204_181049.webp

Immagine 2026-02-04 184848.webp

Ormai il livello raggiunto dal DLSS in 4k è ottimo, qui fanno vedere il preset prestazioni senza scomodare il quality che è su un altro livello ancora, praticamente il 4k con SMAA temporale2X si vede più o meno come il preset M prestazioni (4k al 50% 1080p), se non fosse che SMAA è meno stabile e quindi peggiore, oltre alla differenza abissale in termini di fps.
Con il preset M calcoli 1920x1080 pixel, il 4k SMAA T2x è più pesante del DLAA (che si porta dietro quel -8% di perf rispetto alla nativa senza AA)

Ultima modifica:
Tutto al massimo (scalo solo gli oggetti da 400 a 200 fa guadanare un +10% e non compromette quasi nulla in 4k) PT on in 4k faccio:

Dlss Quality 4k FG2x sto sui 115-120 fps all'aperto con forte boscaglia, al chiuso dai 120 si passa ai 160-170 a seconda della location.

MFG4X sempre DLSS quality all'aperto 220-230 fps, al chiuso supera i 300.

Solo con Dlss quality 75-80fps all'aperto, al chiuso più di 100.

Quindi boh.. ricontrolla, allego video:

In realtà dalle review figura anche meglio, probabilmente non è in PT ma è RT e si spiegherebbe, a me più di 240 all'aperto non và.
Visualizza allegato 502929
Comunque ho provato. Con dlss quality e FG 2 come te. All'aperto me li sogno I tuoi risultati, sto tra 90/100.... Magari sei in OC non saprei
Comunque a me bastano eh... Però mi pare troppa differenza.

Non è che c'è una diversa CPU in ballo che fa la differenza?
Potrebbe certo, io sono con un 7800x3d

Comunque ho provato. Con dlss quality e FG 2 come te. All'aperto me li sogno I tuoi risultati, sto tra 90/100.... Magari sei in OC non saprei

In realtà sono in UV a 0.94v e 2812-2850mhz memorie a +3000, in queste condizioni va poco sopra le performance della astral a stock ed è circa il 7% più veloce di una Founders stock, è una sorta di oc, ma credo che la differenza non sia quella.
Come già detto scalo solo la distanza oggetti da 400 a 200, fa guadagnare qualcosa in termini di fps e non perdi quasi nulla a livello visivo.
dfgdfgs.webp

La cpu non credo c'entri tra 7800 e 9800 ci passa pochissimo, figuriamoci in 4k DLSS quality in un gioco cosi pesante con il PT attivo, poi lo noti subito dai consumi della gpu se sei cpu limited, se ti tira 450-500w con UV la 5090 lavora a stecca, oltre che dal gpu load che sarà praticamente al 99% e al 95-96% usando MFG.

ad alta risoluzione su quei giochi la CPU conta 0
LA CPU può avere un ruolo quando la riosoluzione è bassa ed il gioco è CPU dipendente, oltretutto tra un 7800 e un 9800 in gioco cambioa dalvvero poco

In ogni modo ho reinstallato il gioco su 5080 in QHD DLSS attivo qualiutà 60-80 FPs all'aperto

Ci sta, il confronto è giusto ho trovato il bench con il PATH, la 5090 in 4k produce più o meno gli stessi fps della 5080 in QHD
Tralasciando le frequenze che sono ancora più basse su 5090 (2,66ghz vs 5080 a 2,71ghz) i valori numerici non differiscono.
5080 QHD= 42,9 fps
5090 4k= 40,8 fps
4k 5090 vs 5080 +74%
90 vs 70ti +107%
4k.webpqhd.webp
Faccio una riflessione, come dicevo ieri la 70ti viene doppiata dalla 5090 andando oltre il 2x, scheda che trovo molto sensata a 1440p o UWQHD al massimo.
In 4k non l'ho mai consigliata (se non rinunciando a PT o RT massiccio ma a quel punto tanto vale) dopo un anno vedendo i vari titoli ne ho la conferma, anche se devo dire che il nuovo DLSS 4.5 utilizzando i Modelli M (prestazioni) e L (ultra performance) la rimettono in carreggiata, qualche scampagnata in 4k se la può fare trovando i giusti compromessi, d'altro canto avrà il fiato corto in 4k mentre a 1440p durerà a lungo, quindi scegliete bene la risoluzione se volete andare a bomba.

Che dire... analizzando da un altro punto di vista con il DLSS 4.5 ha ridato linfa a queste schede, dove in 4k e settings massimi già zoppicavano.

In realtà sono in UV a 0.94v e 2812-2850mhz memorie a +3000, in queste condizioni va poco sopra le performance della astral a stock ed è circa il 7% più veloce di una Founders stock, è una sorta di oc, ma credo che la differenza non sia quella.
Come già detto scalo solo la distanza oggetti da 400 a 200, fa guadagnare qualcosa in termini di fps e non perdi quasi nulla a livello visivo.
Visualizza allegato 502948

La cpu non credo c'entri tra 7800 e 9800 ci passa pochissimo, figuriamoci in 4k DLSS quality in un gioco cosi pesante con il PT attivo, poi lo noti subito dai consumi della gpu se sei cpu limited, se ti tira 450-500w con UV la 5090 lavora a stecca, oltre che dal gpu load che sarà praticamente al 99% e al 95-96% usando MFG.
Non so che dire, se io metto tutto al max con DLSS e senza FG in 32:9 1440p mi si pianta a 55 fps all'aperto. Se poi seleziono il FG 2x allora arrivo a 95 o 110 in base alle zone. Contando che la scheda ha un punteggio di 14600 su steel nomad, ne deduco che funzioni nella norma. Quindi boh... Non saprei. Mi va bene anche così sia chiaro, però era per capire il perché di tali differenze.

Boh io 4k DLAA faccio a malapena 40 fps (come dicevo ieri) passando al quality mi da un boost enorme e ne faccio 71-75 mettendo nel punto più pesante di quella zona mappa, se già mi sposto vicino agli appostamenti passo gli 80 fps
20260205_121351.webp20260205_121314.webp

Ingiocabile in entrambe le modalità sia a 40 fps che a 75/80 fa schifo proprio, già abilitando il 2x sono a 110-120fps ed è tutto un altro pianeta.
Con il DLAA la spezza proprio 40fps incostanti, proprio la devasta.

Non ricordavo che giocare a 75-80 fps facesse così schifo.

Non so che dire, se io metto tutto al max con DLSS e senza FG in 32:9 1440p mi si pianta a 55 fps all'aperto. Se poi seleziono il FG 2x allora arrivo a 95 o 110 in base alle zone. Contando che la scheda ha un punteggio di 14600 su steel nomad, ne deduco che funzioni nella norma. Quindi boh... Non saprei. Mi va bene anche così sia chiaro, però era per capire il perché di tali differenze.
io fatccio 55-75 fps DLSs qualità all'aperto con una 5080 in QHD

considera che outlaws probabilmente è uno die giochi più pesanti che esiste se non il più pesante

Questi sono screen fatti ora ora

Questo DLSS equil.

1770290198762.webp

qui qualità

1770290198762.webp

Con qualità ci sono zone dove sc ende sotto i 60 normale in un gioco del genere con path tracing attivo

Certo con la 5090 hai più potenza ma sei anche in risolòuzione 21:9
in ogni modo con il monitor che possiedi sfrutti male quella scheda con il MFG fa davvero la differenza in questi giochi perchp hai

1770290355768.webp

E chi mi dice che non si vede la differenza tra 60 e 260 fps lo uccido

Boh io 4k DLAA faccio a malapena 40 fps (come dicevo ieri) passando al quality mi da un boost enorme e ne faccio 71-75 mettendo nel punto più pesante di quella zona mappa, se già mi sposto vicino agli appostamenti passo gli 80 fps
Visualizza allegato 502957Visualizza allegato 502958

Ingiocabile in entrambe le modalità sia a 40 fps che a 75/80 fa schifo proprio, già abilitando il 2x sono a 110-120fps ed è tutto un altro pianeta.
Con il DLAA la spezza proprio 40fps incostanti, proprio la devasta.

Non ricordavo che giocare a 75-80 fps facesse così schifo.
dopo ch eti sei abituato ad un refresh elevato è difficile tornare indietro (anzi per me impossibile)

In situaioni limite come sulla switch o sulla ps5 me ne accorgo immediatamente

Allegati

• 1770290247840.webp
    1770290247840.webp
    101.2 KB · Visualizzazioni: 1
Non è che stai usando il Modello M in qualità? Si spiegherebbe il danno in termini di fps.

dopo ch eti sei abituato ad un refresh elevato è difficile tornare indietro (anzi per me impossibile)

Stavo per sboccare, 75-80 fps è orrore puro, appena ho rimesso il 4x partendo da quella soglia di 75-80 mi sono risentito a casa, 220-230 fps tutta un altra giostra.
Come dicevano: "l'occhio umano non vede più fdi 60 fps"

io fatccio 55-75 fps DLSs qualità all'aperto con una 5080 in QHD

considera che outlaws probabilmente è uno die giochi più pesanti che esiste se non il più pesante

Questi sono screen fatti ora ora

Questo DLSS equil.

Visualizza allegato 502956

qui qualità

Visualizza allegato 502956

Con qualità ci sono zone dove sc ende sotto i 60 normale in un gioco del genere con path tracing attivo

Certo con la 5090 hai più potenza ma sei anche in risolòuzione 21:9
in ogni modo con il monitor che possiedi sfrutti male quella scheda con il MFG fa davvero la differenza in questi giochi perchp hai

Visualizza allegato 502960

E chi mi dice che non si vede la differenza tra 60 e 260 fps lo uccido

ecco diciamo che quelli son gli fps che faccio io in 4k ( provato adesso) DLSS Quality senza FG . Quindi da 55 a 65 in media. Stessa cosa sul 32:9 in risoluzione 5120x1440p.
Non so cosa intendete per modello M

ecco diciamo che quelli son gli fps che faccio io in 4k ( provato adesso) DLSS Quality senza FG . Quindi da 55 a 65 in media. Stessa cosa sul 32:9 in risoluzione 5120x1440p.
Non so cosa intendete per modello M
beh penso che sia nella norma la 5080 in QHD va più o meno come una 5090 in 4k

Poi tu non sei in 1440p 5120x1440 è quasi un 4k (manca poco ma siamo lì)

é normale in quel gioco è molto pesante ma ha una grafica in path tracing assurda normale che richieda risorse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro