UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Considerando che i giochi che stanno uscendo ultimamente, specialmente se fatti con quel mattone di UE5, faticano a tenere i 60 fps costanti in raster direi che il limite di frequenza del monitor è l'ultima delle preoccupazioni.

Considerando che i giochi che stanno uscendo ultimamente, specialmente se fatti con quella cagata di UE5, faticano a tenere i 60 fps costanti in raster direi che il limite di frequenza del monitor è l'ultimo dei problemi.
La MFG presto o tardi verrà implementata anche su quei giochi
Lo stato di grazia di un gioco al D1 è relativo, è al D1, non a caso si sconsiglia di comprare i giochi a scatola chiusa ma di aspettare (delle volte passano mesi) che il gioco implementi patch correttive e tecnologie che ne migliorano l'esperienza.

il refresh oggi e in futuro non è importante per il "singolo gioco" ma in generale

... E ne avessi rispettata almeno una!

Mi sa che tu ancora non hai capito di cosa si stia parlando

non ho mai e poi mai non ripettato l'opinione di chicchessia, ma ci sono dei fattio che cono oggettivi

Che un montiro a 60hz abbia una sfocatura in movimento peggiore di uno a 120hz ed uno a 120hz è peggiore del 50% di uno a 240hz non è un opinione, è un fatto
Che poi a te vada bene lo stesso non cambia questo fatto

Se io ti dicessi che una 5070 è migliore di una 4060 rimane sempre un fatto
questo non significa che giocare con 4060 faccia schifo, ma una 5070 rimarrà oggettivamente migliore di una 4060.

Che a te sta bene giocare a 180, 609, 90hz quello che ti pare, va benissimo, ma rimane un fatto oggettivo che a 240hz lil blur in movimento è dimezzato rispetto ai 120 e così via e che con un pannello limitato a 180 hz non portai mai e poi mai vederne i benefici, il pannello non te lo può mostrare
Ovviamente per ridurre il blur devi anche farli quei frame

Se io oggi dicessi che va benissimo COMPRARE una RTX 5000 insieme ad un pannello a 165 hz farei un pessimo servizio e non perchèp i pannelli a 165 hz non andavano bene ieri, non va bene comprarli OGGI così come oggi non si compra un intel serie 13 o 14

Capisco benissimo che sapere che il monitor dovrà presto essere cambiato per poter sfruttare la meglio le nuove tech possa "bruciare" ma non è colpa mia se hanno messo queste tech, puoi anche ignorarle il più a lungo possibile ovviamente, non significa che non esistano

Ultima modifica:
Certo... Allora siamo in una decina a non aver capito di cosa si stia parlando.

Sembri quello che va contromano in autostrada e pensa "ma quanti sono sti scemi che hanno sbagliato senso di marcia?".

A posto così.

Certo... Allora siamo in una decina a non aver capito di cosa si stia parlando.

Sembri quello che va contromano in autostrada e pensa "ma quanti sono sti scemi che hanno sbagliato senso di marcia?".

A posto così.
io ho postato link e guide che spiegano, basta leggerle da come parli è evidente che non le hai lette e non comprendi i concetti della persistenza
Potrai non farci i conti adesso ma presto ti interesserà

La MFG presto o tardi verrà implementata anche su quei giochi
Lo stato di grazia di un gioco al D1 è relativo, è al D1, non a caso si sconsiglia di comprare i giochi a scatola chiusa ma di aspettare (delle volte passano mesi) che il gioco implementi patch correttive e tecnologie che ne migliorano l'esperienza.

il refresh oggi e in futuro non è importante per il "singolo gioco" ma in generale
La mfg si limita a moltiplicare il framerate di base e se questo rimane basso non arriverà comunque a saturare i 240hz o addirittura 360Hz del monitor.
Se un domani ci sarà un mfg 5x/6x etc ne riparleremo ma al momento sono d'accordo con chi sostiene che non è necessario cambiare un 160/180hz o spendere molti soldi per un monitor ad altissimo refresh perché si può usare senza problemi le nuove tecnologie introdotte con le 5000 anche su un refresh più basso

@crimescene MPRT Moving Picture Response Time, nome dato da MSI per la tecnologia dell'inserimento dei frame neri tra un frame e l'altro che "dovrebbe" dare un minimo di chiarezza in più durante il movimento, ma non ha NULLA A CHE FARE con il motion blurr. Ora mi spieghi cosa c'entra questa tecnologia (che altri marchi chiamano in un altro modo) con il consogliare un OLED QHD 360Hz ai possessori delle RTX 5000 quando una 5070/5070Ti fanno fatica a toccare i 200FPS con MFG attivo nei tripla A? Non ha alcun senso spende 600€ per un monitor che non sfrutterai mai in alcun caso con quelle schede di fascia inferiore ad una 5090. A maggior ragione confendere le idee facendo i tuoi soliti minestroni con OLED e MPRT.

Ultima modifica:
La mfg si limita a moltiplicare il framerate di base e se questo rimane basso non arriverà comunque a saturare i 240hz o addirittura 360Hz.
Se un domani ci sarà un mfg 5x/6x etc ne riparleremo ma al momento sono d'accordo con chi sostiene che non è necessario cambiare un 160/180hz perché può ugualmente usare senza problemi usare le nuove tecnologie introdotte con le 5000
Per l'attivazione della MFG non può esserci un refresh basso devi avere almeno 60 fps

Oggi qualsiasi scheda riesce a fare i 60 FPS lascia stare che un gioco a epico magari fa qualcosa in meno non esiste solo l'epico

Sotto i 60 la tecnologia non la puoi proprio attivare, quindi non c'è una via di mezzo o fai abbastanza frame per attivarla o non li e non puoi attivare la tecnologia per via dell'input lag risultante

Per l'attivazione della MFG non può esserci un refresh basso devi avere almeno 60 fps

Oggi qualsiasi scheda riesce a fare i 60 FPS lascia stare che un gioco a epico magari fa qualcosa in meno non esiste solo l'epico

Sotto i 60 la tecnologia non la puoi proprio attivare, quindi non c'è una via di mezzo o fai abbastanza frame per attivarla o non li e non puoi attivare la tecnologia per via dell'input lag risultante
Puoi rispondere al messaggio 13403 ed all'altro mio quesito di citare almeno un gioco che giustifichi l'acquisto di un OLED QHD 360Hz in presenza di una RTX 5000? Grazie

Se non hai giustificazioni penso che i superiori debbano prendere provvedimenti a mio avviso @Mursey @sp3ctrum

Allora non facciamo confusione.

Il ruolo di MODERATORE significa che dobbiamo moderare la chat il forum o quel si voglia e far sì che si mantengano toni e regole consone.

Capisco anche che gli utenti meno avvezzi alla tecnologia vedendo la targhetta verde consigliare in tutta la parte build gaming etc prendano anche come oro colato quello che si scrive o dice.

Cosa che però è sbagliata, non tutti siamo preparati nello stesso settore, abbiamo formazioni diverse etc.

Ci appassiona solo l’informatica.
Poi c’è il mod più umano che si immedesima nelle persone e cerca di capire tutti i punti di vista.
Poi c’è quello più fanboyista, etc etc.
Ma non vedete questo utente come un autorità tecnologia sopra di voi.

Anzi quando scrive è al vostro stesso livello… nulla più nulla meno.

Chiudo l’ off-topic sul ruolo mod e torniamo alla discussione

perdonami ma nmon son d'accordo non parla di cifre assurde si parla semplicemente di rapporto qualità prezzo prestazioni e considerando ce con il monitor di devi dare molti anni, comprare oggi un pannello con tecnologie IPS per quanto possa sembrarti buono è folle.

Poi qui non mi sembra che si consiglino a iosa 4090, anzi io finora non ho consigliato mai una 5090 nè una 4090 per giocare ma se consideri il montor meno importante della VGa fai un errore grossolana e da principianti.
Oggi trovi pannelli OLED a 240hz anche a 450 euro ed i vantaggi in termini generali che offrono rispetto agli LCD sono enormi tanto che non ho mai vsito un utente tornare più indietro sulla tecnolgia LCD una volta provato un OLED

il mio consioglio è oggi se si vuole comprare un monitor è di andare sulla tecnologia OLED perchè è quella che offre un milgior rapproto qualità prezzo prestazioni ed è quella che durerà anche più tecnologicamente nel tempo
Se poi si vuole comprare un buon IPS per carità ci si priva di moltissime cose ma va benissimo lo stesso, farsi male da soli oggi è diventato un hobby

A casa mia si dice se spendi male spedni 2 volte.
ho seguito molto questa discussione perchè ero interessato all'acquisto della 5070 (avevo una 3060ti) siccome ero curioso del QHD, e leggendoti postando i tuoi dati ed elogiando le serie 5000, mi sono fatto influenzare, anche perchè ti ho sempre reputato una persona competente.

Da circa 1 mese ora spargi voce che ci vuole un monitor OLED da 600 euro per vanificare la spesa delle 5000, domani cosa ci consiglierai e quale altra tecnologia vorrai ripetere all'infinito per condizionare i nostri acquisti? E chissà a quale prezzo poi 😂

Il tuo sbaglio dal mio punto di vista è stato soltanto uno, di non aver mai detto che si gioca tranquillamente anche con un IPS con queste schede, ti saresti evitato tanti messaggi contrastanti, invece hai sempre insistito sul OLED oppure fate downgrade.

Non è mica vero che chi compra una scheda da 600 euro può anche comprare un monitor da altrettanti, se compri una macchina da 20.000 non tutti hanno la possibilità di metterci gli optional bisogna sempre scendere a compromessi nella vita per noi comuni mortali.

Ultima modifica:
Io ho letto in silenzio fino ad ora ma secondo me sta un pò sfuggendo di mano, arrivando a offese sull'operato della persona, uscendo un pò di rotta, quasi come se si prendesse la palla al balzo per bastonarlo oltre il dovuto per evidentemente delle motivazioni che esulano dal discorso in sè. E' una lapidazione in pubblica piazza che sto trovando sinceramente sgradevole, indifferentemente su chi abbia ragione o meno.

Per quanto mi riguarda è possibile, non sicuro ma possibile che prenda la 5080 Super per via che mi servono i 24 gb di VRAM per operazioni extragaming che me ne richiedono assai di più dei 12 che ho attualmente, io videogioco anche ma ritengo in tutta onestà questa cosa del blur e degli Hz con MFG più una cosa da utenza enthusiast che guarda il pelo nell'uovo, che io rispetto in quanto un gusto, che una reale necessità, mi trovo bene con il mio 144 Hz nano IPS e, a meno che non balzi a me per scimmia quella di cambiarmelo, non sarebbe per via della 5080 Super e del MFG, di certo non andrei a ficcarci pure la spesa del monitor dietro per una cosa che ritengo più un pelo nell'uovo da utenza enthusiast che ricerca il massimo possibile che una necessità vera.

Ok che poteva dirla in maniera differente, ok che non siete d'accordo, ok che uno possa fare un errore ma qui si sta veramente andando oltre

Ultima modifica:
Capisco benissimo che sapere che il monitor dovrà presto essere cambiato per poter sfruttare la meglio le nuove tech possa "bruciare" ma non è colpa mia se hanno messo queste tech
Ma tu cerchi proprio il flame continuando a sparare boiate a raffica.
Fai passare che chi ora ha preso una 5000 e si è comprato un Ips 165/180Hz si dovrebbe sentire di "bruciare" perchè dovrebbe rendersi conto (per quale assurdo motivo) che presto dovrà cambiarlo se vuole godere veramente delle 5000?

Ma perchè qualcuno non prende una iniziativa su queste cose ASSURDE che vengono trasmesse all'utenza del forum?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro