UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Usciti altri test in 4k 4090 vs 5090 93/65 fps, altro bel +43% a favore della 5090, considerando che fa quasi 2x (+97%) dalla 5070ti direi che c'è un ottimo scaling, da vedere in RT dove le schede più potenti scaleranno ancor di più.

eh ohhh un polmone 5090....
#+20%#+30%consumi#polmoneeee#cancello# non cièèè salto generaziuuuunale.

sad.webp

Per il momento se lo mangia 4k DLAA, senza MFG

Ultima modifica:
Finalmente sono riuscito a provarlo, senza RT è NO SENSE, ok a non fare giochi mattone (UE5) ma nemmeno lasciare tutto sto spazio, avrei preferito massimizzassero più la resa, range ne abbiamo a volontà, prestazioni folli! La 5090 si gratta la passera, non girano nemmeno le ventole 550 rpm LOL

4k DLSS Quality tutto maxato 170-180 fps, con MFG 4x sui 430 fps, MFG totalmente inutile in questo caso.
Nella fase inziale (laboratorio) ho visto 600-700 fps LOL ma di cosa stiamo parlando, va rivisto altrochè.!

Dico che manca il RT, quei 170-180 fps devono diventare 110-120, mi aspetto un impatto del -30/35% quando arriverà RT.
Quindi sarebbe ideale in 4k DLSS Q:
5090 RT 120fps
5080 RT 75fps

Ovviamente per OWEN è ben ottimizzato, io ci vedo uno spreco di risorse non utilizzate infinito (GPU moderne che se la ridono) nel senso che possono osare ancora con la qualità, poi il frametime senza MFG è granitico, va liscio come l'olio, da questo punto di vista c'è ottimizzazione.

Ultima modifica:
Chiaro che non è pesante, avrei voluto proprio vedere se un gioco che graficamente è di generazione precedente fosse gravoso per le attuali gpu, avremmo toccato il fondo
Questo terzo capitolo dopo aver giocato e finito al 100 % i primi 2 l'ho bellamente ignorato, questo è un DLC del primo dying light, non un nuovo capitolo

Ultima modifica:
Gioco per il momento senza FG/MFG ma a quanto vedo gira bene con DLSS quality,
Anche qui stesse dinamiche:
5090 vs 4090 +45,6%
5090 vs 5080 +67,5%
4090 vs 5080 +15%
5080 vs 5070ti +21,2%
5070ti doppiata dalla 5090, direi cha scala bene ed è in linea.
Immagine 2025-09-23 110454.webp

Gioco per il momento senza FG/MFG ma a quanto vedo gira bene con DLSS quality,
Anche qui stesse dinamiche:
5090 vs 4090 +45,6%
5090 vs 5080 +67,5%
4090 vs 5080 +15%
5080 vs 5070ti +21,2%
5070ti doppiata dalla 5090, direi cha scala bene ed è in linea.
questoi penso che lo compro al D1

sto facendo anche la review a questa

PXL_20250923_092707032.MP.webp

Ultima modifica:
questoi penso che lo compro al D1

sto facendo anche la review a questa

Visualizza allegato 498811
Il problema è la longevità che è di sole 8 ore, comunque lo acquisterò anch'io, sono fan della saga non posso perdermelo.
Ovviamente SH2 rimarrà per sempre il migliore, ma questo ha un level design e ambientazione da paura, livello artistico TOP!.

P.s carina la switch 2 :)

Il problema è la longevità che è di sole 8 ore, comunque lo acquisterò anch'io, sono fan della saga non posso perdermelo.
Ovviamente SH2 rimarrà per sempre il migliore, ma questo ha un level design e ambientazione da paura, livello artistico TOP!.

P.s carina la switch 2 :)
8 ore sono troppo poche

la switch appena presa, ci faccio una review sul forum

8 ore sono troppo poche

la switch appena presa, ci faccio una review sul forum
Io anche vorrei prendere una handheld, ma sono ancora indeciso tra la Switch 2 e la nuova Xbox rog ally. Diciamo che per completezza dovrei prendere la switch dato che ho già un pc di fascia alta e la ps5. Prendendo la rog ally sarebbe come prendere un altro pc ma portatile, e giocherei agli stessi giochi che ci sono su pc. Devo decidere bene.

Io anche vorrei prendere una handheld, ma sono ancora indeciso tra la Switch 2 e la nuova Xbox rog ally. Diciamo che per completezza dovrei prendere la switch dato che ho già un pc di fascia alta e la ps5. Prendendo la rog ally sarebbe come prendere un altro pc ma portatile, e giocherei agli stessi giochi che ci sono su pc. Devo decidere bene.

Ti doco la mia, anche se è copntroversa.

La vera console handled attualmente è solo la swiith, le altre non si possono considerare davvero "handled" sì sono portatili, ma sono anche pesanti e scomode e le persormance che hanno sono discutibili.

Se poi vuoi provare le esclusiver nintendo come zelda mario e altro non c'è scelta

Zelda sia breath of the wild che teears of kindopm sono giochi con cui giochi davvero anni e anni.-

Il problema di Nintendo è che sono bastardi e si fanno pagare CARISSIMO, ma alcuni giochi sono proprio di un altra "cura"

La vera console handled attualmente è solo la swiith, le altre non si possono considerare davvero "handled" sì sono portatili, ma sono anche pesanti e scomode e le persormance che hanno sono discutibili.

Se poi vuoi provare le esclusiver nintendo come zelda mario e altro non c'è scelta

Zelda sia breath of the wild che teears of kindopm sono giochi con cui giochi davvero anni e anni.-

Il problema di Nintendo è che sono bastardi e si fanno pagare CARISSIMO, ma alcuni giochi sono proprio di un altra "cura"
Sisi lo so, condivido. Però la nuova rog ally anche mi intriga parecchio, giocare in portabilità ai giochi di steam e game pass è tanta roba.

Sembra carino, 4K DLSS Q se lo divora sui 140-150 fps, abilitando lo smooth motion si fanno tranquillamente 210-230 fps.
Smooth motion che funziona molto bene qui, a parte quando si esaminano elementi, li ci sono un botto di artefatti.

[SPOILER\]

Ultima modifica:
Sisi lo so, condivido. Però la nuova rog ally anche mi intriga parecchio, giocare in portabilità ai giochi di steam e game pass è tanta roba.
il problema delle handled è che non sono realmente handled, o per lo meno io non le considero tali perchè non hanno dimensioni e autonomia sufficiente per essere davvero handled.

anche le prestaizoni lasciano molto a desiderare, in quanto i giochi sono gestiti davvero male e fanno fatica ad avere performance davvero sufficienti per i giochi più "pesanti"
Questo mi fa preferire la switch in quanto

1) è davvero handeld e non uan console "da bagno"
2) i giochi sono melgio ottimizzati
3) la batteria dura troppo poco

Inoltre seppure l'idea di avere i giochi in mobilità è allettante, comprare una ROG ally mi fa pensare ad un qualcosa di "sprecato", in molti in rete confermano che si gioca meglio in cloud che in locale con quelle console se si ha una buona connettività, il che mi fa rabbia perchèp compri hardware e sei costretto poi a giocare in cloud per avere prestazioni decenti

Infine le esclusive, la switch è Ninitendo i giochi costano caro ma un gioco Nintendo ha una qualità e cura che altri giochi non hanno

Sembra carino, 4K DLSS Q se lo divora sui 140-150 fps, abilitando lo smooth motion si fanno tranquillamente 210-230 fps.
Smooth motion che funziona molto bene qui, a parte quando si esaminano elementi, li ci sono un botto di artefatti.

[SPOILER\]

Lo devo decisamente prendere, quello che mi frena adesso è la durata e il prezzo che ho davvero tanto da giocare, stoi rifacendo Zelda su switch 2 che è enorme e pagare 60 euro per un gioco che dura bene o male 8 ore mi rode un bel pò

Lo devo decisamente prendere, quello che mi frena adesso è la durata e il prezzo che ho davvero tanto da giocare, stoi rifacendo Zelda su switch 2 che è enorme e pagare 60 euro per un gioco che dura bene o male 8 ore mi rode un bel pò
Lo prenderei più avanti fossi in te, ha tante piccole cose da sistemare, nulla di grave ma se non hai urgenza aspetterei qualche patch.
HDR su pc ovviamente ROTTO! E te pareva.

Resident evil 9 pare essere su di un altro livello graficamente parlando, almeno dai trailer.
Il PT di nvidia è tanta roba, LUMEN non è nemmeno paragonabile e proprio distante anni luce, poi usano il ben rodato RE engine, niente UE5, anche se qui Su Silent hill F non vedo particolari problemi già dal D1.
RE9 credo che raggiungerà livelli di illuminazione alla AW2 per intenderci, e sarebbe ora visto che AW2 è uscito nel 2023.

Questo vince per merito dell'ambientazione/level design e colori straordinari, bellissimo da 10! punto di forza anche di AC shadow.
Tolto quello è un silent hill, con lei ancora più ingessata nei combattimenti, un vero e proprio ceppo di legno, duelli osceni.

Io mi sto divertendo da matti con Bananza e non mi sono pentito assolutamente di averla acquistata. È l’unica console dove finalmente ci gioca anche la mia compagna 😅 chiuso OT

Pubblicità
Pubblicità
Indietro