UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Questo è logico se la tecnologia fosse con un interpolazione convenzionale ma nella MFG non c'èè nulla di convenzionale, si tratta di una tecnologia basata completamente sulla IA che fa copie dui render praticamente identiche a quelle precedenti.
Il meccanismo è così' rapido che avviene in contemporanea

sarebbe tutto corretto quello che dici nell'ìnterpolazione classica, ma nella MFG di nvidia non c'è nulla di classico
Lascia perdere, da come scrive lui ad ogni moltiplicatore aggiuntivo si interrompe la pipeline e ne crea una nuova per processare 3/4x con aumenti di latenza incredibili.

Detto proprio in soldoni, funziona cosi, esmepio:

No FG Nativo (30ms)

Input 1 ------ Frame 1 nativo
Input 2 ----- Frame 2 nativo
Input 3 ----- Frame 3 nativo
etc..

Fg2x (40ms)
Input 1 -----Frame 1 nativ,
Frame 2 (IA)
Input 2 -----Frame 3
------Frame 4 (IA)
Input 3 ------ Frame 5
------Frame 6 (IA)

Fg 4x (45ms)
Input 1------ Frame 1 nativo
------- Frame 2 (IA)
-------Frame 3 (IA)
-------Frame 4 (IA)
Input 2 ------ Frame 5 nativo
e si ricominicia la coda e cosi via

Il fatto che da 2x a 4x lo scotto da pagare in termini di latenza è minimo parliamo anche del +7-10%, ed è impercettibile visto che non inietta tutti quei difetti proprio perchè la latenza è contenuta ed esegue 2-3-4x nella stessa chiamata fino all'input successivo (nativo)

Immagine 2025-08-26 161524.webp

Lascia perdere, da come scrive lui ad ogni moltiplicatore aggiuntivo si interrompe la pipeline e ne crea una nuova per processare 3/4x con aumenti di latenza incredibili.

Detto proprio in soldoni, funziona cosi, esmepio:

No FG Nativo (30ms)

Input 1 ------ Frame 1 nativo
Input 2 ----- Frame 2 nativo
Input 3 ----- Frame 3 nativo
etc..

Fg2x (40ms)
Input 1 -----Frame 1 nativ,
Frame 2 (IA)
Input 2 -----Frame 3
------Frame 4 (IA)
Input 3 ------ Frame 5
------Frame 6 (IA)

Fg 4x (45ms)
Input 1------ Frame 1 nativo
------- Frame 2 (IA)
-------Frame 3 (IA)
-------Frame 4 (IA)
Input 2 ------ Frame 5 nativo
e si ricominicia la coda e cosi via

Il fatto che da 2x a 4x lo scotto da pagare in termini di latenza è minimo parliamo anche del +7-10%, ed è impercettibile visto che non inietta tutti quei difetti proprio perchè la latenza è contenuta ed esegue 2-3-4x nella stessa chiamata fino all'input successivo (nativo)

Visualizza allegato 497873
si ma int temrini di artefatti cambia pochissimo
Se un gioco ha artefatit a 2x lo ha anche a 4x se va bene a 2x va bene anche a 4x non è che peggiora tanto da non dover usare la tecnolgoia i tempi di render si accorciano e il tempo fisico che rimane un qualcosa a schermo è lo stesso

mettiamo un artefatto x che appare al frame 1 si propaga fino al frame 4 ma il tempo che rimane a schermo è minore quindi tu lo vedi uguale e rimane allo stesso tempo

Scusate altra curiosità, con GTA V enhanced in 4k con DLAA e G-Sync attivo, quando vado ad attivare il MFG a 4x con G-Sync attivo gli FPS schizzano a oltre 400, ma il mio 32" 4k è a 240Hz, anche il 3x sfonda gli FPS della frequenza del mio monitor e il 2x sta sui 160FPS, facendomi perdere le caratteristiche dei 240Hz del monitor.
Quindi mi chiedevo se mi conviene usare il 2x a 160FPS o provare il 2x con il DLSS Q che mi permette di raggiungere maggiori FPS. Graficamente sarà notevole la differenza?

Questo è logico se la tecnologia fosse con un interpolazione convenzionale ma nella MFG non c'èè nulla di convenzionale, si tratta di una tecnologia basata completamente sulla IA che fa copie dui render praticamente identiche a quelle precedenti.
Il meccanismo è così' rapido che avviene in contemporanea

sarebbe tutto corretto quello che dici nell'ìnterpolazione classica, ma nella MFG di nvidia non c'è nulla di classico

la qualità delle immagini della FG è identica sia che metti a 2x che metti a 4x l'unica cosa che cambia come die @Aralee è la latenza dove paghi il grosso a 2x
lol.. mi ritiro sconfitto... dimenticavo che l'IA è magia, non serve una spiegazione tecnica o logica, basta prenderla come magia...

lol.. mi ritiro sconfitto... dimenticavo che l'IA è magia, non serve una spiegazione tecnica o logica, basta prenderla come magia...
non ho detto che è magia ma che l'Ia può far superare certi limiti che prima non erano possibili.

Scusate altra curiosità, con GTA V enhanced in 4k con DLAA e G-Sync attivo, quando vado ad attivare il MFG a 4x con G-Sync attivo gli FPS schizzano a oltre 400, ma il mio 32" 4k è a 240Hz, anche il 3x sfonda gli FPS della frequenza del mio monitor e il 2x sta sui 160FPS, facendomi perdere le caratteristiche dei 240Hz del monitor.
Quindi mi chiedevo se mi conviene usare il 2x a 160FPS o provare il 2x con il DLSS Q che mi permette di raggiungere maggiori FPS. Graficamente sarà notevole la differenza?
se sfondi il cap del monitor conviene appesantire tipo usare il DLAA invece del DLSS

Se è ancora troppo devi abbassare a un moltiplicatore più basso 3x se supera ancora a 3x con DLAA usare il 2x

non distorcere quello che io ho spiegato correttamente, non lo sai manco tu quello che hai scritto. :D

cmq seguo il consiglio di franz, continuate pure...

non distorcere quello che io ho spiegato correttamente, non lo sai manco tu quello che hai scritto. :D

non credere che non mi sia rotto i cosiddetti anche io di discutere sempre di quello

Non ti piace non la usare, io la uso e anche con soddisfazione

se sfondi il cap del monitor conviene appesantire tipo usare il DLAA invece del DLSS

Se è ancora troppo devi abbassare a un moltiplicatore più basso 3x se supera ancora a 3x con DLAA usare il 2x
Si ma visto che anche con 3x lo supero e quindi devo usare il 2x, mi chiedevo se mi conviene usare il 2x con DLAA a 160FPS o provare il 2x con il DLSS Q che mi permette di raggiungere maggiori FPS. Graficamente sarà notevole la differenza?

Forse non lo sai tu, perchè non sai nemmeno quotare e dirmi che è sbagliato, altrimenti non avresti risposto così ma saresti sceso sul tecnico.
E perchè non hai competenze come sempre hai dimostrato.

Non ti piace non lo usare, ma non scrivere idiozie che crea artefatti 1000 volte il 2x.
P.s e basta citare amichetti qui e li per allungare il brodo del flame non punibile e non sanzionabile, dai hai mezzo secolo, avete il vostro gruppetto dove perculate alle spalle, bene divertitevi.

Si ma visto che anche con 3x lo supero e quindi devo usare il 2x, mi chiedevo se mi conviene usare il 2x con DLAA a 160FPS o provare il 2x con il DLSS Q che mi permette di raggiungere maggiori FPS. Graficamente sarà notevole la differenza

il DLSS Q ha un ottima resa quindi se ti permette di fare più frame restando dentro il range del monitor potrebbe anche convenire usarlo

Provalo e vedi come ti va

Ti giuro ho pensato la stessa cosa quando ho letto....è "magia" non serve spiegarla o tentare di capirla. È "magia" e "funziona"...ebbasta. 🤣

Ultima modifica:
si ma int temrini di artefatti cambia pochissimo
Se un gioco ha artefatit a 2x lo ha anche a 4x se va bene a 2x va bene anche a 4x non è che peggiora tanto da non dover usare la tecnolgoia i tempi di render si accorciano e il tempo fisico che rimane un qualcosa a schermo è lo stesso

mettiamo un artefatto x che appare al frame 1 si propaga fino al frame 4 ma il tempo che rimane a schermo è minore quindi tu lo vedi uguale e rimane allo stesso tempo
Titolo senza FG/MFG, solo 5090 arriva a 60 fps (il gioco è bloccato a 60) probabilmente ne fa di più circa 70, ennesimo mattone UE5.
  • Mit DLSS 4 und FSR 4 (wenn vorhanden) lautet die Empfehlung: Performance-Upsampling

Immagine 2025-08-26 164340.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro